Gli ISPO Awards sono il più importante riconoscimento per i prodotti dedicati alla montagna e quest’anno la giuria si è aperta anche ad appassionati esterni al mondo ISPO. Ed è così che ne abbiamo fatto parte, con il nostro tester Andrea!
Abbiamo quindi avuto la possibilità di vedere e toccare con mano tutti i prodotti candidati agli Awards e capire quali sono le principali tendenze del settore.
Due, in particolare, ci hanno colpito: la personalizzazione dei prodotti (è il caso degli zaini Rab e Samaya e dei ramponi Blue Ice) e la propensione verso l’utilizzo di sistemi elettronici per gli zaini da scialpinismo con ABS.
Dopo aver visto tanti prodotti, ora siamo qui a presentarvi quelli che ci sono piaciuti di più.
Innanzitutto diciamo che in questa edizione degli Ispo Award non abbiamo trovato novità di rilievo riguardanti l’arrampicata, il trekking e il trail running. Quindi la nostra attenzione si è concentrata su alpinismo e scialpinismo.
Ecco i prodotti che più ci sono piaciuti:
Piumino da alpinismo
Rab è una delle migliori aziende al mondo nella produzione di giacche in piuma. In questo piumino ha introdotto la sua tecnologia Thermo Ionic Lining Technology (TILT) già sperimentata nei sacchi a pelo. Sul tessuto in nylon in cui è contenuta la piuma è stato applicato una dispersione di particelle riflettenti che riducono la perdita di calore per radiazione (che è il modo in cui il corpo cede calore verso l’esterno quando è freddo). Appena si indossa questo piumino si sente un calore inaspettato per la leggerezza della giacca in sé. Davvero sorprendente.
Perché ci piace: tecnologico e leggero.
Zaino da alpinismo
Zaino Rab Latok 38: uno zaino roll-top dove la semplicità è il fattore chiave per garantire alte prestazioni mantenendo il peso più basso possibile. Gli accessori sono smontabili per avere sullo zaino solo quello che serve, niente di più. Costruito con Cordura ultra resistente e leggero. Lo zaino è cool, è robusto ed è una “piattaforma” da adattare ai propri progetti.
Perché ci piace: adattabile.
Guscio da alpinismo
Guscio che è innovativo al suo interno perché è uno dei primi sul mercato con la membrana in Gore-Tex in PE (poli-etilene) invece che in polimero a base fluoro. Gore-Tex ha selezionato un limitato numero di brand con cui sperimentare questa sua nuova membrana ecologica. Ovviamente trattamento DWR ecologico all’esterno.
Perché ci piace: innovativo e sostenibile.
Zaino da alpinismo
Uno zaino essenziale e impermeabile in Dyneema è proprio quello che serve agli alpinisti più esigenti. Il Dyneema è a base biologica e lo zaino è progettato per essere riparabile, per durare e resistere anche ai terreni più accidentati. Gli accessori per piccozze e sci sono rimovibili per adattarsi alle esigenze delle proprie avventure. Leggero e sostenibile, senza compromessi con le prestazioni.
Perché ci piace: essenziale in Dyneema impermeabile. personalizzabile.
Sci da scialpinismo
Spinnova è una startup finlandese che ha inventato un processo proprietario per la produzione di una fibra tecnologica a partire dalla nano-macinazione di scarti di legno, carta, cotone, cibo o pelle. A partire da questa fibra Spinnova e Pusu hanno creato un composito con cui rinforzare l’anima in legno di frassino dello sci Loska.
Con 100 mm sotto il piede, 300 mm di rocker anteriore, 100 mm di rocker posteriore e lieve camber il Loska è lo sci ideale per tutti i terreni. In mano si presenta con un flex non aggressivo, mentre il suo design vintage è davvero accattivante.
Perché ci piace: sciare con le nanotecnologie.
Ramponi leggeri da scialpinismo
Che sorpresa il giorno del meeting in ISPO trovare proprio i ramponi che stavamo testando. Niente di più facile votarli. La nostra recensione è uscita assieme alla nomina come Ispo Award 2022. Ma d’altra parte è il rampone da scialpinismo più leggero sul mercato, più compatto e più personalizzabile.
Perché ci piace: prodotto dal design incredibile e super performante.
Foto di copertina by Quinn Nietfeld on Unsplash)
Foto dei prodotti da ISPO Awards
IL TEAM
DISCLAIMER: gli sport di montagna sono attività potenzialmente pericolose e gli autori delle recensioni e degli altri contenuti pubblicati sul sito mountainreview.it non sono responsabili di eventuali incidenti che possono accadere utilizzando i prodotti e le attrezzature di cui trattano. È responsabilità esclusiva dell’utilizzatore assicurarsi di usare i prodotti e le attrezzature con la giusta modalità, secondo quanto prescritto dall’azienda produttrice e rispettando le norme di sicurezza.
2021 © Mountainreview di Gian Franco Bo
P. IVA: 11517530967
Speriamo che le nostre recensioni ti siano state utili. Adesso ti chiediamo solo un minuto del tuo tempo per farci sapere la tua opinione e aiutarci a offrirti contenuti sempre migliori!