ISPO 2022

Uno sguardo ai prodotti più innovativi per la montagna

Gli ISPO Awards sono il più importante riconoscimento per i prodotti dedicati alla montagna e quest’anno la giuria si è aperta anche ad appassionati esterni al mondo ISPO. Ed è così che ne abbiamo fatto parte, con il nostro tester Andrea!

Abbiamo quindi avuto la possibilità di vedere e toccare con mano tutti i prodotti candidati agli Awards e capire quali sono le principali tendenze del settore. 

Due, in particolare, ci hanno colpito: la personalizzazione dei prodotti (è il caso degli zaini Rab e Samaya e dei ramponi Blue Ice) e la propensione verso l’utilizzo di sistemi elettronici per gli zaini da scialpinismo con ABS.

Dopo aver visto tanti prodotti, ora siamo qui a presentarvi quelli che ci sono piaciuti di più.

Le novità selezionate per voi

Innanzitutto diciamo che in questa edizione degli Ispo Award non abbiamo trovato novità di rilievo riguardanti l’arrampicata, il trekking e il trail running. Quindi la nostra attenzione si è concentrata su alpinismo e scialpinismo.

Ecco i prodotti che più ci sono piaciuti:

ALPINISMO

RAB MYTHIC ULTRA JACKET

Piumino da alpinismo

Rab è una delle migliori aziende al mondo nella produzione di giacche in piuma. In questo piumino ha introdotto la sua tecnologia Thermo Ionic Lining Technology (TILT) già sperimentata nei sacchi a pelo. Sul tessuto in nylon in cui è contenuta la piuma è stato applicato una dispersione di particelle riflettenti che riducono la perdita di calore per radiazione (che è il modo in cui il corpo cede calore verso l’esterno quando è freddo). Appena si indossa questo piumino si sente un calore inaspettato per la leggerezza della giacca in sé. Davvero sorprendente.

Perché ci piace: tecnologico e leggero.

RAB LATOK 38 PACK

Zaino da alpinismo

Zaino Rab Latok 38: uno zaino roll-top dove la semplicità è il fattore chiave per garantire alte prestazioni mantenendo il peso più basso possibile. Gli accessori sono smontabili per avere sullo zaino solo quello che serve, niente di più. Costruito con Cordura ultra resistente e leggero. Lo zaino è cool, è robusto ed è una “piattaforma” da adattare ai propri progetti.

Perché ci piace: adattabile.

PATAGONIA STORM SHIFT JACKET

Guscio da alpinismo

Guscio che è innovativo al suo interno perché è uno dei primi sul mercato con la membrana in Gore-Tex in PE (poli-etilene) invece che in polimero a base fluoro. Gore-Tex ha selezionato un limitato numero di brand con cui sperimentare questa sua nuova membrana ecologica. Ovviamente trattamento DWR ecologico all’esterno.

Perché ci piace: innovativo e sostenibile.

SAMAYA ULTRA 35

Zaino da alpinismo

Uno zaino essenziale e impermeabile in Dyneema è proprio quello che serve agli alpinisti più esigenti. Il Dyneema è a base biologica e lo zaino è progettato per essere riparabile, per durare e resistere anche ai terreni più accidentati. Gli accessori per piccozze e sci sono rimovibili per adattarsi alle esigenze delle proprie avventure. Leggero e sostenibile, senza compromessi con le prestazioni.

Perché ci piace: essenziale in Dyneema impermeabile. personalizzabile.

SCIALPINISMO

SCOTT PATROL E2

Zaino ABS

Zaino evoluzione del modello E1. Anche in questo caso la tecnologia di base è Alpride, che è ormai un riferimento per i sistemi antivalanga. Lo zaino è in Cordura leggero per riuscire a coniugare sicurezza e leggerezza.

Perché ci piace: evoluzione della specie.

PUSU LOSKA SPINNOVA®

Sci da scialpinismo

Spinnova è una startup finlandese che ha inventato un processo proprietario per la produzione di una fibra tecnologica a partire dalla nano-macinazione di scarti di legno, carta, cotone, cibo o pelle. A partire da questa fibra Spinnova e Pusu hanno creato un composito con cui rinforzare l’anima in legno di frassino dello sci Loska.
Con 100 mm sotto il piede, 300 mm di rocker anteriore, 100 mm di rocker posteriore e lieve camber il Loska è lo sci ideale per tutti i terreni. In mano si presenta con un flex non aggressivo, mentre il suo design vintage è davvero accattivante.

Perché ci piace: sciare con le nanotecnologie.

BLUE ICE HARFANG

Ramponi leggeri da scialpinismo

Che sorpresa il giorno del meeting in ISPO trovare proprio i ramponi che stavamo testando. Niente di più facile votarli. La nostra recensione è uscita assieme alla nomina come Ispo Award 2022. Ma d’altra parte è il rampone da scialpinismo più leggero sul mercato, più compatto e più personalizzabile.

Perché ci piace: prodotto dal design incredibile e super performante.

Leggi la nostra recensione

SCOTT SHIELD RECYCLED

Maschera da sci

Una maschera che nasce da quelle recuperate a fine vita da Scott. Indossata è leggera, con un’ottima ottica , perfetta per gli scialpinisti consapevoli che la loro passione dipende dai nostri comportamenti.

Perché ci piace: sostenibile e cool.

Cerchi prodotti e attrezzatura da montagna?

Foto di copertina by Quinn Nietfeld on Unsplash)

Foto dei prodotti da ISPO Awards

La Newsletter

Recensioni scritte da appassionati come te.

Ricevile ogni mese comodamente nella tua mail!