fbpx

Recensione FERRINO X-TRACK 20

recensione zaino Ferrino X-Track 20 litri
Voto Totale
4
  • Traspirazione sul dorso
    (4)
  • Comfort
    (5)
  • Funzionalità
    (4)
  • Stabilità
    (4)
  • Peso
    (3)
Voto Utenti 0 (0 recensioni)

Indicato per trail lunghi in completa autonomia

Le sue abbondanti dimensioni, che si riflettono sul peso, non lo rendono adatto a gare in cui vi sia la presenza di ristori e basi vita organizzati. E’ uno zaino che invece può essere perfetto per endurance trail in autonomia, o allenamenti lunghi (40 km e oltre) in ambiente montano con temperature fredde e/o meteo instabile.

Pro

  • Capienza
  • Comodità
  • Dotazione di tasche
  • Possibilità di suddividere lo zaino in due vani separati

Contro

  • Peso
  • Porta bastoncini

Uso questo zaino Ferrino X-Track 20 litri ormai da diversi mesi, sia durante le mie uscite di trail running, sia in alcune uscite di escursionismo ed ora sono pronto a dirvi cosa ne penso.

In particolare l’ho utilizzato più volte su trail in media/alta montagna, passando dal triangolo lariano fino ad arrivare all’alta Val Malenco percorrendo oltre 50km in una singola uscita.

Lo zaino appartiene alla categoria dei “big size” per trail tunning su lunghe percorrenze. Sono pochi infatti gli zaini che raggiungono i 20 litri per la corsa in montagna.

Visto il litraggio lo zaino presenta delle dimensioni importanti, arrivando ad essere alto a pieno carico fino a 45cm. É realizzato in nylon con l’aggiunta di rinforzi in tessuto laminato per un peso totale di 580 grammi.

correndo con lo zaino Farrino X-Track 20 litri
Lo zaino utilizzato durante una sessione d’allenamento

Lo zaino Ferrino X-Track 20 in dettaglio

Lo zaino presenta una buona dotazione di tasche e reti dove andare a riporre borracce e barrette. In particolare abbiamo due portaborracce sugli spallacci con un ulteriore retina per delle barrette sullo spallaccio di destra e delle tasche molto generose sulla fascia lombare.

In piú troviamo un cordino elastico nella parte posteriore dove poter fissare qualche indumento che utilizziamo spesso. Degna di nota la tasca posta nella parte inferiore che ci permette di prendere del materiale all’interno dello zaino senza doverlo sfilare.

la tasca inferiore dello zaino Ferrino X-track 20
Dettaglio della tasca laterale inferiore

All’interno è suddiviso in due parti da una parete, eventualmente rimovibile tramite una cerniera, che ci permette di creare due vani separati. A mio avviso questa funzione è veramente molto comoda perché ci permette di distribuire meglio il materiale e di poter riporre ciò che non utilizziamo frequentemente nella tasca superiore ed in quella inferiore ciò che utilizziamo piú spesso. Troviamo inoltre uno spazio studiato apposta per ospitare la camelback.

Lo zaino calza molto bene, gli spallacci sono ben imbottiti e lo schienale è confortevole senza far sudare troppo. Durante la corsa non si muove ed anche se pieno non crea fastidio o sbilanciamenti.

materiale dello schienale dello zaino
Un dettaglio del materiale traspirante del dorso

Cosa non mi è piaciuto? Innanzitutto, mi sono trovato male con i porta bastoncini sul retro in quanto io tendo a riporli abbastanza spesso durante un trail. Infatti non mi piace averli in mano e questo mi porta ogni volta a dovermi sfilare lo zaino. Però questa è una mia abitudine, magari per altri non è un problema.

Inoltre non trovo molto utile il sistema a velcro presente all’interno dello zaino per regolarne gli spallacci: essendo questo uno zaino pensato per il trail avrei preferito una taglia unica (S/M o L/XL) piuttosto che questa questa soluzione, che finisce per appesantirlo.

il velcro per regolare gli spallacci dello zaino
Dettaglio della parte in velcro che ci permette di allungare gli spallacci

Conclusioni

In generale si tratta di uno zaino di grande qualità, ma dall’utilizzo particolare.

Le sue abbondanti dimensioni, che si riflettono sul peso, non lo rendono secondo me adatto a gare in cui vi sia la presenza di ristori e basi vita organizzati.

È uno zaino che invece può essere perfetto per endurance trail in autonomia, o allenamenti lunghi (40 km e oltre) in ambiente montano con temperature fredde e/o meteo instabile. Qui la capienza del Ferrino X-Track 20 consente di portarsi dietro gli indumenti, il cibo e l’attrezzatura di emergenza necessaria ad affrontare eventuali imprevisti.

Altro possibile utilizzo è per escursionismo veloce in giornata, dove i 20 litri sono più che sufficienti, e anche per mountain bike, dove la vestibilità dello zaino aiuta anche nei percorsi accidentati.

Per maggiori informazioni e vedere come lo zaino si comporta durante una corsa vi lascio al video sottostante.

Prezzo: € 130

Sei alla ricerca di altra attrezzatura per il trail running?

Lascia una recensione su questo prodotto

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sending

Cerca la recensione

Iscriviti alla Newsletter

Seguici sui Social

Ti potrebbero interessare anche ...

Recensioni e sconti ogni mese!

Iscriviti alla newsletter per non perderti le nostre recensioni e buoni sconto. Questo mese sconti da 10 e 20€ per i tuoi acquisti su MountainGear360.

Categoria d'interesse

Grazie! Ti abbiamo mandato un'email per confermare il tuo indirizzo.