Voto Totale
-
Peso e ingombro
-
Montaggio e smontaggio
-
Abitabilità
-
Protezione da vento e freddo
In sintesi
Una buona tenda per trekking, capace di sopportare vento e pioggia ma anche di essere usata nei climi caldi, grazie alla sua ventilazione. Montaggio e smontaggio semplice. Peso elevato.
Pro
- Facilità di montaggio
- Ottima Aerazione
- Robustezza
- Resistenza contro vento e temperature fredde
- Dotazione
Contro
- Peso
Ormai sono un paio d’anni che giro sulle nostre montagne in tenda e, dopo una brutta esperienza con una tenda di scarsa qualità, ho deciso di investire qualche euro in più e puntare su un prodotto di alta gamma. La mia scelta è ricaduta sulla Salewa Sierra Leone 2.
Il motivo principale della mia scelta è stata la robustezza e la capacità termica dichiarata di questa tenda che ho avuto modo di testare a 2500m sotto un nubifragio e devo dire di averci dormito veramente bene: non ho sentito nemmeno una goccia e la temperatura all’interno della tenda era davvero ottima.

Allo stesso modo l’ho potuta provare al livello del mare a luglio nel sud Italia in un ambiente molto caldo e grazie alla doppia porta garantisce un’ottima ventilazione e non ho sentito caldo.
Pregio non da poco è la facilità di montaggio, in quanto in 5 minuti si riesce facilmente a montare. Perciò se dovesse capitarvi come è successo a me di prendere l’acqua adorerete la sua velocità di montaggio ed essendo i due teli già uniti non c’è il rischio che bagnerete il telo interno.
Lo spazio interno è giusto per due persone, io sono alto 190 cm e ci sto molto comodamente e avanzano 15cm circa in altezza. Se si è in due non sarà possibile riporre zaini o oggetti grossi all’interno della tenda ma per questo vengono in aiuto le due absidi dove invece c’è spazio per due zaini anche da 50 litri, mentre oggetti piccoli quali cellulare portafoglio ecc. possono essere riposti nelle apposite tasche laterali o in fondo ai piedi.

L’unico difetto che ho riscontrato nella Salewa Sierra Leone è stato il peso, in quanto 3kg secondo me sono troppi.
Pur ipotizzando che essendo in due si può dividere il peso in 1,5 kg a testa separando la paleria dal telo, lo ritengo comunque sempre troppo in quanto altre marche producono tende (sempre da 2 persone) ma che pesano la metà.
La tenda è molto semplice da richiudere e da alloggiare nella sua sacca che presenta due cinghie per ridurne le dimensioni e l’ingombro.
In conclusione, devo dire di essere rimasto davvero soddisfatto della Salewa Sierra Leone, ha rispettato le mie aspettative che mi avevano convinto a comprarla e da oggi sarà la mia personale tenda per quando andrò in alta montagna (2500m e oltre) o per quando si presenta un meteo incerto con possibilità di forti piogge.
Per un ulteriore approfondimento e vedere il montaggio della tenda vi rimando al video qui sotto.
1 risposta
Grazie per l’accurata recensìone