Voto Totale
-
Peso e ingombro
-
Montaggio e smontaggio
-
Abitabilità
-
Protezione vento e pioggai
In sintesi
La Ferrino Maverick 2 è una tenda per due persone, resistente a condizioni alpine e invernali, mono telo ma adatta alle 4 stagioni. Perfetta combinazione di peso ridotto e volume contenuto, si presta a viaggi di breve durata di trekking, alpinismo invernale e sci alpinismo. Il mono telo permette montaggio e smontaggio velocissimi e realizzabili anche in condizioni climatiche estreme.
Pro
- Peso e ingombro minimi
- Dettagli funzionali per alta quota
- Ottima resistenza a umidità e basse temperature
- Velocità di montaggio e smontaggio
Contro
- Una sola porta
- Spazio ridotto per viaggi lunghi
La Ferrino Maverick 2 è una tenda a due posti mono telo, il cui materiale ad alta tecnologia permette un’ottima resistenza alle basse temperature in ambienti invernali e alta quota.
È una tenda progettata dalla casa torinese per avventure di alpinismo e sci alpinismo in condizioni estreme, ma adatta e versatile grazie al peso ridotto per ogni tipo di escursione; dal trekking in zone calde e umide fino al cicloturismo.

Caratteristiche tecniche della Ferrino Maverick 2
- Peso: min 2,2 kg, max 2,5 kg
- Volume: 1.5 m3
- Dimensioni: 16×42 cm
- Struttura: Double cross
- Materiali: Doppio tetto Poliammide Ripstop 40D, 80 g/m2, con Membrana 10000 mm Pavimento Poliammide 70D, 95 g/m2, spalmatura poliuretanica impermeabilità 8000 mm
- Paleria: Paleria in lega di alluminio temperato 7001 T6 con caratteristiche di leggerezza, resistenza ed elasticità
- Link al produttore

Modalità di test
Ho testato la tenda Ferrino Maverick 2 in estate in Patagonia Cilena, per escursioni di più giorni in ambienti estremi.
Questa terra ha la peculiarità di poter presentare 4 stagioni in un giorno e per questo richiede una tenda adatta alle condizioni più severe.
In autunno l’ha testata la mia amica Elena, sempre in Patagonia, in situazioni climatiche differenti: le temperature sono arrivate a -10 gradi a 1500-2000 mt di altezza. In estate la tenda è stata testata con piogge, venti forti e temporali.

La prova sul campo della Ferrino Maverick 2
Dimensioni e trasporto
La Ferrino Maverick 2 oltre ad essere molto leggera (max 2,5 kg) è estremamente compatta. Nelle escursioni in solitaria l’ho trasportata senza problemi all’interno del mio zaino da 40 litri, nel quale oltre alla tenda trasportavo materassino, sacco a pelo, fornellino, cibo e vestiario pesante.

La paleria è molto leggera, quindi anche se si è in due persone non ha senso separarla dalla tenda per distribuire il peso.
La sacca della tenda permette una buona compressione con delle cinghie.

Montaggio e smontaggio
Il montaggio e lo smontaggio sono immediati e veloci, grazie a un sistema di due pali che si incrociano nel mezzo hai quali il telo si aggancia con dei classici ganci di plastica. La struttura mono telo permette un montaggio facilissimo anche in condizioni ventose e fredde con utilizzo di guanti.
I due pali, a sonda, si inseriscono entrambi nei tubolari della tenda. Una volta inseriti entrambi la tenda si alza, si inseriscono i pali negli occhielli così la tenda è pronta ad essere picchettata.
Questo processo che da soli è possibile e prende 4-5 minuti, in due persone si esegue nella metà del tempo e ancora con più agilità.


Lo smontaggio è altrettanto semplice, basta avvolgere il telo nella paleria e mettere tutto dentro al sacco, in un tempo minore a cinque minuti.

I picchetti sono perfetti per la neve ed entrano molto bene anche in altro terreno. Tuttavia la struttura concova tende a raccogliere molta terra che va pulita prima di riporre i picchetti nell’apposito sacchetto.



Abitabilità della Ferrino Maverick 2
L’abitabilità della tenda è buona, ma la sconsiglierei a due persone di stazza e altezza molto grandi. In due donne, piuttosto minute, con due zaini grandi e attrezzatura siamo entrate perfettamente, però potrebbe risultare piccola per persone più grandi.

Le sacche di areazione, che aprono all’esterno senza aprire la porta della tenda mi hanno permesso di sputare fuori l’acqua del lavaggio dei denti senza dover uscire dalla tenda. Molto utile durante le intemperie.


L’abside esterna non è molto capiente ma ha spazio per scarpe e zaini se si vogliono mettere fuori per guadagnare spazio all’interno. Personalmente ho usato l’abside anche per riscaladare l’acqua del fornelletto la mattina senza uscire dal sacco a pelo. Trovo un po’ scomoda l’apertura della tenda a cerniera, che tende ad afflosciarsi e cadere sul terreno, sporcandosi.

Molto belli alcuni dettagli interni come le sacche porta oggetti che si possono staccare e una finestra triangolare che permette di vedere il paesaggio.


Isolamento
L’isolamento è ottimo, anche con un solo telo non ho visto condensa. C’è un ottimo passaggio di aria e un contenimento del calore molto buono. Anche l’umidità del suolo a basse temperature su vegetazione ghiacciata non ha fatto sì che passasse umidità da sotto la tenda.
Si può notare infatti, che anche con un solo telo, la parte del pavimento è molto più spessa rispetto a quella delle pareti. Devo ammettere che a livello visivo appare molto più leggera e poco isolante di quanto non lo sia in realtà.

Non perderti le prossime recensioni!
Ricevi via mail i test dei prodotti per le attività che pratichi in montagna.
Consigliata per
Ci sono persone che amano avere una tenda per ogni attività svolta in montagna, nel mio caso, per ridurre il consumo e lo spazio di equipaggiamento a casa, preferisco avere una sola tenda però che sia versatile e adatta a tutte le attività escursionistiche.
In Patagonia, ho avuto bisogno di una tenda leggera, per i lunghi avvicinamenti nel bosco che bisognava affrontare per arrivare in montagna e allo stesso tempo una tenda 4 stagioni per la variabilità continua delle condizioni climatiche.

Ho trovato la Ferrino Maverick 2 Highlab perfetta per le condizioni di questo posto e di molti altri luoghi nelle Alpi che permettono di praticare sport invernali e di montagna che richiedono pernottamento e attrezzatura che ti consenta di muoverti agile e veloce.
Sconsiglio la tenda per persone di grande corporatura che vogliono fare campo base per spedizioni lunghe.
Acquista OnlineAcquista in Negozio
1 risposta
Sono possessore di questa tenda da anni e purtroppo ha sempre sofferto di condensa in ogni occasione in cui l’ho utilizzata (consapevole che con le monotelo è quasi una certezza). Nonostante ciò resta ancora una delle mie proferite.