Recensione Ferrino Maverick 2

Ferrino Maverick 2
Voto Totale
4.5
  • Peso e ingombro
    (5)
  • Montaggio e smontaggio
    (4.5)
  • Abitabilità
    (4)
  • Protezione vento e pioggai
    (4.5)
Voto Utenti 0 (0 recensioni)

In sintesi

La Ferrino Maverick 2 è una tenda per due persone, resistente a condizioni alpine e invernali, mono telo ma adatta alle 4 stagioni. Perfetta combinazione di peso ridotto e volume contenuto, si presta a viaggi di breve durata di trekking, alpinismo invernale e sci alpinismo. Il mono telo permette montaggio e smontaggio velocissimi e realizzabili anche in condizioni climatiche estreme.

Pro

  • Peso e ingombro minimi
  • Dettagli funzionali per alta quota
  • Ottima resistenza a umidità e basse temperature
  • Velocità di montaggio e smontaggio

Contro

  • Una sola porta
  • Spazio ridotto per viaggi lunghi

La Ferrino Maverick 2 è una tenda a due posti mono telo, il cui materiale ad alta tecnologia permette un’ottima resistenza alle basse temperature in ambienti invernali e alta quota.

È una tenda progettata dalla casa torinese per avventure di alpinismo e sci alpinismo in condizioni estreme, ma adatta e versatile grazie al peso ridotto per ogni tipo di escursione; dal trekking in zone calde e umide fino al cicloturismo.

ferrino maverick 2  in test autunno

Caratteristiche tecniche della Ferrino Maverick 2

  • Peso: min 2,2 kg, max 2,5 kg
  • Volume: 1.5 m3
  • Dimensioni: 16×42 cm
  • Struttura: Double cross
  • Materiali: Doppio tetto Poliammide Ripstop 40D, 80 g/m2, con Membrana 10000 mm Pavimento Poliammide 70D, 95 g/m2, spalmatura poliuretanica impermeabilità 8000 mm
  • Paleria: Paleria in lega di alluminio temperato 7001 T6 con caratteristiche di leggerezza, resistenza ed elasticità
  • Link al produttore
ferrino maverick 2  in test estate

Modalità di test

Ho testato la tenda Ferrino Maverick 2 in estate in Patagonia Cilena, per escursioni di più giorni in ambienti estremi.

Questa terra ha la peculiarità di poter presentare 4 stagioni in un giorno e per questo richiede una tenda adatta alle condizioni più severe.

In autunno l’ha testata la mia amica Elena, sempre in Patagonia, in situazioni climatiche differenti: le temperature sono arrivate a -10 gradi a 1500-2000 mt di altezza. In estate la tenda è stata testata con piogge, venti forti e temporali.

ferrino maverick 2  in test

La prova sul campo della Ferrino Maverick 2

Dimensioni e trasporto

La Ferrino Maverick 2 oltre ad essere molto leggera (max 2,5 kg) è estremamente compatta. Nelle escursioni in solitaria l’ho trasportata senza problemi all’interno del mio zaino da 40 litri, nel quale oltre alla tenda trasportavo materassino, sacco a pelo, fornellino, cibo e vestiario pesante.

dimensioni sacca tenda
Dimensioni della sacca e della paleria a confronto con una nalgene da 1l

La paleria è molto leggera, quindi anche se si è in due persone non ha senso separarla dalla tenda per distribuire il peso.

La sacca della tenda permette una buona compressione con delle cinghie.

sacca tenda pre montaggio

Montaggio e smontaggio

Il montaggio e lo smontaggio sono immediati e veloci, grazie a un sistema di due pali che si incrociano nel mezzo hai quali il telo si aggancia con dei classici ganci di plastica. La struttura mono telo permette un montaggio facilissimo anche in condizioni ventose e fredde con utilizzo di guanti.

I due pali, a sonda, si inseriscono entrambi nei tubolari della tenda. Una volta inseriti entrambi la tenda si alza, si inseriscono i pali negli occhielli così la tenda è pronta ad essere picchettata.

Questo processo che da soli è possibile e prende 4-5 minuti, in due persone si esegue nella metà del tempo e ancora con più agilità.

montaggio tenda
Mono telo tenda e paleria in fase di montaggio

sistema incrociato di pali
Dettaglio pali incrociati che reggono la tenda

Lo smontaggio è altrettanto semplice, basta avvolgere il telo nella paleria e mettere tutto dentro al sacco, in un tempo minore a cinque minuti.

ferrino maverick 2 in test

I picchetti sono perfetti per la neve ed entrano molto bene anche in altro terreno. Tuttavia la struttura concova tende a raccogliere molta terra che va pulita prima di riporre i picchetti nell’apposito sacchetto.

picchetti tenda ferrino
Picchetti

inserimento picchetti tenda ferrino Maverick
Inserimento dei picchetti e sistema di tiraggio

ferrino maverick 2
Tenda montata, picchetta e tirata

Abitabilità della Ferrino Maverick 2

L’abitabilità della tenda è buona, ma la sconsiglierei a due persone di stazza e altezza molto grandi. In due donne, piuttosto minute, con due zaini grandi e attrezzatura siamo entrate perfettamente, però potrebbe risultare piccola per persone più grandi.

sacche areazione
Dettaglio sacca d’areazione

Le sacche di areazione, che aprono all’esterno senza aprire la porta della tenda mi hanno permesso di sputare fuori l’acqua del lavaggio dei denti senza dover uscire dalla tenda. Molto utile durante le intemperie.

interno tenda, 1 persona
Tenda abitata da una persona

interno tenda, 2 persone
Tenda abitata da due persone

L’abside esterna non è molto capiente ma ha spazio per scarpe e zaini se si vogliono mettere fuori per guadagnare spazio all’interno. Personalmente ho usato l’abside anche per riscaladare l’acqua del fornelletto la mattina senza uscire dal sacco a pelo. Trovo un po’ scomoda l’apertura della tenda a cerniera, che tende ad afflosciarsi e cadere sul terreno, sporcandosi.

ferma porta
Fissaggio esterno porta

Molto belli alcuni dettagli interni come le sacche porta oggetti che si possono staccare e una finestra triangolare che permette di vedere il paesaggio.

porta oggetti
Sacca porta oggetti

finestra tenda
Dettaglio finestra

Isolamento

L’isolamento è ottimo, anche con un solo telo non ho visto condensa. C’è un ottimo passaggio di aria e un contenimento del calore molto buono. Anche l’umidità del suolo a basse temperature su vegetazione ghiacciata non ha fatto sì che passasse umidità da sotto la tenda.

Si può notare infatti, che anche con un solo telo, la parte del pavimento è molto più spessa rispetto a quella delle pareti. Devo ammettere che a livello visivo appare molto più leggera e poco isolante di quanto non lo sia in realtà.

ferrino highlab

Non perderti le prossime recensioni!
Ricevi via mail i test dei prodotti per le attività che pratichi in montagna.

Consigliata per

Ci sono persone che amano avere una tenda per ogni attività svolta in montagna, nel mio caso, per ridurre il consumo e lo spazio di equipaggiamento a casa, preferisco avere una sola tenda però che sia versatile e adatta a tutte le attività escursionistiche.

In Patagonia, ho avuto bisogno di una tenda leggera, per i lunghi avvicinamenti nel bosco che bisognava affrontare per arrivare in montagna e allo stesso tempo una tenda 4 stagioni per la variabilità continua delle condizioni climatiche.

campo base tutto al femminile

Ho trovato la Ferrino Maverick 2 Highlab perfetta per le condizioni di questo posto e di molti altri luoghi nelle Alpi che permettono di praticare sport invernali e di montagna che richiedono pernottamento e attrezzatura che ti consenta di muoverti agile e veloce.

Sconsiglio la tenda per persone di grande corporatura che vogliono fare campo base per spedizioni lunghe.

Acquista OnlineAcquista in Negozio
Sei interessato ad altri articoli Ferrino?
Test Mammut Lithium 30

Mammut Lithium 30

Zaino leggero per escursionismo dotato di alcune soluzioni di ispirazione alpinistica.

1 risposta

  1. Sono possessore di questa tenda da anni e purtroppo ha sempre sofferto di condensa in ogni occasione in cui l’ho utilizzata (consapevole che con le monotelo è quasi una certezza). Nonostante ciò resta ancora una delle mie proferite.

Lascia una recensione o un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sending

Hai provato il prodotto? Assegna un voto da 1 a 5

Cerca la recensione

Ultime Recensioni

LA NEWSLETTER
Recensioni scritte da appassionati come te!

Iscriviti e riceverai le ultime novità ogni mese comodamente nella tua mail!

Attività a cui sei interessato

Ti potrebbero interessare anche ...

recensione sacco a pelo Ferrino Mystic High Lab
Andrea

Ferrino HL Mystic

Sacco a pelo per alpinismo e trekking con temperature fino a -10° e con clima umido.

test guanti da alpinismo Black Diamond
Andrea

Black Diamond Session Knit

Guanti da alpinismo con struttura ibrida in pelle e in tessuto elastico a maglia.

ternua seal W
Gaia

Ternua Seal W

Intimo confortevole in tessuto riciclato, per mezze stagioni e temperature intermedie.

Attrezzatura per il Trekking

Non perderti le ultime recensioni

Alpinismo, arrampicata, scialpinismo, trail running o trekking? Decidi tu quali recensioni ricevere direttamente nella tua mail!