Voto Totale
-
Facilità d'uso
-
Moschettoni
-
Qualità dei materiali
In sintesi
Un set affidabile e razionale, con longe elastiche e pratico anello per attaccare un moschettone con cui “sostare” in caso di necessità. Pratica apertura dei moschettoni con azionamento con il palmo della mano.
Pro
- Ampiezza dei moschettoni
- Meccanismo di apertura
- Longe elastiche e con diversa colorazione
- Asola per sosta
- Materiali
Contro
- Assenza sistema anti-attorcigliamento longe
Mi è capitato di provare questo set su una via ferrata (Venticinquennale ai Corni di Canzo) e su un sentiero attrezzato piuttosto lungo e vario (Sentiero dei Fiori al Tonale), sul quale ho avuto modo di testare l’attrezzatura in diverse condizioni, sia su cavo metallico che su catena.

Si tratta del top di gamma dell’azienda austriaca Stubai e devo dire che ne ho avuta un’ottima impressione. I moschettoni, dalle dimensioni importanti, sono sicuramente un punto di forza di questo prodotto.
L’ampiezza dell’apertura permette un agevole inserimento anche sulle catene ed il meccanismo a scatto è decisamente pratico.
Il controllo della leva di apertura si trova su un’impugnatura alla base del moschettone e si aziona facilmente con il palmo della mano con un movimento del tutto naturale.
Ritengo che questo sia un pregio rilevante su vie lunghe, dove quest’azione viene ripetuta per decine di volte.

Le longe del set ferrata Stubai sono elastiche ed hanno un buon range di escursione in lunghezza permettendo di agganciarsi anche a funi che si trovano ad una certa distanza dall’imbrago ed allo stesso tempo di non essere di intralcio quando è sufficiente una lunghezza inferiore.
Purtroppo il set non è dotato di un sistema di connessione che disaccoppia le longe dall’imbrago permettendone la libera rotazione, pertanto le longe tendono ad attorcigliarsi tra loro se non si presta attenzione.
Questo problema viene però indirizzato grazie alla diversa colorazione delle due longe (rossa e nera) e dei relativi moschettoni che permette con un po’ di attenzione di rispettare la corretta sequenza di azioni per evitare attorcigliarle.
Il dissipatore è di tipo “a strappo” ed è facilmente ispezionabile grazie alla custodia con apertura in velcro ed alla presenza di un evidente “sigillo” che permette di verificarne l’integrità.

In aggiunta nel punto di innesto tra le longe ed il dissipatore è presente un anello che permette di agganciare un moschettone per realizzare delle soste di sicurezza lungo il percorso.

In definitiva il mio giudizio è assolutamente positivo, il set ferrata Stubai Summit Light Xi1 è un prodotto valido e ben costruito. Anche i materiali danno l’impressione di essere di ottima qualità.
