Recensione Zamberlan Rondane Gtx Rr Boa Wl

Test Zamberlan Rondane Gtx Rr Boa Wl
Voto Totale
4.1
  • Comfort di calzata
    (4.5)
  • Stabilità e precisione
    (4)
  • Impermeabilità
    (5)
  • Traspirabilità
    (3)
  • Suola
    (4)
Voto Utenti 0 (0 recensioni)

IN SINTESI

Scarpone robusto e tecnico per la pratica della caccia e della fotografia ma adatto anche ad escursionismo impegnativo nelle stagioni più fredde. Dotato di allacciatura con doppio sistema BOA, ben strutturato, risulta comodo anche con utilizzo prolungato. Una pedula che non chiede altro che essere strapazzata in ambienti di bassa e media montagna.

Pro

  • Termicità
  • Protezione e robustezza
  • Comodità anche nelle lunghe escursioni

Contro

  • Poco versatile per utilizzo estivo

Premessa

Zamberlan descrive il Rodane Gtx Rr Boa Wl come uno scarpone per la caccia. Si caratterizza per essere una calzatura calda, impermeabile, comoda e robusta.

Di solito la caccia si pratica lontano dai sentieri battuti, in favore di luoghi più remoti. Per questo resiste alle abrasioni dei sassi ed alle insidie del sottobosco che possono ledere la tomaia.

Tutti requisiti che faranno sicuramente gola anche agli escursionisti, trekkers e frequentatori della media montagna, specie se in condizioni invernali.

Scarponi Zamberlan da caccia

Caratteristiche tecniche dei Zamberlan Rondane Gtx Rr Boa Wl

  • Tomaia: tessuto in fibra sintetica ceramicata
  • Fodera: Gore-Tex Performance Comfort per utilizzo in climi freddi
  • Fascione: perimetrale, in gomma
  • Sottopiede Flex Da 4mm + PE
  • Intersuola: zeppa In PU A Doppia Densità + Stabilizzatore TPU
  • Battistrada: Zamberlan® Vibram® Star Trek II
  • Taglie disponibili: 40-48 con mezze misure
  • Peso: 815 Gr (taglia 42) mezzo paio
  • Tipo di forma: Zamberlan® Wide
  • Allacciatura: doppio sistema Boa Fit System
  • Paese di produzione: Italia
  • Link al produttore
Zamberlan Rondane Gtx Rr Boa Wl

Modalità di test

Ho testato i Rondane in occasione delle uscite effettuate nel periodo da ottobre 2023 a marzo 2024. Sono state uscite di stampo escursionistico in situazione di media montagna dove ho abbandonato spesso il sentiero in favore di alternative meno addomesticate.

Test Zamberlan Rondane Gtx Rr Boa Wl

Li ho utilizzati dalla due giorni con pernottamento in bivacco con importante dislivello e sviluppo, passando per l’uscita “rilassata” da 800 metri di dislivello.

Mi è capitato di inoltrarmi in un fitto sottobosco, di risalire piccole scarpate di terra ed “erba olina”, ma anche di camminare su grossi massi e pietraie.

Test Zamberlan Rondane Gtx Rr Boa Wl

Quasi sempre ho trovato neve, da pochi centimetri fino a lunghe sezioni con 70 cm di fresca non battuta. Quando le condizioni lo richiedevano, ho calzato anche un paio di ramponcini.

Non perderti le prossime recensioni!
Ricevi via mail i test dei prodotti per le attività che pratichi in montagna.

La prova sul campo degli Zamberlan Rondane Gtx Rr Boa Wl

Prime impressioni

Gli Zamberlan Rondane Gtx Rr Boa Wl colpiscono subito al primo sguardo. In particolare, il doppio sistema BOA e la colorazione degli inserti del gambetto, non lasciano indifferenti.

Scarponi per fotografia in montagna

Si vede subito che è uno scarpone di moderna concezione, creato con materiali e finiture di alta gamma, senza compromessi. Il peso è abbastanza alto per uno scarpone da escursionismo e trekking, ma in linea con quello delle calzature tecniche per uso invernale.

Sicuramente non è un oggetto pensato per lo stile fast and light, con tutti i pro ed i contro annessi.

Scarponi da escursionismo Zamberlan

Maneggiandolo ho percepito una grande robustezza costruttiva: è uno scarpone creato per durare.

Questo si riflette anche nel costo complessivo, abbastanza elevato rispetto alla concorrenza. A mia opinione però, se si pensa agli anni di durata che possiamo augurare a questo prodotto, non risultano più così onerosi.

Struttura

La tomaia del Rondane Gtx Rr Boa Wl è in materiale sintetico ceramicato ad alta resistenza alle abrasioni.

Un ampio bordone perimetrale assicura la protezione della tomaia dagli urti contro sassi o elementi del sottobosco, il luogo d’elezione per questo scarpone.

Scarponi da caccia in montagna con elevato comfort

Gli inserti su cui è montato il sistema BOA hanno una livrea molto particolare, che pensavo fosse un po’ troppo vistosa per la caccia. In realtà è molto simile al colore delle foglie cadute dagli alberi in autunno.

All’intersuola troviamo uno stabilizzatore in TPU che conferisce una grande stabilità di camminata.

L’ammortizzazione è notevole grazie all’intersuola in PU a doppia densità.

Scarponi da montagna resistenti alle abrasioni

Il battistrada è il Vibram Star Trek II, prodotto in esclusiva per Zamberlan ed utilizzato su diversi modelli in cui si richiede performance, affidabilità e durata.

Permette ottime prestazioni in camminata su ogni terreno: sentiero, fango, neve, ghiaccio e perfino sull’infida erba olina. Ideale per utilizzo fuori dal sentiero battuto.

Scarponi da mezza montagna con ottimo grip
L’impronta degli Zamberlan Rondane Gtx Rr Boa Wl

Mi è capitato di camminare anche sopra a dei massi, girovagando per pietraia con lo scopo di riconnettermi al sentiero. Ho provato sempre una grande sensazione di grip e stabilità, di sicurezza nel passo, apprezzabilissima in questi contesti.

Zamberlan Rondane Gtx Rr Boa Wl

Comfort e regolazioni degli Zamberlan Rondane Gtx Rr Boa Wl

Le regolazioni dei volumi si effettuano mediante il doppio sistema BOA: con una rotella si gestisce il volume della caviglia, mentre con l’altra quello del piede.

Ho avuto qualche difficoltà iniziale a prenderci la mano, ma già alla seconda uscita riuscivo sempre ad ottenere l’effetto desiderato: una presa salda alla caviglia e confortevole al piede.

Scarponi da caccia con sistema BOA

Un altro vantaggio del Boa è la regolazione molto rapida e precisa, nonché la possibilità di slacciare la scarpa con un semplice “click” per poter aumentare la circolazione sanguigna. Infine, la regolazione è possibile anche utilizzando i guanti, un bel vantaggio quando fa molto freddo.

Chiusura e apertura con il sistema Boa

Sono scarponi fatti per essere portati a lungo ed in ogni situazione. Dopo appena un utilizzo ho iniziato a percepire la pedula come molto comoda. Inoltre, ho avuto la sensazione che il confort migliorasse ad ogni escursione.

Il sistema Boa è sicuramente più frangibile delle classiche stringhe, ma è garantito a vita: se per qualche ragione si danneggiasse, verrà fornito un kit di riparazione gratuito.

In fase di camminata

Ho apprezzato molto l’ammortizzazione che non fa pesare anche le escursioni interminabili, con notevole sviluppo.

Il sostegno garantito dallo stabilizzatore in TPU, in sinergia con il sottopiede, rende ogni passo stabile e sicuro. Il supporto alla caviglia è notevole ma non opprimente.

Scarponi con ottimo supporto della caviglia

Mi è piaciuto tantissimo come la forma del battistrada faciliti la naturale rullata del piede, così da assecondarne il movimento senza stressarlo, come fanno di solito gli scarponi più rigidi.

Tanto sviluppo, tanto dislivello, freddo notevole ed ambiente umido: il Zamberlan Rondane Gtx Rr Boa Wl ti chiede di essere portato proprio in situazioni così.

Zamberlan Rondane Gtx Rr Boa Wl

In sintesi, l’impressione che mi ha fatto il Rondane in camminata è eccellente. Lo ritengo fluido ma stabile, ben ammortizzato ma non dispersivo.

Termicità degli Zamberlan Rondane Gtx Rr Boa Wl

Ho trovato questa calzatura molto calda, più della media degli scarponi da trekking.
Me ne sono accorto immergendo il piede in un freddo torrente: quella sensazione “strisciante” di freddo che penetra la tomaia non la si avverte, anzi, è difficile accorgersi di essere entrati in acqua.

Ho provato a comparare la termicità del Zamberlan Rondane Gtx Rr Boa Wl con quella di un popolare scarpone da alpinismo estivo: la sensazione di freddo nello scarpone da alpinismo arrivava dopo circa 30 secondi, mentre con il Rondane non arrivava affatto.

Scarponi da trekking con ottima termicità

Anche con temperature intorno ai -5°C e una cinquantina di cm di neve al suolo, chi indossava scarponi da escursionismo in pelle naturale aveva un problema reale di freddo. Dentro ai Rondane invece i miei piedi stavano perfettamente al caldo.

Sarei potuto rimanere fermo per mezz’ora in quella situazione.

Scarponi Zamberlan con elevata termicità e comfort
L’elevata termicità degli Zamberlan Rondane Gtx Rr Boa Wl.

Traspirabilità e impermeabilità

L’impermeabilità del Zamberlan Rondane Gtx Rr Boa Wl è totale: si potrebbe passare la giornata acquattati in uno acquitrino, o immersi completamente nella neve e non passerebbe neanche una goccia.

Mi è capitato infatti, durante un’escursione, di non poter vedere lo scarpone per diverse ore in quanto si procedeva in circa 60 cm di neve farinosa, senza riscontrare problemi di sorta.

Scarponi da escursionismo con elevata impermeabilità

Come sempre quando si parla di membrane impermeabili, è normale che rimanga un po’ di umidità al piede dopo molte ore di utilizzo. Bisogna però considerare che ho testato questo prodotto d’inverno.

Nella bella stagione uno scarpone così potrebbe risultare troppo caldo e far sudare molto il piede. Pertanto ritengo che l’unico neo di questo prodotto, anche se dovuto ad una precisa scelta tecnica, è di non essere una calzatura utilizzabile tutto l’anno, perché troppo calda per il periodo estivo.

Zamberlan Rondane Gtx Rr Boa Wl

Calzata degli Zamberlan Rondane Gtx Rr Boa Wl

La calzata dello Zamberlan Rondane Gtx Rr Boa Wl è abbondante, ideale per un piede di pianta larga.

Consultando il sito alla sezione dedicata e conoscendo la lunghezza in cm del nostro piede, Zamberlan consiglierà la taglia più opportuna. Solitamente questa casa produttrice veste abbastanza particolare: da mezzo ad un numero in meno dell’abituale.

Test Zamberlan Rondane Gtx Rr Boa Wl

Consigliati per

Consiglio lo Zamberlan Rondane Rondane Gtx Rr Boa Wl a tutti coloro che intendono frequentare l’outdoor in condizioni fredde, soprattutto in scenari di media montagna. Ideato per la caccia, è perfetto anche per i trekking e l’escursionismo invernale.

Per l’elevata termicità lo consiglio vivamente anche per le ciaspolate. Viste le sue caratteristiche, ritengo sia molto interessante anche per utilizzatori un po’ particolari, che non avranno un forte impatto aerobico e non svilupperanno quindi molto calore. Mi riferisco ai fotografi naturalisti, ai cacciatori e a tutti coloro che lavorano in ambienti boschivi.

In ogni caso, è uno scarpone pensato per “fare sul serio”, con un prezzo importante anche se, a mio avviso, giustificato. Pertanto, non lo raccomanderei per utilizzi occasionali.

Prezzo: 449,00 €

1 risposta

Lascia una recensione o un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sending

Hai provato il prodotto? Assegna un voto da 1 a 5

Cerca la recensione

Ultime Recensioni

LA NEWSLETTER
Recensioni scritte da appassionati come te!

Iscriviti e riceverai le ultime novità ogni mese comodamente nella tua mail!

Attività a cui sei interessato

Ti potrebbero interessare anche ...

Test Ferrino Hervey Pants Man
Enrico

Ferrino Hervey Pants Man

Pantalone dal taglio classico e sobrio per escursionismo, cammini e viaggi.

Test Cimalp Rockfit
Michele

Cimalp Rockfit

Un pantalone dal design tradizionale ma di sostanza, per climi freddi e ventosi.

COME SCEGLIERE LO ZAINO DA TREKKING

Non perderti le ultime recensioni

Alpinismo, arrampicata, scialpinismo, trail running o trekking? Decidi tu quali recensioni ricevere direttamente nella tua mail!