Voto Totale
-
Comfort
-
Protezione e sostegno
-
Trazione e aderenza
-
Performance su roccia
-
Performance su neve/ghiaccio
-
Termicità
IN SINTESI
Ottimo scarpone da alpinismo invernale, molto isolante e con un notevole supporto, che non lesina nella comodità di rollata. Questo equilibrio tra struttura e morbidezza va un po’ a discapito delle prestazioni su terreno più tecnico.
Pro
- Termicità
- Supporto sulla caviglia
- Camminata comoda
Contro
- Poca rigidità su terreno più tecnico
Premessa
Il Salewa Ortles Ascent Mid GTX è uno scarpone ramponabile pensato per l’alpinismo invernale e l’alta montagna. Equipaggiato con la suola Vibram Alpine Guide e una tomaia mista pelle 2,2 mm e membrana Gore-Tex Insulated Comfort, trova il suo utilizzo ideale su terreni invernali dove sono richiesti calore, sostegno, e comodità.

Caratteristiche tecniche dei Salewa Ortles Ascent Mid Gtx
- Suola Vibram® Alpine Guide
- Fodera in Gore-Tex® Insulated Comfort
- Soletta anatomica MFF+
- Intersuola in poliuretano espanso a doppia densità
- Salewa 3F System
- Ramponabile
- Drop: 11 mm
- Made in Europe
- Peso: 850 g
- Link al produttore

Modalità di test
Lo scarpone è stato testato su terreni innevati e rocciosi con rigide temperature invernali. È stato anche provato su terreno più verticale ghiacciato per testare la battuta. Sono state fatte 5 uscite ad un’altitudine compresa tra 1750 e 2500 m circa su neve dura e morbida. Per testare la rigidità su terreno tecnico sono stati invece provati ad un’altitudine di 2000 m circa, sia su roccia, che su ghiaccio.

Non perderti le prossime recensioni!
Ricevi comodamente via mail solo i test dei prodotti per gli sport che pratichi.
La prova sul campo dei Salewa Ortles Ascent Mid Gtx
Prime impressioni
La cosa che più mi ha colpito di questi scarponi è la differente sensazione che si ha tra tenerli in mano e indossarli ai piedi. Appena ho tirato fuori gli scarponi dalla scatola, ho subito provato a valutare quanto fossero rigidi. Inizialmente ho pensato che lo fossero troppo, ma una volta indossati ai piedi tutto è cambiato.
La struttura è rigida, ma punta e suola tendono a seguire molto bene il movimento dell’avampiede.

Sensazioni di camminata / rollata
Camminare su qualsiasi tipo di terreno è un piacere. Il sistema che supporta il tallone funziona benissimo, sia dopo ore in salita sia in discesa, anche su terreni instabili come quelli ripidi o su neve vecchia.

La suola Vibram Alpine Guide ha un’ottima trazione e precisione su terreno roccioso, e l’avampiede, non molto rigido, permette di utilizzare lo scarpone praticamente in qualsiasi situazione ci si trovi davanti.
Tomaia e membrana in Gore-Tex Insulated Comfort isolano benissimo i piedi mantenendoli caldi anche quando si sta per parecchie ore in mezzo alla neve.

Utilizzo su terreno tecnico
Se da un lato la struttura e la suola rendono camminata e arrampicata su terreno facile un piacere, d’altra parte, se si utilizza il Salewa Ortles Ascent Mid GTX su terreno più verticale/tecnico, che sia misto o cascate di ghiaccio, il suo punto debole è la battuta con i ramponi. In queste situazioni la rigidità della parte frontale è invece assolutamente necessaria, sia per caricare sui piedi, sia poi per non stancare troppo i polpacci.

Va detto che quando dico “punto debole”, non intendo criticare la costruzione dello scarpone. In effetti, il Salewa Ortles Ascent Mid GTX è ramponabile, ma solo con ramponi semiautomatici. Questo significa che evidentemente Salewa ha pensato lo scarpone per un utilizzo non prettamente tecnico ma più polivalente.

Detto questo, per tutti gli altri tipi di ambienti, che siano di alta montagna in qualsiasi stagione (possono andare benissimo anche in estate se si tende ad avere sempre i piedi freddi) o roccia / neve / ghiaccio non eccessivamente tecnico, danno tanta soddisfazione e sicurezza.
Calzata dei Salewa Ortles Ascent Mid Gtx
Il Salewa Ortles Ascent Mid GTX può essere indossato senza problemi a prescindere dalla larghezza della pianta del piede in quanto si possono usare due solette diverse (presenti nella scatola) a seconda delle proprie necessità.
La lunghezza dello scarpone è molto fedele se si utilizza la tabella delle taglie di Salewa basandosi sui mondopoint (la lunghezza in cm) del proprio piede. La misura risulta perfetta, permettendo al piede di non scivolare all’interno della scarpa.

Consigliati per
L’utilizzo ideale del Salewa Ortles Ascent Mid GTX è il terreno di alta montagna (sia estivo che invernale) e quello invernale anche a più bassa quota. Vista la struttura non eccessivamente rigida lo sconsiglierei per alpinismo più tecnico tipo misto o cascate di ghiaccio.
E’ uno scarpone comodo, caldo, che si può tenere tranquillamente per diverse ore. Perfetto per tutto quello che potremmo definire alpinismo “classico”. Se non si hanno aspirazioni da alpinismo estremo o molto tecnico, è un ottimo (e confortevole) compagno di avventure.
Acquista Online