Voto Totale
-
Comfort di calzata
-
Stabilità e precisione
-
Impermeabilità
-
Traspirabilità
-
Trazione e aderenza
In sintesi
Scarponi studiati per il piede femminile. Molto leggeri ma al tempo stesso protettivi e dotati di una buona stabilità per consentire anche trekking con carichi pesanti. Suola molto valida. Qualche dubbio sulla chiusura intorno alla caviglia.
Pro
- Calzata e comodità
- Traspirabilità
- Leggerezza e ammortizzazione
- Grip della suola
- Estetica gradevole
Contro
- Pressione laterale sopra la caviglia in discese ripide sui talloni
- Assenza di un occhiello bloccante per i lacci
Lo ammetto: non sono una camminatrice da dislivelli esagerati. Mi piace la montagna “slow” e i sentieri non estremi, per cui nelle scarpe da trekking cerco innanzitutto la comodità.
Ho anche un piede un po’ difficile, abbastanza sottile e magro, per cui certe marche con la calzata più larga finiscono per darmi fastidio soprattutto in punta.
Gli scarponi Salewa Mountain Trainer Light Mid GTX Women (un po’ lunghetto come nome, no?) sono degli scarponi da donna che ho da poco più di un mese e ho utilizzato sia per escursioni semplici a bassa quota, ma anche su sentieri più impegnativi ad alta quota e con zaini di 8-9 chili.

La cosa positiva è che fin dal primo momento si sono rivelati comodi, con una sensazione di buona tenuta del piede alla caviglia, con il tallone sempre bloccato e senza zone di particolare compressione.
Camminando si apprezza la leggerezza (circa 450 gr) che aiuta a non affaticare anche dopo diverse ore di utilizzo e sono molto ben ammortizzati sul tallone e quindi adatti anche alla discesa su sentieri ripidi e pietrosi.
In generale ho sempre percepito una buona protezione del piede, nonostante – come dicevo – la leggerezza della calzatura.

L’allacciatura è efficace e ben avvolgente intorno al piede, lasciando comunque spazio per le dita grazie ad una tomaia ampia in punta.
Buona anche la suola, che non è la classica Vibram ma è Pomoca. I tasselli sono pronunciati, buoni anche su terreni fangosi, e la gomma è morbida ed ha ottimo grip sulla roccia. L’intersuola flessibile rende la camminata comoda pur isolando abbastanza bene dalle pietre.

Altro punto di forza è la traspirabilità della membrana Gore-Tex: anche negli itinerari a bassa quota (trekking nel sud Italia ad agosto!) il piede è rimasto sempre su temperature accettabili.

L’unica pecca l’ho riscontrata durante una lunga discesa su sfasciumi molto fini, dove si lavora molto con i talloni in basso e le punte in alto (tecnica del passo dell’orso).
Qui la forma particolare del collo della scarpa ha provocato sfregamento sopra la caviglia che mi ha causato un po’ di indolenzimento. L’unico neo di scarponi per il resto molto confortevoli.

Concludendo, direi che data la comodità si tratta di scarponi da donna che ben rispettano il piede femminile (perlomeno il mio), comodi, leggeri e consigliabili per escursioni su terreni medio-facili, anche di lunga durata e con zaini pesanti.
Acquista Online