fbpx

Recensione Aku Trekker Pro GTX

Aku trekker pro gtx

Hai già provato questo prodotto? La tua opinione è importante!

Voto Totale
3.8
  • Comfort di calzata
    (3.5)
  • Stabilità e precisione
    (4)
  • Impermeabilità
    (3.5)
  • Traspirabilità
    (4)
  • Suola
    (4)
Voto Utenti 0 (0 recensioni)

In sintesi

Indossare AKU significa apprezzare prodotti di alta qualità dove esperti “bootmakers” (la matricola 224590 nel caso dello scarpore che ho provato) non lesinano in merito a precisione ed artigianalità. L’Aku Trekker Pro GTX fa riassaporare il gusto delle camminate, dei sentieri e dei ghiaioni e la robusta costruzione non preclude anche a un po’ di neve. Gore-Tex, fascione anteriore e una punta di buona rigidità lo rendono un amico per giornate anche impegnative.

Pro

  • Alta qualità dei materiali
  • Suola con buon grip e stabile
  • Comodità
  • Protezione della caviglia, punta e tallone
  • Ramponabilità classica

Contro

  • Se troppa neve tenderà ad appesantirsi
  • Il peso, se confrontata con scarpe tecniche moderne

Premessa

recensione scarponi aku

Mi fa piacere recensire una scarpa classica come l’Aku Trekker Pro Gtx, che a mio avviso dovremmo sempre avere a disposizione. Una di quelle scarpe che non per forza ti devi togliere se esci a mangiare una pizza in montagna dopo che sei sceso da una vetta di 3.000 metri.

Questa è la prima sensazione che l’Aku Trekker Pro GTX ti trasmette: uno scarpone che puoi permetterti di dimenticare di avere ai tuoi piedi, ma che quando ce l’hai fa il suo servizio. La sua linea un po’ classica, ed il colore che non si fa vedere per forza, racchiude un insieme di elementi che lo rendono funzionale ad escusioni sia semplici sia degne di nota.

scarponi aku per alpinismo

Caratteristiche tecniche

Gli elementi costruttivi hanno le giuste caratteristiche per poter definire questa scarpa una compagna per molteplici situazioni. Ok, non devono essere estreme ma appunto la scelta di uno scarpone da trekking va nella direzione di poter camminare per più giorni, in comodità e con il giusto sostegno, traspirabilità ed impermeabilità

  • Di base c’è il tessuto traspirante AIR8000 a cui sono accoppiate delle strisce di rinforzo di materiale poliuretanico;
  • Sulla la parte bassa interviene la pelle scamosciata;
  • Sul puntale vi è una fascia protettiva in gomma, che aiuta a proteggere in caso di sassi e ghiaia ma che all’occorrenza aumenta il sostegno frontale per le operazioni di punta. Non chiamiamola vera arrampicata, ma si sa che anche i passaggi facili richiedono scarpe idonee;
  • Gli occhielli per le stringhe hanno le prime 4 asole passanti e le ultime 3 aperte per poter anche strozzare le stringhe che hanno un colore a contrasto che riprende il collarino della scarpa;
  • Peso: 728 gr (42 e ½)
recensione scarponi aku alpinismo

Ho poi potuto approfondire un dettaglio davvero piacevole e che conferma la tradizione artigianale del brand: il sito AKU evidenzia sulla scheda dedicatadove AKU acquista le componenti di questo specifico prodotto. Le materie prime indicate sono consegnate dal fornitore al magazzino AKU di Montebelluna.

26 componenti: 22 dall’Italia, 2 da Italia/Germania, 1 dalla Germania, 1 dalla Romania.

Beh ecco, paese di provenienza a parte – ma si sa che quando il prodotto è prevalentemente italiano c’è di certo un contenuto di qualità – credo che questo sia un bel approccio di trasparenza verso il consumatore.

La prova sul campo

La mia prova sul campo ha messo in evidenza delle qualità in linea con l’estetica del prodotti, ovvero comfort e protezione.

recensione scarponi da trekking

Le asperità si assorbono facilmente, su fondo ghiaioso non si avvertono sconnessioni anche grazie alla suola che descrivo successivamente. Rullata comoda, non accentuata, di impostazione classica. Non è una scarpa che trasmette la sensazione della velocità, ovvero non aiuta il passo veloce ma offre di contro una bella stabilità anche su bordo sentiero. In arrampicata facile ribadisco che la suola offre buone sensazioni, si intende per situazioni facili dove l’appoggio è evidente.

suola degli aku trekker pro

Altri partcolari sono quelli della suola Vibram con mescola Curcuma con diversi tasselli anche di altezza sfasata. Per non limitare la recensione solo al sottoscritto che poi non è esperto come un calzolaio, ho chiesto allora una opinione al mio calzolaio di fiducia (Rossano di Sertiate), risuolatore approvato Vibram, che mi ha detto: “E’ una mescola Megagrip davvero ad alta tenuta; inoltre la punta larga ti dà più aderenza sul terreno, e il sottopiede in nylon ti stabilizza la scarpa.

gli scarponi su via ferrata

Io di mio aggiungo che la zeppa sotto il tacco mi offre una buona comodità in assorbimento. Ho camminato diverse ore e tendendo ad avere i talloni un po’ sensibili non ho avvertito fastidio. In aggiunta la parte posteriore del tallone, detta conchiglia, è anch’essa ben rinforzata. Tutto questo porta ad indossare senza problemi un rampone di categoria C1, classico, all’occorrenza.

Il peso della scarpa singola è di 728 gr, taglia 42 ½: io lo trovo coerente con i materiali scelti e la buona protezione, la sensazione è poi che sia una scarpa ben isolata quindi un po’ di peso ci sta.

recensione aku trekker pro

Consigliati per

Ho avuto in passato scarponi tedeschi da trekking di marche rinomate e avevo avuto da ragazzo anche un AKU. ggi riprovando AKU ho avuto la conferma che l’artigianalità di Montebelluna spinge ad alti livelli le sue scarpe offrendo al mercato una valida scelta rispetto a brand più famosi ma forse anche troppo cari.

L’Aku Trekker Pro GTX non sarà la scarpa più tecnica del nostro guardaroba ma è di certo una di quelle comode e per le lunghe giornate di camminata, che spesso sono anche le più belle!

Prezzo: €199, listino.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su reddit
Condividi su telegram
Condividi su email

Lascia una recensione

Sending
Assegna uno voto da 1 a 5

Cerca la recensione

Iscriviti alla Newsletter

Gli Speciali

Ti potrebbero interessare anche ...

La Newsletter

Recensioni scritte da appassionati come te.

Ricevile ogni mese comodamente nella tua mail!