Voto Totale
-
Comfort di calzata
-
Stabilità e precisione
-
Impermeabilità
-
Traspirabilità
-
Trazione e aderenza
In sintesi
Ottimi scarponi pensati per chi fa escursioni giornaliere anche lunghe. Ideali nelle mezze stagioni e nel periodo estivo.
Pro
- Traspirabilità
- Ammortizzazione
- Aderenza
- Impermeabilità
Contro
- Calza piccolo
Azienda italiana affermatasi nel mondo dell’escursionismo, AKU ci ha sempre abituati a delle calzature di qualità con materiali sempre all’avanguardia. Questi Aku Trekker Lite III GTX non sono da meno e leggendo la loro scheda tecnica troviamo il meglio delle tecnologie presenti sul mercato:
- Tomaia scamosciata con la parte superiore in AIR 8000
- Fodera in Gore-Tex
- Suola Vibram Curcuma
- Intersuola Eva a doppia densità
- Plantare custom fit IMS
- Link al produttore
Insomma, ci sono tutti gli ingredienti per un ottimo prodotto e quindi, per testarlo, ho deciso di portarlo con me in 5 giorni di trekking sulle Dolomiti piú varie altre uscite giornaliere.
Ho potuto utilizzare questi scarponi su diverse superfici che vanno dalle strade sterrate agli alpeggi e prati, passando per sentieri più impegnativi e pietraie

Aku Trekker Lite III GTX in dettaglio
Parto subito col parlarvi della traspirazione di questi scarponi dovuta alla tecnologia AIR 8000. Secondo i dati riportati dall’azienda a seguito di un test svolto dalla Gore-Tex, questa tecnologia offre un livello di traspirazione fino a 11.5 volte superiore rispetto ai normali standard.
Ho avuto modo di apprezzare tutta questa traspirazione durante una giornata dalle temperature estive, in occasione della quale non ho avuto minimamente problemi di surriscaldamento o sudore al piede. Tornato a casa è stato sorprendente vedere il calzino senza alcuna macchia di sudore e, soprattutto, senza alcuna spiacevole “traccia” olfattiva.

La freschezza nella camminata è garantita anche dal fascione perimetrale in pelle scamosciata. Questo materiale è sicuramente piú delicato della gomma ma offre una traspirabilità nettamente superiore. Inoltre ammortizza molto bene il contatto con eventuali sassi colpiti dalla punta del piede.

La fodera in Gore-Tex ci permette di guadare piccoli rigagnoli senza problemi di infiltrazioni d’acqua. Provata anche sulla neve farinosa per circa 4 ore senza problemi di infiltrazioni.
La suola degli Aku Trekker Lite III GTX è costituita dalla ormai famosa e brevettata Vibram Curcuma, con tasselli ampi e distanziati che permettono una miglior pulizia dai detriti.
Essendo una suola flessibile ci aiuta nella normale rullata e restituisce un ottimo comfort ed una camminata molto fluida. Di contro peró abbiamo meno protezione su terreni troppo tecnici e non é possibile indossarci nessun rampone.

L’intersuola, invece, presenta un doppio strato in Eva di densità differente che offre un’ottima ammortizzazione lungo tutta la pianta del piede. Come detto nell’incipit della recensione, ho potuto utilizzare questi scarponi per diverso tempo ed ho apprezzato molto questa tecnologia sia in salita ma soprattutto in discesa. In particolare quando, dopo otto ore di escursione, si rischia di avere una camminata più affaticata e pesante e quindi c’è bisogno di un’ammortizzazione che non ci faccia tornare a casa con la pianta del piede dolorante.


In generale la calzata di questi Aku trekker Lite III GTX è veramente molto confortevole. Giá dal primo momento in cui si indossano si sente subito il piacevole contenimento del piede senza rilevare alcun punto di pressione. Sia la talloniera che la linguetta morbida sono studiate per garantire il massimo comfort tanto che col passare delle ore non ho avvertito alcun dolore sugli stinchi e, tanto meno, ho avuto problemi di vesciche.
Per quanto riguarda la taglia attenzione però, ho notato che calzaveste abbastanza piccolo, perciò consiglio di prendere almeno un numero di più rispetto alle scarpe quotidiane.


La stabilità è ottima e garantita anche da un sistema di allacciatura molto semplice e veloce da serrare. Questo avviene grazie alle tre coppie di passa lacci inferiori in cui questi scorrono molto agevolmente. Nella parte superiore invece troviamo due ganci che ne facilitano ancor di più il giusto serraggio.

Conclusione
In generale gli Aku Trekker Lite III GTX sono scarponi pensati soprattutto per chi pratica escursioni giornaliere con zaini leggeri. Per contro non sono pensati per trekking con carichi pesanti e su terreni troppo tecnici.
Dagli amatori agli escursionisti più esperti questi scarponi sono in grado di soddisfare tutte le esigenze. L’ottima traspirabilità li rende perfetti per temperature estive e mezze stagioni, ma anche per l’inverno a quote piú basse e in zone appenniniche.
Acquista Online
8 risposte
Ho acquistato questi scarponi a Livigno e provati in appennino a fanano provincia di modena, cinque ore di cammino a funghi 🍄 in pineta e faggio e sentieri sono perfetti si adattano perfettamente al piede sono rigidi in costa e molto comodi in discesa, sono molto soddisfatto del mio acquisto e li consiglio veramente un buon prodotto e anche a un buon prezzo…
Ciao Lorenzo, siamo contenti che ti sei trovato bene e grazie della tua testimonianza!
Prego…
Cosa significa
“Di contro peró abbiamo meno protezione su terreni troppo tecnici e non é possibile indossarci nessun rampone.”
Che non si riescono a mettere i ramponi?
grazie
Ciao Pasquale, sì, esatto: non è un modello pensato per essere usato con i ramponi. Anche se si può calzare un rampone classico, per le caratteristiche della scarpa questo non garantirebbe sicurezza in tutte le situazioni. In proposito puoi vedere anche questa guida.
cerco una scarpa adatta a passeggiate al mattino su prato bagnato di rugiada, quando pare che anche i prodotti più blasonati non assicurino i piedi asciutti.
Un consiglio?
Ciao Stefano, visto la domanda generica, ti abbiamo risposto qui: https://mountainreview.it/domanda/scarpa-per-camminata-in-erba-bagnata/
Purtroppo avete ragione. Abituato ai classici aku slope gxt ,ho ordinato lo stesso numero ma non riesco proprio a portarli.