Voto Totale
-
Comfort
-
Protezione e sostegno
-
Trazione e aderenza
-
Performance su roccia
-
Performance su neve e ghiaccio
-
Termicità
IN SINTESI
Scarpone leggero per alpinismo veloce, preciso e performante su terreno tecnico e allo stesso tempo molto confortevole anche nei lunghi avvicinamenti. Ideale per salite di roccia e misto nelle tre stagioni, inverno escluso.
Pro
- Leggeri
- Comfort in fase di camminata
- Precisi sul tecnico
Contro
- Ghettina copri stringhe delicata
Premessa
Aku Croda Dfs Gtx è uno scarpone semi ramponabile realizzato per l’alpinismo classico estivo e per i trekking impegnativi. Un piccolo condensato di tecnologie che ha permesso all’azienda di Montebelluna di creare un prodotto leggero e comodo ma al tempo stesso molto performante sia su roccia che su neve.

Caratteristiche tecniche degli Aku Croda Dfs Gtx
- Tomaia: in fibra aramidica e struttura spider frame
- Fodera: Gore-Tex performance comfort
- Suola: Vibram Croda Litebase
- Intersuola: Double density pu
- Plantare: Custom fit pro alum
- Allacciatura: Aku Dual Fit System (DFS)
- Ghettina copristringhe con zip
- Peso: 807 grammi nella taglia 45
- Paese produttore: Italia
- Link al produttore

Modalità di test
Ho testato gli Aku Croda Dfs Gtx questa primavera nei canali delle Orobie bergamasche, sulla roccia della Grignetta e del Badile e in un paio di salite ai satelliti del Monte Bianco.
I test sono stati svolti quindi in un ampio range di temperature: da sotto lo zero nei canali di neve, a temperature quasi estive sulle vie di arrampicata classica.

Non perderti le prossime recensioni!
Ricevi via mail i test dei prodotti per le attività che pratichi in montagna.
La prova sul campo degli Aku Croda Dfs Gtx
Come si presentano
Appena si calza il Croda Dfs Gtx sembra di indossare una scarpa da approach più che uno scarpone semi ramponabile. La larghezza e i volumi interni si avvicinano di più a La Sportiva che a Scarpa, quindi non adatto a chi ha piedi con la pianta larga.
Il livello di comfort e la facilità di camminata sono davvero tra i punti di forza degli Aku Croda Dfs Gtx. Ciò è reso possibile da una ingegnosa soluzione caratteristica di molte calzature Aku: l’allacciatura Dual Fit System (DFS).

Questo sistema di doppia allacciatura permette di stringere lo scarpone con una prima serie di stringhe per gli avvicinamenti e i tratti meno tecnici. Mentre quando si vogliono spingere al massimo le performance dello scarpone basta regolare la seconda stringa (quella bianche con blocco automatico poste sopra le normali stringhe) per avere il piede che diventa un tutt’uno con lo scarpone.
Una soluzione che aiuta anche la circolazione nel piede nelle giornate più fredde.
Tomaia
La tomaia in Kevlar, combinata con la sovrainiezione Spider Frame, garantisce allo scarpone una forte resistenza alle abrasioni mantenendo al tempo stesso un’ottima elasticità.
A rendere impermeabile lo scarpone troviamo una fodera in Gore-Tex performance comfort ed una piccola ghettina che copre la parte inferiore delle stringhe. Questa soluzione, utilizzata ormai su quasi tutti gli scarponi di alta gamma, oltre ad evitare l’ingresso di neve e detriti nello scarpone, evita fastidiosi incastri delle stringhe sia su roccia sia quando indossiamo i ramponi.

Termicità degli Aku Croda Dfs Gtx
Sicuramente gli Aku Croda Dfs Gtx non sono scarponi pensati per le cascate di ghiaccio o l’alta quota nei mesi più freddi, ma sono certamente delle ottime calzature tecniche per l’alpinismo nelle altre tre stagioni.
Infatti, durante i test in primavera, ho passato giornate intere con gli scarponi nella neve anche con temperature ben sotto lo zero e non ho mai avuto freddo ai piedi. Quando invece le temperature iniziano a salire in modo deciso (sopra i 20° C), il piede inizia a sudare anche se non in maniera eccessiva.

Se siete alla ricerca di uno scarpone per le temperature più fredde vi rimando alla recensione degli Aku Aurai Dfs Gtx.
Comportamento in fase di arrampicata
Il battistrada Vibram Croda Litebase mi ha davvero stupito. Per dirla in termini semplici: una colla. Ho utilizzato gli Aku Croda Dfs Gtx sia su itinerari di calcare che di granito, anche su difficoltà non proprio banali per degli scarponi e ne sono rimasto piacevolmente colpito.
Come ho detto prima per la calzata, anche durante l’arrampicata sembra di indossare una scarpa da approach.

Gli Aku Croda Dfs Gtx sono stati in grado dì offrirmi un ottimo supporto sui piccoli appoggi netti e allo stesso tempo una buona sensibilità sui passaggi più di spalmo.


Per quanto riguarda la durata, verificherò nei prossimi mesi se queste ottime prestazioni rendano più breve la durata della vita del battistrada.
Comportamento su neve
Questo scarpone, come tutti quelli della categoria semi ramponabili, non risulta essere eccessivamente rigido. Infatti, i terreni ideali per gli Aku Croda Dfs Gtx sono i canali di neve e gli avvicinamenti su ghiacciaio.

Nei test, grazie all’inserto in carbonio nel sottopiede, le performance sono state buone anche sui tratti di misto o di ghiaccio più pendente. Una volta ramponata, la scarpa mantiene un’ottima mobilità della caviglia consentendo al piede di adeguarsi senza difficoltà all’inclinazione del terreno.
La sensazione di stabilità è elevata, sia in salita che in discesa, garantendo un’andatura confortevole e sostenuta anche sui tratti misto roccia e neve.
Calzata
Per quanto riguarda il fit di questo scarpone mi sentirei di consigliarlo ad utilizzatori con la pianta del piede media o stretta. Come termine di paragone la calzata è una via di mezzo tra gli Aequilibrium di La Sportiva e i Ribelle di Scarpa.
Per quanto riguarda invece la taglia, io utilizzo lo stesso numero sia per le scarpe da approach sia per gli scarponi e durante tutto il periodo di test non ho avuto problemi di vesciche o di toccare in punta durante le discese.

Consigliati per
Gli Aku Croda Dfs Gtx sono ottimi scarponi da alpinismo leggero che uniscono comfort a precisione. Un prodotto ideale per chi si muove bene e veloce su roccia e misto ed è sempre alla ricerca della perfetta regolazione.
Ideale per chi cerca innanzitutto la roccia (pareti, creste) e tocca ghiaccio e neve solo in modo sporadico.
Disponibili anche nella versione femminile.
Prezzo: 429,90 €
Acquista in Negozio