Voto Totale
-
Tenuta laterale
-
Aderenza
-
Sensibilità e precisione
-
Comfort
-
Facilità di calzata
Summary
Una scarpa progettata per indoor e boulder, che si rivela però adatta anche a vie lunghe. Tallonaggio molto preciso e intersuola con la giusta rigidità per buchetti e tacche. Ideale per piedi medio-grandi di pianta.
Pro
- Versatilità
- Ottimo compromesso tra sensibilità e precisione
- Assenza di cedimento della struttura della scarpetta
- Punta pensata per gli agganci
Contro
- Scarpetta pensata per piedi con pianta larga; in caso contrario il tallone potrebbe non essere perfettamente riempito
Eccomi a provare un paio di scarpette da arrampicata ormai sul mercato da molto tempo e che potrebbero far pensare a scarpe specifiche per il boulder e le sale indoor; e invece no!
Il grande pregio di queste scarpe è proprio quello, come spiegherò, di essere estremamente efficaci in quasi tutte le situazioni che si presentano arrampicando, dai massi alle grandi vie su roccia.
Caratteristiche Costruttive
Le Scarpa Instinct VS sono scarpette leggermente asimmetriche, ma non tanto come le loro sorelle Scarpa Drago; questo significa che per chi come me possiede il piede “greco”, con l’alluce più corto del secondo dito, sono scarpe che bene assecondano la forma del piede.
Possiedono un camber non molto accentuato: la forma della punta della scarpetta non è particolarmente arcuata, ma neppure piatta: un giusto compromesso.
La presenza di una intersuola di 1 mm circa e del sistema bitension di tensionamento la potrebbe far sembrare una scarpetta rigida, sensazione a cui contribuisce anche la presenza della mescola più rigida di Vibram, la XS Edge, che garantisce comunque una ottima qualità aderenza; in realtà dopo qualche tempo di utilizzo la scarpetta diviene un perfetto mix tra sensibilità e precisione.
Le Scarpa Instinct VS sono scarpette con chiusura a velcro che richiamano molto da vicino le classiche “ballerine”. Di questa classe di scarpe mantengono la calzata, rapida ma che necessita decisione ed un po’ di forza.
All’interno delle Instinct VS troviamo una particolare “calza” in rete che esalta la comodità e la sensazione di avere un guanto ai piedi. Il velcro, robusto ed ottimamente dimensionato, contribuisce ad una rapida quanto efficace chiusura.
La Instinct VS è dotata, tra le prime scarpe in commercio, di abbondante gommatura anche sulla parte superiore della punta della scarpetta, cosa questa che facilita molto gli agganci di punta ed aggiunge motricità in situazioni ibride in cui la punta viene utilizzata per avere maggiore attrito sulla roccia.
Il materiale con cui è assemblata la Scarpa Instinct VS è sintetico (microfibra).
In ultimo, questa è una scarpa pensata per piedi con pianta mediamente larga, anche se la tipologia della chiusura e della calzata permette un buon utilizzo anche a piedi con pianta più stretta.
La qualità costruttiva della Scarpa Instinct VS è risultata ottima: pur essendo una scarpa leggera (circa 470 gr al paio nella taglia 41.5), da un grande senso di robustezza e le finiture costruttive sono impeccabili.
La Scarpa Instinct VS in dettaglio




Le prestazioni
Come va dunque questa scarpetta? A mio giudizio va davvero bene! È una scarpa che sorprende per la sua estrema duttilità di utilizzo.
Anche se apparentemente può sembrare una scarpa specifica per indoor e boulder, io ho avuto modo di apprezzarla anche in falesia e su vie lunghe; il perfetto mix tra precisione e sensibilità che possiede permette di sfruttarla tanto in placca appoggiata e verticale, dove risulta molto efficace sui piccoli appoggi e buchetti, quanto su strapiombi e canne, quando è necessario spalmare, tallonare ed utilizzare la punta per utilizzare spigoli o bordi.
Ho trovato il tallone della Scarpa Instinct VS un ottimo tallone, pensato soprattutto per chi ha piedi mediamente grandi; ad ogni modo il mio piede, di dimensioni medie, ha avuto modo di trovarsi benone, nonostante non riempisse perfettamente il volume a disposizione.
Inoltre la particolare calza che possiede questa scarpa unita all’ottima chiusura velcro rendono impossibile “stallonare” la scarpetta durante tallonate impegnative, ovvero ritrovarsi a tallone nudo sulla roccia, cosa che invece mi è capitato, ahimè, sovente con altre scarpette.
Sulle vie lunghe ho apprezzato sia la velocità con cui ho potuto togliere le scarpette e rimetterle senza poi dover metterci minuti a regolare la chiusura, sia la loro piacevole rigidità che permette di affaticare meno il piede.



Non perderti le prossime recensioni!
Ricevi via mail i test dei prodotti per le attività che pratichi in montagna.
Conclusioni
Difficile trovare dei difetti a questa scarpetta: ed è forse questo il motivo della sua longevità sul mercato.
Un consiglio: se volete trovarvi bene da subito, acquistatela dello stesso numero del vostro piede, al limite mezzo numero in meno; se la volete molto aggressiva, acquistatela al massimo un numero in meno, ma ricordatevi che difficilmente questa scarpetta cederà!
Acquista Online