Voto Totale
-
Protezione
-
Trazione
-
Ammortizzazione
-
Reattività
-
Stabilità
-
Comfort
-
Peso
In sintesi
Le Topo Ultraventure Pro W’S sono scarpe ibride da donna pensate per l’ultrarunning e per l’escursionismo su lunghissime distanze. Confortevoli, leggere ma durevoli, funzionano bene sia sui sentieri larghi e terrosi dove dare il gas, sia sul più tecnico, dove stupiscono per la loro tenuta.
Pro
- Elevato comfort
- Durevolezza
- Leggerezza
- Ammortizzazione
Contro
- Calzata che lascia spazi vuoti nella scarpa
- Allacciatura spartana
- Fit poco personalizzabile
Premessa
Le Topo Ultraventure Pro W’S sono scarpe adatte alle donne cui piace percorrere lunghe distanze: sia di corsa, che camminando. L’azienda le ha pensate come scarpe ibride, utilizzabili sia per il trail running sia per quello che viene chiamato thru-hiking ovvero l’escursionismo di più giorni zaino in spalla (come l’Appalachian Trail, ad esempio). Il loro miglior utilizzo, resta comunque l’ultrarunning.

Caratteristiche tecniche delle Topo Ultraventure
- Peso: 233 g
- Drop: 5 mm
- Intersuola ZipFoam™ a tre strati
- Suola in Vibram® Megagrip
- Piastra di protezione ESS Flexible
- Link al produttore

Modalità di test
Ho testato le Topo Ultraventure Pro W’S prevalentemente per allenamenti e lunghi su sentieri larghi e terrosi, in stile americano, ma anche su qualche sentiero più alpino più tecnico. Sono le scarpe che ho usato per ricominciare a correre dopo la stagione di scialpinismo, quindi non le ho “tirate” più di tanto ma piuttosto mi hanno accompagnata dolcemente nella ripresa della forma.
Le ho testate da marzo a maggio, a temperature da fredde a miti, quasi sempre in giornate assolate e mai sul bagnato o durante una giornata di pioggia. Ho utilizzato le scarpe anche per brevi avvicinamenti o camminate su sentiero, con carico sulle spalle.

Non perderti le prossime recensioni!
Ricevi via mail i test dei prodotti per le attività che pratichi in montagna.
Il test sul campo delle Topo Ultraventure
Quando sapevo che mi sarebbero arrivate delle scarpe da corsa di Topo Athletic mi aspettavo delle scarpe che avrei apprezzato più per le loro caratteristiche che per la loro estetica. Ho dovuto subito ricredermi: le Topo Ultraventure Pro W’S sono belle e non troppo “ingombranti”, caratteristica che esteticamente non ritrovavo in altre calzature del brand.

Amore a prima uscita
Appena indossate sono rimasta stupita per quanto sono confortevoli ed ho dovuto trattenermi dall’usarle anche per andare a fare la spesa. In poco tempo sono diventate le mie scarpe preferite per correre su qualsiasi tipo di terreno: infatti la suola in Vibram® Megagrip fa assolutamente il suo dovere.
La tenuta è ottima e devo dire che è stato un elemento di sorpresa per una scarpa così morbida e fluida. Brillano sullo sterrato, ma sul tecnico non si fanno certo parlare dietro. Il grip su roccia e sassi è ottimo, su bagnato medio mentre il fango non è il suo elemento, vista la suola poco tassellata.

Topo, adatte a una corsa natural
Il drop di 5 mm, così come la forma della punta, permettono alle dita dei piedi di prendersi il loro spazio nella scarpa e di conseguenza queste caratteristiche invogliano una dinamica di corsa molto naturale.
Personalmente io apprezzo particolarmente le scarpe con drop basso e punta larga, perché mi piace correre appoggiando sulla punta e restando reattiva al terreno, cosa che viene decisamente facile con queste scarpe. Per questo motivo l’anno passato ho corso con le Altra Lone Peak, che però sono molto meno ammortizzate e protettive delle Topo.
Ammortizzazione e protezione
Nonostante il drop basso, Topo non ha tolto nulla in termini di ammortizzazione. L’intersuola ZipFoam™ da una sensazione di fluidità nella corsa e rende la scarpa smooth. La soletta interna in Ortholite aggiunge al pack 5mm di morbidezza in più.

La tomaia è leggera e traspirante, ma il piede resta protetto grazie alla piastra di protezione dalla roccia ESS Flexible: in tutte le mie giornate di test non sono mai tornata a casa con un’unghia nera.

Calzata delle Topo Ultraventure
La misura che ho testato è perfetta per il mio piede, per cui la guida alle taglie sul loro sito è decisamente veritiera. Conoscendo il brand, e sapendo che veste un po’ stetto, ho preso queste scarpe mezzo numero in più di quello che prendo normalmente per correre. La calzata è confortevole, ma non si può dire essere perfetta. Anche se ben allacciata, il piede scivola leggermente nella scarpa. Questa caratteristica a me personalmente non crea problemi, ma runner abituati ad un fit aderente potrebbero non sentirsi a loro agio con questa scarpa. Questo vale anche per la punta spaziosa: non tutti ci sono abituati.

Consigliate per
Consiglio le Topo Ultraventure Pro W’S a chi cerca una scarpa per macinare chilometri su single o double track in stile americano o chi cerca una scarpa che si possa usare anche per camminare. La vedo bene su distanze superiori ai 60 km, su terreno non troppo tecnico.
In definitiva ho trovato queste scarpe molto confortevoli, sicure e leggere. Sono diventate le mie scarpe da corsa preferite per questa stagione.
Acquista Online