Recensione The North Face Flight Vectiv

the north face flight vectiv

Hai già provato questo prodotto? La tua opinione è importante!

Voto Totale
4.1
  • Protezione
    (3)
  • Trazione
    (5)
  • Ammortizzazione
    (3)
  • Reattività
    (5)
  • Stabilità
    (4)
  • Comfort
    (4)
  • Peso
    (5)
Voto Utenti 0 (0 recensioni)

In sintesi

Le The North Face Flight Vectiv sono scarpe pensate per offrire la massima prestazione. Leggere, avvolgenti e reattive montano una suola in fibra di carbonio con piastra 3D che promette stabilità, assorbimento degli urti e ritorno energetico.

Pro

  • Performance
  • Calzata
  • Reattività
  • Sensibilità

Contro

  • Stabilità delle performance nel tempo
  • Protezione

Premessa

scarpe running flithg vectiv

Le The North Face Flight Vectiv sono scarpe che verranno apprezzate soprattutto da un pubblico che potrei definire “specialista”.

L’obiettivo per cui sono pensate è la performance, la realizzazione per ottenerla non le rende adatte a principianti, a chi ha qualche kg in più o a chi cerca una buona ammortizzazione. Allo stesso modo non sono l’ideale per chi non ha muscolatura e articolazioni ben allenate e in generale per le gare più lunghe.

Al contrario i più leggeri e veloci troveranno un’alleata nella ricerca della massima performance, soprattutto sui tratti veloci e meno tecnici.

Caratteristiche tecniche delle The North Face Flight Vectiv

  • Peso: 310 g
  • Drop: 6 mm
  • Intersuola rocker VECTIV™
  • Suola SurfaceCTRL con piastra 3D VECTIV™ in fibra di carbonio
  • Link al produttore
recensione The North Face Flight Vectiv

Modalità di test

Ho testato le The North Face Flight Vectiv tra luglio e settembre per circa 300 km totali, in gara e in allenamento su distanze inferiori ai 30 km e terreni poco tecnici.

In aggiunta ho voluto provare un test sulla distanza dell’ultramaratona con passaggi tecnici.

La prova sul campo delle The North Face Flight Vectiv

La scarpa adotta la soluzione “a calza”, senza linguetta, scelta che personalmente apprezzo molto. La si indossa, si stringono bene i lacci e si corre senza dover pensare ad aggiustare la chiusura.

Indossandola ci si sente subito a proprio agio in quanto è comoda e avvolgente. Peso e reattività portano sin dai primi passi a spingere con falcata leggera e veloce.

La reattività è la sua caratteristica principale, la tecnologia si sente e la spinta è evidente, soprattutto nelle andature sotto ai quattro minuti al km. Nelle discese molto ripide si corre addirittura il rischio di trovarsi ad essere anche troppo veloci.

Devo però dire che questa caratteristica oltre i primi 150 km è andata ad esaurirsi, non so se perchè mi ci sono abituato o se i materiali hanno iniziato a perdere la loro efficacia.

scarpe the north face recensione

Per contro le The North Face Flight Vectiv non sono particolarmente protettive. Tomaia e puntale sono realizzati in materiale molto leggero e traspirante, ottimo per leggerezza ma non danno protezione da acqua o occasionali colpi.

La suola non attutisce le irregolarità del fondo e alla lunga la pianta del piede risulta molto sollecitata. Come dire: i sassi si sentono tutti! In compenso la trazione sull’asciutto è ottima, mentre sul bagnato si comporta onestamente.

La conchiglia lascia alla caviglia molto dell’onere di stabilizzare il passo e in ultimo l’ammortizzazione è inferiore alla media a cui le ultime calzature in commercio ci hanno abituato.

Le caratteristiche della The North Face Flight Vectiv in definitiva fanno sì che chi è abituato e si allena solitamente con una scarpa protettiva e ammortizzata potrebbe sentire fastidio nelle corse di media lunga distanza.

suola the north face vectiv trail running

Vestibilità e calzata

Calzabilità e vestibilità sono ottime. La struttura è disegnata per essere fasciante senza però comprimere le dita, lasciando il giusto spazio a falangi e metatarsali.

Il piede rimane ben stabile nella sua posizione anche grazie ad un cuscinetto posteriore morbido ed avvolgente. Questa soluzione offre evidenti vantaggi, anche se non sembra a vista è veramente comodo, ma per contro la pressione continua sul tendine achilleo, se protratta per troppo tempo, può portare a fastidiose infiammazioni.

the north face flight vectiv recensione

Consigliate per

Consiglio le The North Face Flight Vectiv quando si cerca la massima performance. Un valido alleato per gare medio corte e per runner con una buona struttura muscolare e tendinea.

La sconsiglierei come scarpa da allenamento o per gare di lunga distanza, dove l’affaticamento muscolare e tendineo che comportano andrebbe in breve ad annullare il vantaggio dato da leggerezza e reattività.

Lascia una recensione/commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sending

Hai provato il prodotto? Assegna un voto da 1 a 5

Cerca la recensione

Ultime Recensioni

LA NEWSLETTER
Recensioni scritte da appassionati come te!

Iscriviti e riceverai le ultime novità ogni mese comodamente nella tua mail!

Attività a cui sei interessato

Ti potrebbero interessare anche ...

La Newsletter

Recensioni scritte da appassionati come te.

Ricevile ogni mese comodamente nella tua mail!