Recensione Meindl Top Trail GTX

Meindl Top Trail GTX
Voto Totale
3.9
  • Comfort di calzata
    (4.5)
  • Stabilità e precisione
    (4)
  • Impermeabilità
    (4)
  • Traspirabilità
    (3)
Voto Utenti 0 (0 recensioni)

In sintesi

Scarpa versatile per attività all’aperto e nel tempo libero. È progettata per escursioni con carico leggero, avvicinamenti e sentieri attrezzati non eccessivamente tecnici. Buono il comfort e la calzata grazie al metodo di allacciatura rapido e al sistema Variofix® che ferma il tallone sostenendolo saldamente. Migliorabile solo l’ammortizzazione sul metatarso. Battistrada in gomma Meindl Multigrip® G5 Hiking.

Pro

  • Versatilità di utilizzo
  • Comfort
  • Sistema di allacciatura e bloccaggio del tallone

Contro

  • Collare un po’ basso
  • Intersuola rigida in corrispondenza del metatarso

Le Meindl Top Trail GTX sono calzature da escursionismo leggero, offrono un buon comfort di calzata e, grazie all’allacciatura collegata al sistema Variofix®, permettono di sostenere e bloccare bene il tallone. Grazie alla membrana Gore-Tex, la scarpa garantisce una buona impermeabilità e una discreta traspirabilità. Questo la rende ottimale per un’ampia gamma di attività outdoor.

E’ dotata di suola con tecnologia Meindl Multigrip® G5 Hiking, che, a detta di Meindl offre un’eccellente trazione e stabilità su diverse superfici.

meindl top trail gtx

Caratteristiche tecniche delle Meindl Top Trail GTX

  • Altezza: scarpa bassa
  • Materiale della tomaia: pelle scamosciata | mesh
  • Fodera: Gore-Tex
  • Plantare: AIR-ACTIVE®
  • Suola: Meindl Multigrip® G5 Suola in gomma da escursionismo + cuneo in EVA per il battistrada morbido
  • Sistema di allacciatura: Variofix®
  • Taglie (UK): 6 – 12
  • Peso dichiarato: 410 gr (820 gr paio)
  • Peso misurato: 453 gr (906 gr paio)
  • Link al produttore
peso meindl top trail gtx

Modalità di test delle Meindl Top Trail GTX

Ho testato le Meindl Top Trail GTX per le mie abituali uscite di trekking su circa 100 Km e 3500 m di dislivello. Le uscite sono state di media dai 7 km ai 25 km e dislivelli dai 700 m ai 1200 m.

Le ho provate su diversi sentieri di montagna, più o meno impegnativi a tratti bagnati.

Ho utilizzato le Meindl Top Trail GTX nella misura 42.5 (peso 61 kg e sono alto 183 cm) per un totale di 120 km e 4000m di dislivello percorsi per la maggior parte su sentieri di media montagna con qualche breve tratto su roccia.

Ho utilizzato queste scarpe anche su tratti attrezzati poco impegnativi. I percorsi erano quasi interamente asciutti con solo pochi tratti fangosi, temperature da miti (circa 10°C-15°C) a molto calde (circa 30°C).

test escursionismo meindl top trail gtx

La prova sul campo delle Meindl Top Trail GTX

Comfort e calzata

La prima impressione è di una scarpa facilissima da calzare. Il sistema di allacciatura, dotato di sottili lacci in nylon che passano dentro a delle asole sulla parte superiore della scarpa, permette di averla sempre aperta per la calzata e di chiuderla facilmente e velocemente.

sistema allacciatura meindl variofix
Allacciatura scarpa

Inoltre, il sistema di allacciatura Variofix®, che gira tutto intorno al retro della scarpa, permette di avere una sensazione avvolgente e di blocco del tallone.

Dettaglio sempre piacevole, sul retro è presente un’asola che, oltre a facilitare la calzata, permette di attaccare la scarpa allo zaino o all’imbrago con un moschettone.

tallone scarpa e asola
Asola posteriore

La linguetta è molto confortevole, sottile e poco ingombrante ma allo stesso tempo morbida e imbottita. Presenta il passante per i lacci, indispensabile per non farla scivolare soprattutto in discesa.
È inoltre un corpo unico con la scarpa permettendo ad acqua e umidità di non penetrare all’interno.

linguetta scarpa meindl
Dettaglio linguetta

Una volta messe ai piedi si ha una bella sensazione di comfort, con una sensazione di avvolgimento e stabilità del piede buona.
A mio parere e forse per il mio piede, risulta un pochino bassa sul laterale e sul tallone, dando una sensazione di “scivolamento” che però nei fatti non avviene mai.

Nonostante la costruzione leggera, risulta essere una scarpa ben ammortizzata.

Comportamento in camminata delle Meindl Top Trail GTX

Le Meindl Top Trail GTX garantiscono un passo sicuro su molteplici terreni, fasciano bene il piede lasciando libertà alla caviglia mentre restituiscono spazio a sufficienza per le dita.

Buona la sensazione di fiducia che restituiscono anche su terreni non semplici e bagnati. La suola Meindl Multigrip® G5 in gomma da escursionismo include un ammortizzatore in EVA che, secondo Meindl, dovrebbe garantire un assorbimento degli urti e facilita il rollio del piede.

La mia esperienza personale è che comunque ci sia un po’ di rigidità nella zona del metatarso, che potrebbe essere migliorata per garantire un maggior comfort.

appoggio scarpa meindl su roccia

In salita

La precisione di appoggio su terreni anche tecnici è buona: la scarpa si piega ma non eccessivamente e la punta garantisce una buona tenuta. Su tratti più tecnici si comportano bene grazie alla buona protezione offerta dalla tomaia e dal fascione.

In discesa

Nella discesa il piede è libero di muoversi ma sempre tenuto ben saldo grazie al sistema di allacciatura. Buona l’ammortizzazione generale anche se, come per la salita, ho constatato una certa rigidità sul metatarso.
Buona, comunque, la sensibilità dell’appoggio anche su piccole superfici e su svariati terreni, tra cui sassi, terra, foglie, e terreni bagnati. Restano in ogni caso scarpe basse che non offrono una protezione del tallone e caviglia, per cui non sono pensate per l’utilizzo su terreni impegnativi e molto sconnessi o in condizioni meteorologiche avverse.

meindl top trail gtx

Grip e tenuta

La suola della scarpa è realizzata in gomma Meindl Multigrip® G5 Hiking che offre una buona tenuta su vari tipi di terreno.
Non ho mai avvertito sensazione di disagio o scivolamento nemmeno in occasione di qualche attraversamento sul bagnato.

test meindl top trail gtx attraversamento ruscelli

Sull’asciutto e sulla roccia ha un’ottima aderenza ma anche sul bagnato la tenuta è di buon livello grazie alla tassellatura che favorisce la trazione.

suola meindl multigrip g5 hiking
Dettaglio della suola

Impermeabilità e traspirabilità

Le Meindl Top Trail GTX garantiscono un’ottima impermeabilità su terreni bagnati o nell’attraversamento di piccoli corsi d’acqua. Non sono però indicate per condizioni di pioggia o attraversamento di nevai a meno che non ci si attrezzi con una ghetta. Infatti, essendo scarpe basse, non impediscono l’ingresso dall’alto di acqua e neve.
DIscreta la traspirabilità pur essendo in Gore-Tex e con una tomaia ben consistente.

Personalmente, su scarpe basse come questa, trovo abbastanza superfluo l’utilizzo del Gore-Tex, che le rende meno traspiranti e, se malauguratamente entrasse acqua dall’alto, più difficili da asciugare. Ma qui si tratta di una questione soggettiva.

dettaglio soletta scarpa meindl
Soletta interna

Non perderti le prossime recensioni!
Ricevi via mail i test dei prodotti per le attività che pratichi in montagna.

Calzata

Le Meindl Top Trail GTX che ho testato erano nella taglia UK 8.5 (EU 42.5), taglia che uso abitualmente. La calzata è risultata corretta e confortevole, rimane comunque uno spazio in punta che non crea problemi in discesa.

Il sistema di allacciatura consente una regolazione veloce e precisa garantendo una buona stabilità e contenimento del piede. Consiglio quindi di prendere il proprio numero.

escursionismo su terreno bagnato

Consigliate per

A mio parere sono ottime scarpe adatte ad escursionisti che desiderano muoversi veloci e liberi su sentieri di facile e media difficoltà senza rinunciare ad una buona protezione. Ideali quindi per sentieri di difficoltà E ed EE, in escursioni giornaliere con carichi leggeri e con diverse ore di cammino.

Sono scarpe che restituiscono un buon comfort e sensazione di sicurezza mantenendo il piede ben saldo e asciutto, purché non si usino in condizioni di meteo avverso o su terreni troppo tecnici e nevai.

Acquista Online
recensione sacco a pelo Ferrino Mystic High Lab

Ferrino HL Mystic

Sacco a pelo per alpinismo e trekking con temperature fino a -10° e con clima umido.

3 risposte

  1. Avrei preferito una suola VIBRAM ……penso che sia un handicap importante, VIBRAM non può mancare su un marchio importante come meindl….

  2. Vibram è un marchio notoriamente famoso che realizza suole per scarpe con un grip eccesionale.
    Non escludo comunque che altri marchi possano produrre materiali altrettanto buoni anche se magari meno noti.
    Con la suola di queste Meindl mi sono comunque trovato bene, non ho mai avvertito sensazione di disagio dovuta a scivolamenti o mancanza di grip.
    CIao 😉

  3. Hi Roberto, I have the same heel slipping sensations you mention but in my case my heel actually slides. It’s unusual as EU 47 is the smallest size I can fit into and I don’t have much room in the toebox but it’s not uncomfortable as Meindl tend to have more generous forefoot width.

    However, I find the heel of the Top Trail shoe is very shallow and the variofix on my shoe seems quite recessed. I have to pull it quite hard to see much of the yellow kevlar thread that attaches the variofix eyelet. I saw your pictures in your review and mine looks kind of different. Did you have to pull on the variofix eyelets to lock your heel or was the heel lock OK to start with? I wonder if my pair is defective and I should send them back.

Lascia una recensione o un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sending

Hai provato il prodotto? Assegna un voto da 1 a 5

Cerca la recensione

Ultime Recensioni

LA NEWSLETTER
Recensioni scritte da appassionati come te!

Iscriviti e riceverai le ultime novità ogni mese comodamente nella tua mail!

Attività a cui sei interessato

Ti potrebbero interessare anche ...

Test Rab Namche Gore-Tex Paclite Jacket
Enrico

Rab Namche Gtx

Guscio compatto e versatile per trekking in tutte le stagioni, con vestibilità comoda.

Test Sea to Summit Spark SpIII
Sarah

Sea to Summit Spark SpIII

Sacco a pelo dal peso e ingombro ridotti, per un utilizzo con temperature fino a -8°.

Test Zamberlan Anabasis Gtx
Enrico

Zamberlan Anabasis Gtx

Scarpa leggera e confortevole, adatta ad escursioni, anche lunghe, su terreni semplici.

COME SCEGLIERE LE SCARPE DA TRAIL RUNNING

Non perderti le ultime recensioni

Alpinismo, arrampicata, scialpinismo, trail running o trekking? Decidi tu quali recensioni ricevere direttamente nella tua mail!