Voto Totale
-
Protezione
-
Trazione
-
Ammortizzazione
-
Reattività
-
Stabilità
-
Comfort
-
Peso
In sintesi
Le Dynafit Alpine sono scarpe da trail running veloci e leggere adatte a sessioni di allenamento orientate sul dislivello e a gare vertical o di skyrunning. Nonostante eccella nelle suddette situazioni, se ci si trova bene a livello di calzata, può diventare anche una scarpa versatile e adatta a svariate situazioni.
Pro
- Leggerezza
- Grip e tassellatura
- Traspirabilità
- Ammortizzazione
Contro
- Calzata stretta
- Poco protettiva
Premessa
Le Dynafit Alpine, nella loro versione femminile, sono scarpe leggere e performanti pensate per sessioni di allenamento intense e gare tecniche. Hanno una calzata avvolgente, che può piacere come no e che garantisce un’ottima sensibilità su terreni impegnativi in cui si ricerca un’alta reattività. La suola Alpine Rocker è stata valorizzata con mescola Vibram® Megagrip, che garantisce una trazione ottimale.

Caratteristiche tecniche
- Peso: 220 gr
- Drop: 6 mm
- Suola Alpine Rocker
- Battistrada Vibram® Megagrip
- Link al produttore

Modalità di test
Ho testato le Dynafit Alpine W’S in allenamenti brevi e medi su terreni molto diversi tra loro: dallo sterrato al sentiero tecnico con roccia. Sentieri prevalentemente fangosi non ne ho incontrati, ma ho corso su tratti di terra e roccia bagnate. Ho corso con le Alpine in primavera ed estate.

Non perderti le prossime recensioni!
Ricevi via mail i test dei prodotti per le attività che pratichi in montagna.
Il test sul campo
Quando ho iniziato a testare le Dynafit Alpine ho messo da parte i miei gusti personali in fatto di scarpe da trail running ed ho cercato di capirle e apprezzarle per quelle che sono: scarpe per runner diverse da quella che sono io, orientate sulla velocità e la performance atletica.
Primo impatto con le Dynafit Alpine
La prima cosa che ho pensato di queste scarpe appena le ho prese in mano è stata: che leggere! Si, perché pesano veramente poco.
Purtroppo la mia esaltazione iniziale si è intiepidita quando le ho indossate perché non le ho trovate adatte al mio piede. So che è molto soggettivo e so di certo che le scarpe che non vanno bene e a me andranno bene a tantissime altre persone, ma ho fatto un po’ fatica a indossarle; immaginate a correrci.
Nel passato mi era successo anche con le Akasha di La Sportiva, quindi se vi siete trovate bene con queste scarpe probabilmente le Dynafit Alpine saranno perfette per voi.

Reattività e affidabilità
Tolto il mio personale comfort, le scarpe si sono comportate molto bene nei contesti per le quali sono pensate. Sono veloci, reattive, perfette per gli allenamenti ad intervalli o per le salite e discese “a tutto gas”.
Non ci si mette molto tempo per fidarsi della loro stabilità e del loro grip e offrono sicurezza sui terreni misti, anche sul bagnato. Insomma, perfette per quando bisogna guardare l’orologio e si perde di vista il sentiero.
Le ho trovate molto performanti in salita: restituiscono immediatamente la trasmissione e rendono il movimento molto efficiente e poco dispendioso.

Grip
La membrana Vibram® Megagrip c’è e si sente: la scarpa è molto performante sotto questo aspetto ed è raro che tradisca (a me non è successo).

Allacciatura e linguetta
Ho trovato l’allacciatura molto evoluta e in grado di garantire un buon fit. I lacci inoltre tengono bene e non ci si ritrova mai chini ad allacciarsi le scarpe. La linguetta è morbida e senza cuciture e il piede, in effetti, ringrazia.

Traspirabilità e protezione
La scarpa ha in punta una protezione affidabile per gli urti e nonostante la costruzione sia stata fatta seguendo la filosofia “less is more” la punta del piede è ben protetta, mentre il resto dello scafo resta piuttosto naked.
La scarpa è molto areata e traspira ottimamente il sudore e si asciuga in fretta se bagnata, caratteristiche che la confermano come scarpa da allenamento impegnativo.

Calzata delle Dynafit Alpine W
La scarpa veste un po’ stretta per il numero, per cui consiglio di prendere una mezza taglia in più di quella che si usa solitamente.
La calzata, nonostante l’azienda dica sia “media” per me è stretta: trovo che vadano bene su un piede fino e magro e non su un piede “normale”; figuriamoci a pianta larga. Tuttavia, se adatta al proprio piede, la scarpa è confortevole quanto è necessario che sia una scarpa da trail running veloce.

Consigliate per
Consiglio le Dynafit Alpine da donna a trail runner aggressive, che si allenano per vertical o skyrace o che comunque apprezzano le uscite veloci su terreno tecnico.

4 risposte
Io ho provato la versione uomo.
Prima di tutto attenzione davvero alla scelta del numero: vestono strette. Io ho 43.5 in genere prendo 44.5 in questo caso bisogna salire di mezzo numero ancora. Così corro con le 45.
La suola è davvero ottima. Grip superlativo grazie alla gomma Vibram.
Reattive ma non così tanto da essere secche e scomode. Un ottimo compromesso, Ideale per Sky race.
Allacciatura e finitura ottima.
Grande stabilità, specialmente per me che ho piedi a pianta stretta.
Pessime, dopo poche uscite mi si è scollata la suola. Ho chiesto assistenza al servizio clienti ma mi è stato detto che senza scontrino non si può fare niente
Incredibile! Qualità scadente
Un vero peccato. Probabilmente un difetto di produzione. Neanche il negozio ti ha aiutato?
Ciao Gabriela, che peccato saperlo, soprattutto per il servizio post-vendita. Hai ricevuto questa risposta dal negoziante o dall’azienda?
é molto probabile che quello che ti è successo dipende da come sono state tenute in negozio. Spesso succede con scarpe che sono in magazzino da molto tempo.