fbpx

Recensione Dynafit Alpine W

recensione scarpa trail running Dynafit Alpine

Hai già provato questo prodotto? La tua opinione è importante!

Voto Totale
4
  • Protezione
    (3.5)
  • Trazione
    (5)
  • Ammortizzazione
    (3.5)
  • Reattività
    (5)
  • Stabilità
    (4)
  • Comfort
    (2)
  • Peso
    (5)
Voto Utenti 4 (1 recensione)

In sintesi

Le Dynafit Alpine sono scarpe da trail running veloci e leggere adatte a sessioni di allenamento orientate sul dislivello e a gare vertical o di skyrunning. Nonostante eccella nelle suddette situazioni, se ci si trova bene a livello di calzata, può diventare anche una scarpa versatile e adatta a svariate situazioni.

Pro

  • Leggerezza
  • Grip e tassellatura
  • Traspirabilità
  • Ammortizzazione

Contro

  • Calzata stretta
  • Poco protettiva

Premessa

Le Dynafit Alpine, nella loro versione femminile, sono scarpe leggere e performanti pensate per sessioni di allenamento intense e gare tecniche. Hanno una calzata avvolgente, che può piacere come no e che garantisce un’ottima sensibilità su terreni impegnativi in cui si ricerca un’alta reattività. La suola Alpine Rocker è stata valorizzata con mescola Vibram® Megagrip, che garantisce una trazione ottimale.

recensione scarpe dynafit

Caratteristiche tecniche

  • Peso: 220 gr
  • Drop: 6 mm
  • Suola Alpine Rocker
  • Battistrada Vibram® Megagrip
dynafit trail running

Modalità di test

Ho testato le Dynafit Alpine W’S in allenamenti brevi e medi su terreni molto diversi tra loro: dallo sterrato al sentiero tecnico con roccia. Sentieri prevalentemente fangosi non ne ho incontrati, ma ho corso su tratti di terra e roccia bagnate. Ho corso con le Alpine in primavera ed estate.

scarpe trail running donna

Il test sul campo

Quando ho iniziato a testare le Dynafit Alpine ho messo da parte i miei gusti personali in fatto di scarpe da trail running ed ho cercato di capirle e apprezzarle per quelle che sono: scarpe per runner diverse da quella che sono io, orientate sulla velocità e la performance atletica.

Primo impatto con le Dynafit Alpine

La prima cosa che ho pensato di queste scarpe appena le ho prese in mano è stata: che leggere! Si, perché pesano veramente poco.

Purtroppo la mia esaltazione iniziale si è intiepidita quando le ho indossate perché non le ho trovate adatte al mio piede. So che è molto soggettivo e so di certo che le scarpe che non vanno bene e a me andranno bene a tantissime altre persone, ma ho fatto un po’ fatica a indossarle; immaginate a correrci.

Nel passato mi era successo anche con le Akasha di La Sportiva, quindi se vi siete trovate bene con queste scarpe probabilmente le Dynafit Alpine saranno perfette per voi.

recensione dynafit alpine pro w

Reattività e affidabilità

Tolto il mio personale comfort, le scarpe si sono comportate molto bene nei contesti per le quali sono pensate. Sono veloci, reattive, perfette per gli allenamenti ad intervalli o per le salite e discese “a tutto gas”.

Non ci si mette molto tempo per fidarsi della loro stabilità e del loro grip e offrono sicurezza sui terreni misti, anche sul bagnato. Insomma, perfette per quando bisogna guardare l’orologio e si perde di vista il sentiero.

Le ho trovate molto performanti in salita: restituiscono immediatamente la trasmissione e rendono il movimento molto efficiente e poco dispendioso.

recensione scarpe dynafit

Grip

La membrana Vibram® Megagrip c’è e si sente: la scarpa è molto performante sotto questo aspetto ed è raro che tradisca (a me non è successo).

recensione alpine pro

Allacciatura e linguetta

Ho trovato l’allacciatura molto evoluta e in grado di garantire un buon fit. I lacci inoltre tengono bene e non ci si ritrova mai chini ad allacciarsi le scarpe. La linguetta è morbida e senza cuciture e il piede, in effetti, ringrazia.

recensione scarpe donna dynafit

Traspirabilità e protezione

La scarpa ha in punta una protezione affidabile per gli urti e nonostante la costruzione sia stata fatta seguendo la filosofia “less is more” la punta del piede è ben protetta, mentre il resto dello scafo resta piuttosto naked.

La scarpa è molto areata e traspira ottimamente il sudore e si asciuga in fretta se bagnata, caratteristiche che la confermano come scarpa da allenamento impegnativo.

scarpe trail running donna

Calzata delle Dynafit Alpine W

La scarpa veste un po’ stretta per il numero, per cui consiglio di prendere una mezza taglia in più di quella che si usa solitamente.

La calzata, nonostante l’azienda dica sia “media” per me è stretta: trovo che vadano bene su un piede fino e magro e non su un piede “normale”; figuriamoci a pianta larga. Tuttavia, se adatta al proprio piede, la scarpa è confortevole quanto è necessario che sia una scarpa da trail running veloce.

recensione scarpe trail running

Consigliate per

Consiglio le Dynafit Alpine da donna a trail runner aggressive, che si allenano per vertical o skyrace o che comunque apprezzano le uscite veloci su terreno tecnico.

trail running donna

Prezzo: € 155,00

Sei alla ricerca di altra attrezzatura per il trail running?

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su reddit
Condividi su telegram
Condividi su email

Una risposta

  1. Andrea Andriani 17 Settembre 2021

Lascia una recensione

Sending
Assegna uno voto da 1 a 5

Cerca la recensione

Ultime Recensioni

Iscriviti alla Newsletter

Speciali e Guide

Ti potrebbero interessare anche ...

La Newsletter

Recensioni scritte da appassionati come te.

Ricevile ogni mese comodamente nella tua mail!