Voto Totale
-
Comfort di calzata
-
Stabilità e precisione
-
Impermeabilità
-
Traspirabilità
-
Suola
In sintesi
Calzatura per escursionismo veloce dall’elevato comfort e dalla grande affidabilità su diversi terreni di utilizzo. II collare poco avvolgente viene compensato dal doppio sistema di regolazione dell’allacciatura che consente di aumentare la precisione di calzata nei tratti più tecnici.
Pro
- Comfort
- Doppio sistema di regolazione della calzata
- Versatilità di utilizzo
- Impermeabilità
Contro
- Collare poco avvolgente
- Deterioramento rapido dell’intersuola
La scarpa Aku Rocket Mid Dfs GTX è una calzatura che rientra nel filone del fast hiking e, grazie alla sua versatilità, risulta adatta anche a tutte le attività di avvicinamento alla montagna.
L’azienda produttrice dichiara che è destinata all’escursionismo veloce e, per le sue caratteristiche di dinamicità e affidabilità, ideale anche per percorsi più difficili.

Caratteristiche tecniche delle Aku Rocket Mid Dfs GTX
- Tomaia: tessuto + microfibra
- Protezione tomaia: 3D print
- Fodera: Gore-Tex® Performance Comfort
- Allacciatura: Aku Dual Fit System (DFS)
- Battistrada: Vibram® Rocket Traction Lug + Vibram® Megagrip
- Intersuola: Double Density Eva
- Sottopiede di montaggio (rigidità): 2.0 mm Polypropilene + Die Cut Eva
- Plantare: Ortholite® Hybrid parzialmente riciclato
- Peso uomo (verificato): 462 gr n. 44 mezzo paio
- Link al produttore

Modalità di test
Il prodotto è stato utilizzato in occasione di 10 uscite tra autunno e inverno di quest’anno. Ho effettuato escursioni in giornata su sentieri di montagna spesso tecnici, avvicinamenti alle falesie e una via ferrata. Il dislivello andava dai 200 ai 1500 metri con una quota massima di 3200 m. In queste occasioni ho trovato meteo variabile e terreni con fondo secco, roccioso, umido e bagnato.

La prova sul campo
Prime impressioni
L’elaborata tomaia è sicuramente uno dei primi fattori che balzano agli occhi. La sua struttura a nervature incrociate protetta da uno strato 3D print, oltre a donare una sensazione di robustezza, restituisce alla scarpa anche un aspetto molto accattivante.
Comfort
Questa calzatura, in linea con la sorella “minore”, l’Aku Rocket Dfs GTX ha nel comfort uno dei suoi aspetti migliori. Questa qualità è figlia di caratteristiche ben precise che si apprezzano fin dal primo utilizzo.
Sicuramente la mobilità della linguetta assieme alle due asole, che permettono di indossare la scarpa senza difficoltà, sono tra queste. Anche la buona rullata della suola, accompagnata da un’adeguata flessibilità, consente alla camminata di risultare agevole.
Ma il fiore all’occhiello di questo prodotto risiede nel doppio sistema di regolazione della calzata, il Dual Fit System (DFS). Questo esclusivo metodo permette di regolare il grado di precisione della calzata agendo con semplicità sui due diversi sistemi di allacciatura. Uno classico, a stringa, per le camminate più tranquille e su terreni meno insidiosi e, in aggiunta a questo, uno speed-lace per i tratti più tecnici e per le escursioni in cui si vuole alzare il ritmo.
L’elevata sensazione di avvolgimento e fasciatura del piede che garantisce il DFS mi ha portato spesso a stringere lo speed anche quando il terreno non era così impervio. Inoltre, l’apposita e ben posizionata fascetta elastica di contenimento del laccio è fondamentale per evitare di agganciare radici che finirebbero per causare inciampi e cadute come quella accaduta a me.

Trazione e tenuta
Oltre al classico approach ho avuto modo di provare le Aku Rocket Mid Dfs GTXsu varie vie facili di media montagna con diversi tratti rocciosi e attrezzati oltre a sentieri fangosi e pietraie. In ognuna di queste situazioni ho potuto notare con meraviglia la sorprendente capacità di questa calzatura a rimanere sempre ancorata al terreno.
Anche con terreni bagnati non ho mai avuto la sensazione che la scarpa stesse per scivolare o non tenere il passo. L’innovativo battistrada Vibram con tecnologia Traction Lug dimostra di essere all’altezza delle aspettative donando costante sicurezza e stabilità.

Impermeabilità
Con l’arrivo dell’autunno mi sono ritrovato a camminare per lunghi tratti sotto la pioggia. Le Aku Rocket Mid Dfs GTX si sono comportate egregiamente impedendo all’acqua di penetrare.
Incuriosito dall’ottima risposta ho stressato la calzatura immergendola fin sotto alle caviglie per un paio di minuti in un corso d’acqua. Anche questa volta il risultato non è cambiato.

Protezione e resistenza
Questa scarpa, a differenza dalle Aku Rocket Dfs GTX, si pone nella fascia delle calzature di mezza altezza. Ciò la rende ideale per proteggere la caviglia da eventuali distorsioni o colpi accidentali e questo modello assolve in pieno il suo dovere. Ciò nonostante ho trovato il collare troppo poco aderente permettendo, nelle occasioni in cui ho attraversato pietraie di piccole dimensioni, al materiale di entrare all’interno. Questo potrebbe essere dovuto in parte anche alla mia fisionomia che mi ha riservato caviglie e gambe fini.
L’essere maldestro è un’altra mia peculiarità e potrebbe aver influenzato sul prematuro deterioramento della parte esteriore dell’intersuola. Quest’aspetto andrà sicuramente approfondito nei prossimi mesi per valutare se sia dovuto a particolari tipi di stress o meno.

Non perderti le prossime recensioni!
Ricevi comodamente via mail solo i test dei prodotti per gli sport che pratichi.
Calzata
Solitamente porto un 43,5 di piede per quanto riguarda le scarpe di avvicinamento e con questa calzatura ho trovato il mio comfort nella taglia 44. Quindi non ho riscontrato una marcata differenza dall’usuale.

Consigliate per
L’elevato comfort unito al doppio sistema di allacciatura, rendono questa calzatura affidabile in diverse situazioni di utilizzo. Le Aku Rocket Mid Dfs GTX sono destinate a chi cerca una scarpa polivalente che possa essere performante su ogni tipo di terreno. Dà il meglio di sé in escursioni veloci in giornata con passo snello e rapido e su superfici più tecniche che richiedono una forte tenuta.
Prezzo: € 190
Acquista in Negozio