Voto Totale
- Calzata e comfort
- Stabilità e precisione
- Impermeabilità
- Traspirabilità
- Suola
In sintesi
Una scarpa pensata soprattutto per approach su terreni difficili, arrampicate in montagna su vie classiche, escursionismo veloce in giornata e, vista la sua facilità d’uso, anche per il tempo libero.
Pro
- Versatilità di utilizzo
- Stabilità e trazione perfette
- Sistema di allacciatura completa
- Leggerezza
Contro
- Difficile trovare un difetto
La Aku Rocket DFS GTX è una scarpa versatile pensata per coloro che si muovono soprattutto in giornata su diversi tipi di terreni con lo scopo di avvicinarsi alla montagna e fare quello che maggiormente piace. E’ la prima scarpa europea dotata della suola Vibram Traction Lug.
Caratteristiche tecniche dell’ Aku Rocket DFS GTX
- Tomaia: tessuto + microfibra, esoscheletro a croce 3D, protezione esterna stampata in 3D
- Fodera: Gore-Tex impermeabile
- Allacciatura: Aku Dual Fit System (DFS)
- Battistrada: VIBRAM ROCKET TRACTION LUG, gomma VIBRAM MEGAGRIP
- Intersuola: Double Density EVA
- Sottopiede: 2.0 mm Polypropilene
- Plantare: Ortholite® hybrid x25 in materiale riciclato
- Peso (verificato): 353 gr n. 42 mezzo paio

Modalità di test
Ho testato le Aku Rocket DFS GTX per circa 3 mesi nei quali ho effettuato passeggiate anche veloci con tutti i tipi di dislivello (dal breve al lungo), qualche arrampicata non difficile, una ferrata, avvicinamenti in falesia su terreni impegnativi, e anche, ebbene sì, qualche breve corsa (circa un’ora, terreno misto).
Sono riuscito a portarla anche in quota per avere idea del comportamento della scarpa sulla neve, pur sapendo che non è il terreno per cui è stata progettata.

La prova sul campo delle Aku Rocket DFS
La Aku Rocket DFS GTX, vuoi per la costruzione – in parte minimalista ma con tecnologia tale da renderla molto robusta e nello stesso tempo assai leggera – vuoi per il suo sistema di allacciatura, vuoi per la nuovissima suola Vibram Traction Lug, è una scarpa difficilmente classificabile in qualche categoria e proprio per questo una scarpa a cui ci si affeziona molto velocemente. Bisogna sottolinearlo: è costruita in maniera impeccabile. Inoltre – ed è un giudizio personale – è molto stilosa!

Calzata
Iniziamo con il fitting. Taglia 42, per me che porto 42 da passeggio, perfetta.
Indossare la Aku Rocket DFS è semplicissimo: l’ottima mobilità della linguetta, dotata di generosa asola, presente anche sul tallone (quest’ultima molto comoda per appendere le Aku all’imbrago), permette una calzata fluida ed immediata.

Una volta indossata, il doppio sistema di allacciatura, speed-lace e stringa, già presente sulle Aku Rock, permette di cambiare velocemente i volumi della scarpa, andando a privilegiare di volta in volta comodità, sensibilità, performance. Anche se non è la cosa più importante da sottolineare a riguardo, ho avuto modo di apprezzare davvero molto, in falesia, la possibilità di indossare rapidamente la Aku agendo sulla speed lace e ritrovarmi pronto per far sicura al socio in un istante: impagabile!

Trazione
Ho avuto modo di provare la Aku Rocket DFS GTX sia in falesia fino al 6b, sia su brevi vie facili in media montagna e sulla nuova ferrata delle Peredrette a Donnas (Aosta), oltre al classico approach.
Ovunque è venuta fuori la vocazione delle Aku Rocket a rimanere incollate al terreno. La nuova suola della Vibram con micro inserti in gomma sui lati dei tasselli, fa dunque quello che promette: la trazione della Aku Rocket è ai massimi livelli, cosa che permette un utilizzo sicuro e facile su tutti i terreni. La presenza inoltre di una climbing-zone sulla punta completa il quadro di questa scarpa, che darà molta soddisfazione a coloro che la utilizzeranno anche per arrampicare su vie di roccia con difficoltà classiche.

Tomaia, impermeabilità e comfort
La costruzione ed il sistema di assemblaggio, denominato Elica, determinano una piacevole sensazione di utilizzo di questa Aku Rocket DFS. Il comfort di camminata è molto buono per la tipologia di scarpa. Lo dico subito, non è una scarpa da lunghi trekking, ma pensata per l’utilizzo in giornata.
La stabilità è sorprendente su qualsiasi terreno, merito anche dell’esoscheletro della scarpa, costruito a croce. La tomaia, mista in microfibra con generose fasce di protezione lavorate in 3d donano alla scarpa una inconsueta robustezza. Certo, bisognerà aspettare più tempo per verificare se questa robustezza sia effettiva, ma per il momento, anche se maltrattata, questa scarpa è rimasta integra!

La sensibilità della Aku Rocket DFS, grazie soprattutto al doppio sistema di allacciatura, è spettacolare; per arrampicare o spingere veloci sui sentieri con la massima sensibilità, basta utilizzare entrambe le allacciature per trovare il proprio volume e sfruttare così tutte le doti di trazione che offre la suola. Per camminare tranquilli e rilassarsi, invece, la speed lace è perfetta.
La presenza di Gore-Tex garantisce un’ottima impermeabilità (verificata!) ed aggiunge un poco di termicità in più alla scarpa. Aggiungo che, durante la mia oretta di running (!), la scarpa – ovviamente con i suoi limiti – si è comportata egregiamente, e mi ha permesso di valutare appieno le sue positive doti di traspirabilità.

Consigliata per
Questa Aku Rocket DFS, realizzata tecnicamente più come una scarpa da trail ma con materiali e soluzioni tecnologiche da scarpa da approach, è pensata per fare tutto quello che riguarda l’avvicinamento, l’escursionismo e l’arrampicata facile in montagna, ovvero quelle situazioni dove trazione, stabilità e leggerezza sono caratteristiche irrinunciabili. Tuttavia, per la sua comodità e poliedricità, la si apprezza anche nell’uso più tranquillo; io, per mia deformazione, l’ho trovata impareggiabile per l’avvicinamento ed uso in falesia, grazie alla calzata ed allacciatura very easy, robustezza e comfort!
Prezzo: 169,90 euro