Recensione Adidas Terrex Speed Ultra

adidas terrex speed ultra

Hai già provato questo prodotto? La tua opinione è importante!

Voto Totale
4.1
  • Protezione
    (3.5)
  • Trazione
    (4.5)
  • Ammortizzazione
    (4)
  • Reattività
    (4.5)
  • Stabilità
    (4)
  • Comfort
    (4)
  • Peso
    (4.5)
Voto Utenti 0 (0 recensioni)

In sintesi

Un concentrato di innovazioni e tecnologia per una calzatura reattiva ma anche comoda e assolutamente bella da indossare. Scarpa pensata per le lunghe distanze a ritmo sostenuto, l’Adidas con le Terrex Speed Ultra ha realizzato un prodotto di livello davvero elevato.

Pro

  • Performance
  • Calzata
  • Reattività
  • Trazione
  • Resistenza

Contro

  • Protezione
  • Tenuta sul fango

Le Adidas Terrex Speed Ultra sono scarpe che ereditano diverse soluzioni tecniche già viste su calzature Adidas da strada adattandole al mondo trail. Grazie anche ad alcune scelte innovative il produttore ha creato una scarpa con un carattere molto personale e caratteristico.

Ammortizzazione e ritorno sono garantite dall’unione di Boost e Lightstrike. Ho sempre amato la mescola Boost, e anche in questo caso non sono rimasto deluso dal feeling che trasmette nella dinamica di corsa..

La suola è realizzata in gomma Continental, anche in questo caso i risultati sono degni di nota: tenuta ottimale su asciutto, leggera e soprattutto durata degna di questo nome. Uno dei pochi validi concorrenti a Vibram trovati sino ad ora.

recensione scarpe adidas

Ultimo ma non da sottovalutare l’impatto estetico, sono scarpe veramente gradevoli esteticamente, tanto che non sfigurano quando usate in ambiente cittadino.Una volta compiuto il loro lavoro sui monti, una bella lavata e potranno avere una seconda vita cittadina.

Da segnalare che la costruzione è molto robusta, quindi difficilmente subiranno strappi o danni estetici anche dopo un utilizzo intensivo.

Caratteristiche tecniche delle Adidas Terrex Speed Ultra

  • Peso: 245 g
  • Drop: 8 mm
  • Intersuola Boost e ammortizzazione Lightstrike
  • Suola in gomma Continental™
  • Tomaia in mesh
  • Link al produttore
suola continental adidas terrex speed ultra

Modalità di test

Ho testato le Adidas Terrex Speed Ultra tra fine inverno e inizio primavera per circa 200 km totali, in allenamento su distanze tra i 20 e i 50 km su terreni medio tecnici.

test delle adidas terrex speed ultra su sentiero

Il disegno offre in molte condizioni ottimo controllo e feeling. Caratteristiche che però scadono su terreni fangosi o scivolosi, a causa del disegno non ottimizzato per queste condizioni. La calzatura rimane sufficientemente affidabile anche in questi contesti, ma non va oltre la sufficienza. Per questo ho preferito utilizzarle soprattutto sull’asciutto.

La prova sul campo delle Adidas Terrex Speed Ultra

La scarpa adotta una soluzione dove la linguetta non è libera ma vincolata al fondo della scarpa. Un meccanismo innovativo a metà strada tra la linguetta tradizionale e la calza interna.

la linguetta delle scarpe da trail running
La linguetta vincolata al fondo della scarpa

La soluzione fornisce il vantaggio della calza (sensibilità al piede) limitando lo sforzo che normalmente viene richiesto quando si indossano scarpe con calza interna intera. Personalmente devo dire che la sensibilità è confrontabile alla soluzione “intera” ma anche lo sforzo non viene particolarmente ridotto, in pratica una via di mezzo.

recensione scarpe adidas terrex speed ultra

Una volta indossata la sensazione è di comodità e avvolgenza. Sensazione che viene confermata una volta in moto, la scarpa rimane sempre comoda e ammortizzante anche dopo molti km, una caratteristica peculiare della mescola Boost che non si fa fatica a riconoscere.

Anche atterrando violentemente su sassi e terreno sconnesso non si soffre mai troppo, questo aiuta a mantenere buone performance anche per lunghi periodi.

Da segnalare un piccolo difetto nelle stringhe. Non so se sia dovuto al materiale o al disegno, ma hanno il potere di sciogliersi già dopo pochi passi. E’ necessario usare doppio nodo o nodi da running, altrimenti ci si trova a fermarsi di continuo.

test delle scarpe adidas terrex

Calzata

Calzabilità e vestibilità sono ottime. Una volta indossate ci si sente protetti e sicuri, anche più di quanto lo si sia effettivamente. Se la suola protegge al meglio dalle asperità, eventuali colpi anteriori (radici o disconnessioni) o nella parte superiore (sassi smossi), arrivano sulle dita dei piedi. Un certo livello di protezione la scarpa lo fornisce, ma non è particolarmente efficace. Il costruttore ha voluto privilegiare la leggerezza rispetto alla protezione.

scarpe adidas terrex speed ultra

Scelta discutibile la striscia in plastica protettiva triangolare frontale. Questa fornisce un indiscutibile vantaggio nella protezione ma inficia l’estetica generale.

Un punto da segnalare è la traspirabilità, i materiali sono leggeri, nonostante ciò nelle giornate più calde si nota una certa tendenza al surriscaldamento del piede. Consiglio di utilizzare sempre calze leggere, anche con temperature più fredde.

L’asciugatura (ma anche la penetrazione dell’acqua piovana) è molto rapida, questo per via della tomaia in rete mesh traspirante.

Consigliate per

Consiglio le Adidas Terrex Speed ultra per gare di media e lunga distanza in buone condizioni meteo. Soletta, suola e battistrada lavorano davvero bene assieme, rendendo la corsa piacevole e poco affaticante. Particolarmente indicate per gli appassionati delle calzature da trail-running più “main-stream” che dalle Terrex Speed Ultra potrebbero avere una piacevole sorpresa.

Sei alla ricerca di altra attrezzatura per il trail running?

occhiali cimalp vision

Cimalp Vision 1

Occhiali leggeri, avvolgenti e multisport, per alpinismo, trekking e corsa.

Lascia una recensione o un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sending

Hai provato il prodotto? Assegna un voto da 1 a 5

Cerca la recensione

Ultime Recensioni

LA NEWSLETTER
Recensioni scritte da appassionati come te!

Iscriviti e riceverai le ultime novità ogni mese comodamente nella tua mail!

Attività a cui sei interessato

Ti potrebbero interessare anche ...

the north face flight vectiv
Cesare

The North Face Flight Vectiv

Scarpe pensate per offrire la massima prestazione, dotata di suola con piastra 3D in fibra di carbonio.

scott trail rc tr 10
Cesare

Scott Trail RC TR’ 10

Zaino dalla massima leggerezza e senza fronzoli, pensato per l’utilizzo in gara.

recensione scarpa trail running Dynafit Alpine
Eva

Dynafit Alpine W

Scarpe da trail running veloci e leggere adatte a sessioni di allenamento e a gare vertical.

La Newsletter

Recensioni scritte da appassionati come te.

Ricevile ogni mese comodamente nella tua mail!