Voto Totale
-
Comfort e calzata
-
Stabilità e precisione
-
Impermeabilità
-
Traspirabilità
-
Suola
In sintesi
TX4 è una scarpa bassa da avvicinamento polivalente e funzionale, da utilizzare per i lunghi avvicinamenti alla ricerca di fix e spit e per percorrere sentieri attrezzati e ferrate anche tecniche. Ottimo grip garantito dalla suola in Vibram che offre sensibilità anche nei passaggi più difficili. La fodera in Gore-Tex la rende ideale anche in caso di intemperie.
Pro
- Morbida e confortevole tomaia in pelle
- Bordo PU TechLite el puntalino in gomma di protezione
- Prestazioni della suola Vibram Megagrip
- Peso contenuto
- Traspirabilità della fodera Gore-Tex Extended Comfort
Contro
- Non risuolabile
Premessa
La Sportiva TX4 appartiene alla serie “Traverse X”, e ne è la rappresentante in versione bassa più robusta e durevole per la qualità dei materiali utilizzati.
Pensata per un utilizzo in avvicinamento, risulta essere confortevole anche per il trekking leggero. Questo grazie alla suola ammortizzante EVA, che ci permette di portare zaini anche pesanti senza affaticare il piede.

Caratteristiche tecniche
- Tomaia in pelle scamosciata con bordo di protezione PU TechLite 1,5 mm e puntale in gomma protettiva;
- Intersuola EVA ad iniezione ammortizzante;
- Suola Vibram Megagrip con Impact Brake System e climbing zone in punta;
- Peso: 290gr al mezzo paio;
- Fodera Gore-Tex Extended Comfort
- Link al produttore
Modalità di test
Ho comprato La Sportiva TX4 principalmente per affrontare ferrate e lunghi avvicinamenti, ma si è poi rivelata confortevole anche in trekking su terreni non troppo impegnativi.
Mi accompagna ogni qualvolta vado in falesia per l’avvicinamento, per i rientri dopo vie alpinistiche ed è stata un’ottima compagna di avventure lungo varie ferrate, tra le quali la Ottorino Marangoni a Mori e la Hoachwool a Naturno.
Anche in estate, non ha surriscaldato il piede durante escursioni di circa 1.000 D+ a bassa quota. Il risultato è stato possibile anche grazie alla soletta interna Ortholite – lavabile e sostituibile – che favorisce areazione e traspirabilità.

La prova sul campo
Comfort e stabilità
La Sportiva TX4 è una scarpa che anche dopo ore di utilizzo risulta essere confortevole, rendendo agevoli anche i rientri da lunghe vie alpinistiche, con i piedi provati da molte ore nelle scarpette da arrampicata.
La tomaia, in morbida ma robusta pelle, avvolge il piede fasciandolo e dando una sensazione piacevole durante la camminata. Inoltre, TX4 garantisce anche supporto e stabilità grazie ad un sistema denominato STB Control System.
La particolare allacciatura Mythos, brevetto La Sportiva che fa correre i lacci attorno alla scarpa dietro alla caviglia, risulta particolarmente funzionale. Infatti permette un’ottima regolazione dei volumi della scarpa anche in caso di piede magro ma con pianta larga come il mio.

La calzata morbida permette una camminata naturale con ottima mobilità del piede, garantendo sensibilità e adattabilità rispetto al terreno.
Più volte si è rivelata vincente quando erano necessarie sensibilità e precisione per affrontare tratti ostici in ferrata su terreni verticale e lisci.

La suola Vibram MegaGrip svolge un ottimo lavoro in aderenza regalando una sensazione di sicurezza e confidenza anche in passaggi tecnici.
Anche su terreni ormai unti dai numerosi passaggi, vedi la ferrata Ottorino Marangoni, o umidi e bagnati come quelli della ferrata Burrone Giovanelli, che percorre un lungo canyon attraversato da un torrente, si ha una piacevole sensazione di stabilità e aderenza.

Il puntalino gommato di protezione permette di affrontare passaggi delicati proteggendo sia il piede sia la scarpa stessa.
Allo stesso tempo, un altro punto di forza è il fascione in PU che contorna la scarpa. Così, anche in caso di sfregamenti su roccia, la tomaia in pelle è preservata.


La suola EVA-Injected offre un buon grado di ammortizzazione e favorisce, durante la rullata, una spinta propulsiva verso l’alto, sfruttando così il ritorno di energia dal terreno per rendere meno faticosa e più efficace la camminata.
Traspirabilità e impermeabilità
Buona la traspirabilità: il piede non risulta surriscaldato anche dopo lunghe camminate estive. In caso di trekking la suola ad iniezione ammortizzante EVA non affatica il piede, supportando la camminata e assorbendo le asperità del terreno.

La fodera in Gore-Tex, testata appunto in ferrate “bagnate” come la Burrone Giovanelli, garantisce buon isolamento del piede dall’acqua e dall’umidità.
Calzata
La scarpa risulta adatta a tutti i tipi di piede in quanto i volumi sono facilmente regolabili attraverso l’allacciatura Mythos che si ispira alle scarpette da arrampicata. Anche il TB Control System™ con la tomaia che avvolge l’intersuola favorisce l’avvolgimento del piede per una calzata più precisa.

La suola allargandosi nella parte mediale della scarpa allarga la base d’appoggio e garantisce così stabilità nella camminata, anche in caso di traversi tecnici. Altro vantaggio di questa scelta costruttiva è l’adattabilità anche a piedi con pianta piuttosto larga.
Nella parte posteriore il tacco pronunciato Trail Bite Heel aiuta in fase di frenata.
Consigliata per
Scarpa vivamente consigliata a tutti gli appassionati di arrampicata e montagna, ottima per affrontare ferrate, percorsi tecnici e sentieri attrezzati dove è necessaria una buona aderenza al terreno.
Per gli appassionati di arrampicata è una comoda scarpa per gli avvicinamenti e per affrontare la via del rientro dopo una giornata in parete. Il loro peso contenuto fa sì che si possano facilmente trasportare agganciate allo zaino o all’imbrago..

4 risposte
La scarpa è comoda. Non stringe il piede. Il vibram fa il suo dovere in ogni situazione. L’acqua non passa assolutamente. I lacci sono molto resistenti. Ottime anche come scarpe per l’avvicinamento nelle vie ferrate e sentieri atrezzati. Io ho un 38 e il mio piede è 24.5cm. non le cambierei con altre scarpe
Sono ramponabili? O parliamo di scarpa prettamente estiva?
Ciao Simone!
La scarpa non è ramponabile, è una scarpa da avvicinamento adatta alle stagioni più calde; io l’ho usata anche in autunno a quote medio basse.
Scarpa comodissima e molto versatile. Grazie al sistema di allacciatura si può regolare la calzata in base alle proprie esigenze. Le uso tutto l’anno, anche per escursioni di diverse ore sulla neve.
La suola non ha eguali, ottima sia l’aderenza sia la resistenza (le uso principalmente su terreno lavico).
Come detto da Nicole anch’io non le cambierei con altre scarpe.