Recensione La Sportiva Bushido II GTX

Hai già provato questo prodotto? La tua opinione è importante!

Voto Totale
4.3
  • Protezione
    (4)
  • Trazione
    (5)
  • Ammortizzazione
    (3)
  • Reattività
    (5)
  • Stabilità
    (4)
  • Comfort
    (4)
  • Peso
    (5)
Voto Utenti 0 (0 recensioni)

In sinstesi

Scarpa progettata per i trail di brevi distanze e i vertical nei mesi invernali, quando il fango, l’erba bagnata e la neve metterebbero in crisi le scarpe senza membrane impermeabili.

Pro

  • Impermeabilità
  • Calzata avvolgente
  • Trazione
  • Reattività

Contro

  • La linguetta tende a ruotare leggermente durante l’uso.

 

Premessa

Le scarpe La Sportiva Bushido II GTX sono state concepite per la performance, senza compromessi: leggere, reattive e con ottima trazione si esprimono al meglio nelle condizioni tipiche dell’inverno. La membrana in GTX non si sente, non ho mai avvertito la sgradevole sensazione di umidità da sudore sui piedi, ho invece affrontato con tranquillità neve, acqua e fango.

Caratteristiche tecniche delle La Sportiva Bushido II GTX

  • Peso: 350g (singola scarpa mis. 45)
  • Drop 6mm
  • Membrana: Gore-Tex Invisible Fit
  • Suola: Frixion Red
  • Intersuola: EVA a compressione e Stability Control System
  • Link al produttore

Modalità di Test

Ho usato le La Sportiva Bushido II GTX su terreni collinari e su sentieri di media montagna, su fondi duri, fangosi, innevati e accidentati. 

Ho percorso per la maggior parte delle volte allenamenti di massimo 10/15km, con un lungo di circa 30km.

recensione la sportiva Bushido trail running

Non perderti le prossime recensioni!
Ricevi via mail i test dei prodotti per le attività che pratichi in montagna.

La prova sul campo delle La Sportiva Bushido II GTX

Dopo aver letto le caratteristiche del prodotto sul sito della casa produttrice, mi aspettavo un modello di scarpe fortemente orientato alla performance su brevi distanze.

Appena aperta la scatola, ho capito che le aspettative non sarebbero state deluse. In particolare sono stato sorpreso dalla leggerezza del tutto inattesa considerati i materiali robusti con cui sono realizzate le scarpe.

Una volta calzate le scarpe e regolate le stringhe, la sensazione è di perfetta fasciatura del piede. Questa sensazione è favorita essenzialmente da due fattori:

  • La linguetta che, pur essendo molto sottile, garantisce comfort (anche oltre le 4 ore di utilizzo) grazie al materiale che risulta sufficientemente denso e, contemporaneamente, morbido.
    L’unica nota  è che la linguetta tende a ruotare leggermente verso l’esterno del piede, ma questo non influisce assolutamente sulla comodità 
  • Lo scheletro in TPU: Esternamente rispetto alla tomaia è presente uno scheletro in TPU che, oltre a garantire protezione dai possibili ostacoli sui sentieri, si innesta sotto l’intersuola avvolgendo perfettamente il piede. Lo scheletro si estende anche alla conchiglia che risulta così rigida e protettiva.

Nonostante la leggerezza non si può certo dire che la Bushido II GTX sia una scarpa poco protettiva: oltre allo scheletro in TPU, è presente un rinforzo in gomma sulla punta del piede sufficientemente rigido per assolvere la sua funzione egregiamente.

Suola ed Intersuola La Sportiva Bushido II GTX

Credo che la combinazione tra suola ed intersuola sia il vero punto di forza delle Bushido II GTX: La Sportiva ha adottato la suola Frixion Red, dotata di una tassellatura differenziata tra la parte più interna ed il bordo, che permette un’ottima trazione su qualsiasi tipologia di terreno, dall’asciutto al fango, fino alla neve dura. L’intersuola garantisce invece molta reattività rendendo la corsa molto efficiente.

Il particolare abbinamento tra scheletro esterno che si innesta tra intersuola e suola, unito ad una bassa altezza da terra, assicura grande stabilità su qualsiasi terreno.

Il prezzo da pagare per queste prestazioni in termini di reattività è quello di una scarsa ammortizzazione della calzatura. 

Sui terreni accidentati non si sentono le sconnessioni del terreno, non provocando quindi dolori alla pianta del piede, tuttavia le sollecitazioni devono essere attutite dal fisico del runner e questo, su distanze medie (nel mio caso oltre i 25km), si sente!

Ciò che rende queste scarpe adatte alle condizioni invernali è la membrana in Gore-Tex invisible fit che, unita alla tomaia in mesh traspirante, assicura impermeabilità e, per quanto possibile, l’espulsione del sudore che, con temperature rigide, viene prodotto in quantità inferiori rispetto ai mesi più caldi.

Calzata

Neutra, tendente allo stretto. Ho il piede abbastanza magro ma, stringendo bene le stringhe riesco a ottenere un’ottima calzata. Sicuramente non adatte a chi ha la pianta larga.

Consigliate per

Sicuramente la La Sportiva Bushido II GTX esprime al meglio il suo potenziale nei brevi trail invernali. Umidità, acqua, neve e fango non sono un problema per chi calza queste scarpe, anzi, è proprio in queste condizioni che emergono i pregi.

L’ammortizzazione moderata e l’elevato grado di reattività le rendono adatte a chi è alla ricerca della performance piuttosto che della comodità anche e soprattutto su terreni tecnici. Non le consiglio come scarpe per le lunghe distanze.

Prezzo: € 175

Acquista Online
Sei interessato ad altri articoli La Sportiva?
ternua seal W

Ternua Seal W

Intimo confortevole in tessuto riciclato, per mezze stagioni e temperature intermedie.

2 risposte

  1. Comprate quest’inverno per me sono spettacolari, sicure con grandissima tenuta, comode, calzata ottima, io non trovo problemi nemmeno con la linguetta. Usate con fango e acqua; al rientro dalla corsa il piede era asciutto. Le consiglio!!

Lascia una recensione o un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sending

Hai provato il prodotto? Assegna un voto da 1 a 5

Cerca la recensione

Ultime Recensioni

LA NEWSLETTER
Recensioni scritte da appassionati come te!

Iscriviti e riceverai le ultime novità ogni mese comodamente nella tua mail!

Attività a cui sei interessato

Ti potrebbero interessare anche ...

scott explorair hybrid LT
Simone

Scott Explorair Hybrid LT

Guscio leggero e comprimibile per scialpinismo veloce e trail running invernale.

recensione giacca Cimalp trail running
Cesare

Cimalp Storm Pro 3h

Guscio a 3 strati robusto e protettivo, adatto al trail running e non solo.

ternua kinetic hybrid
Matteo

Ternua Kinetic Hybrid

Giacca ibrida e antivento per uscite di trail running con clima freddo.

Black Diamond Distance FLZ
Simone

Black Diamond Distance FLZ

Bastoni in alluminio dal peso e dall’ingombro ridotto, adatti al trail running e ad escursionismo su neve.

COME SCEGLIERE LO ZAINO DA TREKKING

Non perderti le ultime recensioni

Scegli le attività che pratichi in montagna per ricevere i test di ciò che ti interessa.