fbpx

Recensione MERRELL ALL OUT BLAZE SIEVE WOMEN

MERRELL ALL OUT BLAZE SIEVE WOMEN

Hai già provato questo prodotto? La tua opinione è importante!

Voto Totale
5
  • Peso e ingombro
    (5)
  • Stabilità
    (5)
  • Grip
    (5)
  • Comodità
    (5)
  • Qualità dei materiali
    (5)
Voto Utenti 0 (0 recensioni)

In sintesi

Il sandalo definitivo per avvicinamenti e facili escursioni estive: calzata ampia e comoda per le dita dei piedi, suola con aderenza super e materiali di grande qualità. Oltre a ottima aerazione, ovviamente.

Pro

  • Comodità, grazie alla forma e la respirabilità
  • Ottimo grip
  • Durabilità, con materiali eccellenti e buona manifattura

Contro

  • Se proprio devo dire qualcosa, il prezzo?

Prima della partenza per le vacanze estive 2019, con in programma Calanques, Dolomiti, e Ailefroide, abbiamo fatto un salto a un negozio outdoors molto bello che esiste qui in Francia che si chiama “Au Vieux Campeur”.

Se non ricordo male, l’obbiettivo era comprare due mappe, una guida di Ailefroide, e qualche gel e barretta. Ma una visita al Vieux Campeur non è mai completa senza “un giretto” tra le scarpe.

Stavo cercando sandali comodi da città, ma mi sono distratta con tutta una sezione di sandali con la punta chiusa per escursionismo, dominata dalle marche Keen e Merrell.

Ho provato tutti i sandali di punta chiusa per donna disponibili nella taglia 41, e ho scelto i sandali Merrell perché erano indubbiamente quelli che mi calzavano meglio.

I materiali sono ottimi, da subito comodi e freschi (nubuk e qualcosa che sembra lycra), e la forma della scarpa faceva per me. Se avete letto la mia recensione delle Altra Lone Peak 3.0 (e l’introduzione sui miei problemi ai piedi), saprete che questo vuol dire che hanno molto spazio per le dita del piede, abbinato ad un buon sostegno nella zona caviglia.

Questa forma larga davanti e stretta dietro l’ho trovata meno presente nei sandali Keen che ho provato (anche essi belli, ma meno adatti ai miei bisogni).

Sandali MERRELL ALL OUT BLAZE SIEVE WOMEN
Materiali e manifattura davvero ottimi

Piccolo dettaglio: il prezzo. Una scarpa piena di buchi per 115 euro? Il mio io che voleva tanto questi sandali è arrivato ad un accordo col mio io che li trovava cari: posticipare la compera di nuove scarpe da corsa (usate anche per escursioni ed avvicinamento) in cambio di questi sandali che avrebbero sostituito alcuni dei ruoli delle mie già vecchie Altra. Rimpianti? Nessuno!

ALL OUT BLAZE in falesia
Calanque d’en-Vau dopo l’arrampicata
ALL OUT BLAZE sul sentiero
Sentiero per la falesia “dietro casa” di Calames

Ho usato i sandali Merrel All Out Blaze Sieve soprattutto per avvicinamenti di arrampicata. Un utilizzo particolarmente adatto alle loro qualità è stato quello nelle Calanques, dove abbiamo fatto giornate combinate arrampicata-mare.

Questo vuol dire che i sandali Merrell mi hanno protetto su sentieri di terra e calcare unto (circa 1,5/2 ore di avvicinamento), hanno occupato poco spazio e pesato poco nello zaino mentre facevamo la via, e poi mi hanno portata bella fresca in spiaggia.

Quest’anno ho tirato fuori dall’armadio i sandali a giugno, di nuovo per avvicinamenti di arrampicata.

Credo che queste scarpe si possano anche usare per fare corse brevi su sentiero, ma non le ho provate in questo modo (per la corsa prediligo lo zero drop…).

Usandoli “sul terreno”, ho corroborato le due qualità viste in negozio: una forma che li rende davvero comodi e stabili, con tanto spazio per le dita e buon sostegno della caviglia, e materiali ottimi che permettono al piede di respirare.

A queste due qualità aggiungo altre che non potevo scoprire in negozio. Prima, il grip della loro suola Vibram è eccellente per una scarpa così morbida (occhio, non si tratta di una scarpa di alpinismo o avvicinamento!). Secondo, sebben li ho usati solo un’estate, sono comunque stupita di quanto sembrino ancora nuovi.

Sono veramente resistenti, sia la suola che la copertura di nubuk e lycra. Finalmente, anche se sembra ovvio, confermo che proteggono veramente le unghie. Dopo 20 anni di Teva (che continuerò ad usare per altri scopi), sono contenta di essere passata ad un sandalo da punta chiusa per le mie ravanate.

Recensione sandali MERRELL ALL OUT BLAZE SIEVE WOMEN
Suola Vibram

Forse col tempo compariranno sul mercato altri sandali di punta chiusa altrettanto comodi e con lo stesso grip ad un prezzo più basso, ma per ora, totale fedeltà alle All Out Blaze. Se la Merrell annunciasse domani che non le farà più, andrei a comprare un paio di scorta.

Prezzo: € 115 (Sito Merrell Spagna)

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su reddit
Condividi su telegram
Condividi su email

Lascia una recensione

Sending
Assegna uno voto da 1 a 5

Cerca la recensione

Iscriviti alla Newsletter

Gli Speciali

Ti potrebbero interessare anche ...

La Newsletter

Recensioni scritte da appassionati come te.

Ricevile ogni mese comodamente nella tua mail!