fbpx

Recensione SALEWA VIA FERRATA ERGO TEX SET

ergo tex set
Voto Totale
4.8
  • Peso
    (4.5)
  • Ergonomia moschettoni
    (5)
  • Ispezione di sicurezza
    (5)
  • Allungamento e manovrabilità
    (4.5)
Voto Utenti 0 (0 recensioni)

In sintesi

Un kit completo che punta sull’ergonomia, il giusto peso e soluzioni funzionali.

Pro

  • Leggero
  • Ergonomico
  • Allungabile in modo semplice
  • Attorcigliamenti limitati

Contro

  • Eventualmente la leva di sgancio del moschettone, in plastica, nel rispetto comunque di un sistema omologato

Salewa sul proprio sito dice: “set da via ferrata leggero e compatto con moschettoni Ergotec 2.0, fettucce elastiche e resistenti all’abrasione e sistema rotante integrato, per la massima sicurezza e maneggevolezza senza complicazioni.

Sono d’accordo, descrizione che ben rappresenta il prodotto. Quindi il primo step della review è proprio la review della descrizione del produttore su cui si può fare affidamento.

Entrando poi nei dettagli… cosa ho potuto verificare?

Il Salewa Via Ferrata Ergo Tex Set in dettaglio

i moschettoni del kit da ferrata salewa

I moschettoni generosi, con un’apertura decisamente ampia anche per catene o situazioni non convenzionali, ed una ergonomia che facilita davvero l’impugnatura e l’apertura.

Ho percorso tre ferrate per testarli e devo dire che ho aperto le leve sempre al primo colpo, senza dover troppo pensarci. Questo è il gesto che compiamo continuamente in ferrata, e ho davvero apprezzato la funzionalità dei moschettoni così da potermi rilassare e concentrare nella gestione della salita.

Il kit poi è complessivamente leggero solo 425 g., e la leggerezza la si avverte anche quando si impugna il moschettone (Ergotec 2.0).

Mi è sorto solo un dubbio circa la leva nera di sgancio che è di plastica: quanto durerà nel tempo, quanto sarà resistente? Lato sicurezza la leva nera non incide, ma se una sua rottura accidentale – es. sasso che cade – dovesse precludere l’utilizzo del moschettone allora preferirei un materiale metallico.

Allo stesso tempo accetto l’evoluzione dei materiali, a vantaggio della leggerezza, facendo affidamento ad un brand storico.

ispezione di sicurezza Salewa via ferrata ergo tex set

Il dissipatore di sicurezza è facilmente ispezionabile, basta alzare la patella della pochette sulla quale è stampato anche un semplice disegno che mostra l’utilizzo del kit per accedere al sistema di sicurezza.

Trovo questo aspetto importante e da non trascurare, perché spesso utilizziamo i materiali ma non verifichiamo lo stato di alcuni dettagli.

sistema rotante Salewa via ferrata ergo tex set

Il kit monta un giunto rotante, che lega la pochette con le due longe e che permette di evitare gran parte degli attorcigliamenti. Questo ha rappresentato per me l’upgrade più di novità rispetto al kit che sono andato a sostituire, e ho trovato dei vantaggi per circa il 50% delle situazioni ovvero il giunto non evita tutti gli attorcigliamenti ma sicuramente li diminuisce in modo consistente.

Ormai tutti i nuovi kit da ferrata di fascia media adottano questo sistema, sarebbe interessante fare una comparazione più da vicino di questo dettaglio per capire quale funziona meglio.

kit ferrata

Ed ecco qui le longe elastiche, collegate al giunto che va al sistema di sicurezza ed ai due moschettoni. Hanno un buon allungamento, permettono quindi di stendere quasi tutto il braccio anche a vantaggio dei punti di passaggio della catena di sicurezza più alti (io sono alto 175cm.).

Contribuiscono a dare compattezza al sistema, perché quando non sono in tensione hanno un ingombro contenuto.

salewa kit ferrata

Anche l’anello di aggancio all’imbrago è dotato di una parte elastica, dettaglio utile per due motivi: comodo per far passare tutto il sistema dentro l’anello in fase di aggancio all’imbrago, e utile per agevolare l’allungamento di tutto il blocco superiore quando estendiamo il braccio per moschettonare.

Tutti questi dettagli si sommano quindi a favore della comodità di utilizzo.

recensione Salewa via ferrata ergo tex set

In questa foto mi soffermo ancora sui moschettoni: come ho detto leggeri, ergonomici, di apertura generosa e comunque compatti in quanto hanno una sezione appiattita.

Ritengo che Salewa abbia fatto un ottimo lavoro su questo dettaglio che entra in gioco in continuazione durante una salita. E’ un moschettone maneggevole e facile, è il dettaglio che quoto maggiormente. La foto è stata scattata sul Monte Alben, nelle Orobie, lungo la ferrata Pierangelo Maurizio, molto bella!

Conclusioni

Il Salewa Ergo Tex è leggero, 425g., ergonomico e funzionale: questo è quello che serve ad un sistema che non ci aiuta a salire ma serve per proteggerci.

Rispetto ai sistemi di qualche annetto fa rappresenta una evoluzione su alcune parti chiave come: i moschettoni, l’allungamento elastico, il giunto anti attorcigliamento.

Ha una qualità generale alta, è molto ben curato, con l’unico dubbio sulla leva di sgancio del moschettone in plastica.

Prezzo: € 130, listino

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su reddit
Condividi su telegram
Condividi su email

Lascia una recensione su questo prodotto

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sending
Assegna uno voto da 1 a 5

Cerca la recensione

Ultime Recensioni

Iscriviti alla Newsletter

Seguici sui Social

Ti potrebbero interessare anche ...

Recensioni scritte da appassionati come te!

Ricevile ogni mese comodamente nella tua mail!

Categoria d'interesse

Grazie! Ti abbiamo mandato un'email per confermare il tuo indirizzo.