Voto Totale
-
Facilità di moschettonaggio
-
Facilità di azzeramento
-
Ingombro
-
Peso
-
Maneggevolezza
In sintesi
Rinvii dal peso contenuto e dalla curvatura della leva particolarmente accentuata, che agevola l’ingresso della corda. Fettuccia larga in centro per agevolare la prensione.
Pro
- Solidità e leggerezza
- Ampia fettuccia
- Rifinitura leve
Contro
- Nessuno
I rinvii DMM Shadow sono tra i più tecnici per l’arrampicata in falesia o su vie sportive prodotti dall’azienda gallese.
Il peso contenuto e la managevolezza li rendono dei rinvii funzionali e performanti.
Caratteristiche tecniche:
- Forgiatura i-beam dei moschettoni
- Sistema di chiusura keylock
- Leve moschettoni sagomate
- Ampia e solida fettuccia in nylon ergonomica
- Blocca fettuccia in gomma
- Peso: 103g
- Link al produttore

Moschettoni e leve dei rinvii DMM Shadow
La tecnologia costruttiva I-BEAM del moschettone shadow, con la tipica forma ad H, consiste in una forgiatura a caldo che riduce sensibilmente il peso senza intaccare la resistenza del moschettone.
Uno degli aspetti più interessanti di questi rinvii DMM è infatti il peso: 103 gr! Sebbene non sia un peso ultralight rappresenta sicuramente un ottimo compromesso tra leggerezza e resistenza all’usura.

La forma dei moschettoni è la stessa sia dal lato chiodo che dal lato corda. La struttura del moschettone è keylock, senza meccanismi di incastro tra il naso del moschettone e la leva. Ciò evita fastidiosi incastri della corda o dello spit nel naso del moschettone.
Lo spazio tra leva e moschettone in fase di apertura è ampia, in linea con i modelli più evoluti sul mercato.


Ciò che cambia tra i due moschettoni è la forma delle leve, uno degli aspetti più interessanti di questi rinvii DMM.
Nella parte superiore (verso l’ancoraggio) sono presenti tre scanalature che aumentano la prensilità e l’attrito del dito sulla leva.

Nella parte inferiore (dove passa la corda) la curva della leva è estremamente accentuata e questo è uno dei particolari che mi ha stupito di più.
Questo dettaglio facilità enormemente l’inserimento della corda anche in situazione difficili. E’ sufficiente far scivolare la corda lungo la curva della leva per farla entrare nel moschettone con rapidità

Fettuccia
La fettuccia in nylon è disponibile in 3 lunghezze: 12 cm, 18 cm, 25 cm. Personalmente ho avuto modo di testare solo i rinvii DMM da 12 cm.
La forma della fettuccia, più larga al centro, è stata appositamente costruita per agevolare la prensione durante il montaggio di un tiro o l’azzeramento di un passaggio.

Il ferma fettuccia sul moschettone lato corda garantisce il lavoro ottimale del moschettone in tutte le situazioni.

Rinvii DMM Shadow, consigliati per

Questi rinvii DMM Shadow dal peso contenuto sono ben costruiti e progettati. La forgiatura a caldo migliora la resistenza del moschettone e la conformazione delle leve lo rende estremamente funzionale. L’ampiezza della fettuccia agevola la prensilità durante il montaggio del tiro in falesia.
In definitiva li consiglio a chi è alla ricerca di rinvii solidi e duraturi per arrampicata in falesia e vie lunghe sportive.
Acquista Online