Recensione Dmm Alpha Sport

Rinvii Dmm Alpha Sport
Voto Totale
4.7
  • Facilità di moschettonaggio
    (5)
  • Facilità di azzeramento
    (5)
  • Ingombro
    (4.5)
  • Peso
    (4)
  • Maneggevolezza
    (5)
Voto Utenti 0 (0 recensioni)

IN SINTESI

Rinvii costruiti con cura maniacale, particolarmente robusti e pensati soprattutto per la falesia. L’ampia apertura dei moschettoni permette ottima manovrabilità in qualsiasi situazione, la larga fettuccia rende il rinvio stabile durante le rinviate.

Pro

  • Qualità di costruzione
  • Design ergonomico
  • Maneggevolezza
  • Solidità e durata

Contro

  • Peso

Premessa

I rinvii Dmm Alpha Sport rappresentano il prodotto di punta dell’azienda inglese per l’arrampicata sportiva ed in particolare per l’arrampicata in falesia su monotiri. Sono pertanto rinvii senza compromessi, progettati e realizzati nel migliore dei modi per garantire massima affidabilità nel tempo e grande facilità di utilizzo.

Test Dmm Alpha Sport

Caratteristiche tecniche dei Dmm Alpha Sport

  • Forgiatura I-BEAM dei moschettoni
  • Blocca fettuccia in gomma
  • Peso rinvio: 112 gr (109 gr verificato) per il 12 cm, 117 gr (114 gr verificato) per il 18cm, 122 gr (119 gr verificato) per il 25 cm
  • Peso moschettone: 47 gr a leva curva, 46 gr a leva dritta
  • Apertura moschettone: 25 mm a leva curva (26.3 verificata), 22 mm a leva dritta (23.2 verificata)
  • Tenuta (leva dritta e curva): 24 kN (asse maggiore), 8 kN (asse minore), 9 kN (a leva aperta)
  • Lunghezza fettuccia: 12-18-25 cm
  • Larghezza fettuccia: 25 mm al centro, 16 mm estremità
  • Link al produttore

Modalità di test

Il Dmm Alpha Sport è il mio rinvio preferito. Possiedo molti altri rinvii, ma questo modello, soprattutto quando vado in falesia, è sempre nel mio zaino. La prima serie la acquistai tanti anni fa, e l’ho rinnovata nel tempo, anche se di fatto pochissimo è cambiato.

La mia prova, dunque, dura da circa 15 anni, sia in falesia che su vie sportive attrezzate bene, dove è sufficiente avere con sé rinvii e basta.

Rinvii Dmm Alpha Sport
I Dmm Alpha Sport in azione

Non perderti le prossime recensioni!
Ricevi via mail i test dei prodotti per le attività che pratichi in montagna.

La prova sul campo dei Dmm Alpha Sport

I moschettoni

I moschettoni Dmm Alpha Sport sono forgiati a caldo e costruiti in Galles. Sono di tipo I-BEAM, con il classico profilo ad I, che permette una notevole resistenza con riduzione del peso rispetto ai classici moschettoni a spina piena.

La chiusura è di tipo keylock, ovvero il sistema di incastro tra naso e leva del moschettone non prevede parti in cui la corda si possa impigliare durante il suo posizionamento. Il moschettone lato chiodo è a leva dritta, quello lato corda è a leva curva con un angolo di curvatura unico nel suo genere.

Sistema keylock moschettoni Dmm
La bellissima leva curva del Dmm Alpha Sport. Si noti la cura con cui è realizzato il sistema keylock, perfettamente in linea con il naso.

La caratteristica che rende unici i Dmm Alpha Sport è quella di essere “gobbi” nella parte finale della spina, a differenza, ad esempio, dei loro fratelli Dmm Shadow che possiedono una spina dritta.

Moschettone rinvii Alpha Sport
Le zigrinature sulle spine del moschettone e la caratteristica “gobba”.

La fettuccia

La fettuccia, realizzata in nylon, è disponibile in tre lunghezze: 12 cm, 18 cm e 25 cm. È estremamente solida e sopporta perfettamente l’usura. La parte centrale, larga 25 mm, permette di essere impugnata sempre al meglio in qualsiasi evenienza (leggi “mungere”!).

La novità più grossa rispetto ai Dmm Alpha Sport degli anni passati è relativa al gommino di fissaggio rinvio-fettuccia, il keeper. Nella vecchia serie, il keeper non era presente, ed il sistema di fissaggio era cablato direttamente nella fettuccia con un elastico nascosto.

Sicuramente, un ottimo miglioramento, in quanto non solo il gommino è decisamente più robusto, ma anche perché l’elastico, dopo un uso prolungato, tendeva a perdere un po’ la sua efficacia.

Fettuccia dei rinvii Dmm Alpha Sport
La fettuccia in nylon con il robusto e dimensionato keeper di gomma.

Maneggevolezza dei Dmm Alpha Sport

Utilizzare gli Alpha Sport è una bellissima esperienza. Sono progettati e realizzati per rendere la rinviata più semplice e naturale possibile.

Test Dmm Alpha Sport
Generazioni a confronto di Dmm Alpha Sport in falesia: in primo piano la nuova serie e sullo sfondo quella precedente, tutti perfetti!

La presenza sulla “gobba” dei moschettoni, sia lato corda che lato chiodo, di abbondante zigrinatura, permette una maneggevolezza fuori dal comune, con impugnatura del rinvio sempre perfetta e sicura in qualsiasi frangente e modalità.

La molla delle leve è perfetta, robusta e dura quanto basta, senza cigolii anche se ci si dimentica di pulirli. La geometria del moschettone lato corda è pensata per rendere l’inserimento di quest’ultima il più semplice e rapido possibile, ed infatti la corda sembra letteralmente “risucchiata” dal moschettone non appena la si appoggia alla leva curva.

Test Dmm Alpha Sport
Inserimento del rinvio nei fix senza nessun problema e con presa perfetta in qualsiasi situazione.

La generosa apertura del moschettone lato corda (oltre i 26 mm!) permette una rinviata fluida anche a chi possiede mani grosse.

Rinvii Dmm per falesia
La corda pare letteralmente “risucchiata” dalla leva curva del Dmm Alpha Sport.

Stabilità e solidità

La solidità e la larghezza della fettuccia rendono il rinvio stabile e poco sensibile alle oscillazioni, cosa che favorisce le rinviate al limite, quando un urto accidentale potrebbe far oscillare il rinvio stesso rendendo difficoltoso l’inserimento della corda.

A tutto questo si aggiunga l’estrema solidità e robustezza dei moschettoni, piuttosto insensibili all’usura. Queste caratteristiche qualitative, a mio modo di vedere, posizionano i Dmm Alpha Sport tra i migliori rinvii in commercio.

Rinvio Dmm per falesia

Peso dei Dmm Alpha Sport

L’unica nota negativa dei Dmm Alpha Sport è il loro peso: non sono pesantissimi, ma neppure i più leggeri. Ad esempio, un confronto in casa con il Dmm Shadow nella versione da 18 cm mostra 6 grammi di differenza a sfavore dei Alpha Sport. Un confronto fuori casa con gli Spirit Petzl da 17 cm mostra una differenza di 14 grammi a sfavore dei Alpha Sport, ma con una fettuccia lievemente più lunga.

Ma sono tanti e tali i vantaggi che ne derivano dal suo utilizzo che sinceramente non mi sento di penalizzare l’Alpha Sport per questo dettaglio.

Test Dmm Alpha Sport

Consigliati per

Mi sento di consigliare questi rinvii soprattutto a chi cerca un prodotto estremamente solido, duraturo e realizzato in maniera impeccabile. Visto il peso non leggerissimo, secondo me la falesia è l’ambito particolarmente adatto per l’uso dei Dmm Alpha Sport, magari quando si lavora un tiro e la rinviata deve essere l’ultimo dei problemi.

Suggerisco di prenderli soprattutto nella misura da 18 cm, molto più utilizzabile in ogni situazione, ed affiancarli con un piccolo assortimento di lunghezza 12 e 25 cm. In questa maniera si avrà sempre a disposizione la lunghezza ideale del rinvio, con i più lunghi da usare quando i tiri “girano” troppo, per evitare l’attrito, ed i più corti quando il posizionamento dei chiodi è pressoché in asse. Si potrà così contare su uno scorrimento sempre fluido della corda con tutti i benefici del caso.

beal legend 8.3

Beal Legend 8.3

Mezze corde dal prezzo accessibile per arrampicata e alpinismo su roccia.

2 risposte

  1. Io li uso da anni e ammetto che sono fantastici, mi trovo benissimo, la rinviata è fludia e comdoda. Ne uso un set composto da 8 da 12, 8 da 18 e 4 da 25. É un buon investimento

Lascia una recensione o un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sending

Hai provato il prodotto? Assegna un voto da 1 a 5

Cerca la recensione

Ultime Recensioni

LA NEWSLETTER
Recensioni scritte da appassionati come te!

Iscriviti e riceverai le ultime novità ogni mese comodamente nella tua mail!

Attività a cui sei interessato

Ti potrebbero interessare anche ...

zamberlan el cap RR
Umberto

Zamberlan El Cap RR

Scarpa robusta e tecnica per ferrate e avvicinamenti a vie di montagna.

La Sportiva Futura
Andrea

La Sportiva Futura

Scarpette con tecnologia “No edge”, particolarmente adatte per l’arrampicata a vista, in falesia e boulder.

Test corda da arrampicata Maxim Equinox Elite
Umberto

Maxim Equinox Elite

Una corda robusta e maneggevole al tempo stesso, ottima per principianti o per progetti iper lavorati.

COME SCEGLIERE I RAMPONI

Non perderti le ultime recensioni

Alpinismo, arrampicata, scialpinismo, trail running o trekking? Decidi tu quali recensioni ricevere direttamente nella tua mail!