fbpx

Recensione KARPOS MARMOLADA W PANTS

karpos marmolada w pants
Voto Totale
4.7
  • Protezione da vento e neve
    (5)
  • Isolamento termico
    (4.5)
  • Traspirabilità e ventilazione
    (5)
  • Indossabilità e libertà di movimento
    (5)
  • Design e funzionalità
    (4)
Voto Utenti 0 (0 recensioni)

In sintesi

Pantaloni da sci alpinismo tecnici: traspiranti e impermeabili, perfetti in ogni situazione atmosferica, sia d’inverno che in primavera. Comodi anche per snowboard.

Pro

  • Qualità dei materiali
  • Impermeabili
  • Traspiranti
  • Adatti ad ogni situazione atmosferica

Contro

  • Nessuno

Introduzione

Finalmente dei pantaloni da scialpinismo performanti in ogni situazione atmosferica!

Premetto che prima di utilizzare questi pantaloni Karpos, avevo provato diverse combinazioni senza esserne però soddisfatta. Dai classici pantaloni da sci da pista, decisamente troppo pesanti per la salita e poco traspiranti, ai pantaloni ibridi da montagna realizzati con tessuti più leggeri e idrorepellenti ma non impermeabili (come i Montura Vertigo per intenderci).

Da quando utilizzo i pantaloni Karpos Marmolada, non ho più avuto problemi di freddo, caldo, traspirabilità o impermeabilità.

È davvero difficile trovare dei difetti a questo capo, studiato ad hoc per lo scialpinismo, ma adatto anche allo splitboard.

Vediamo insieme le caratteristiche che lo rendono così apprezzato dalla sottoscritta.

Caratteristiche dei pantaloni Karpos Marmolada W Pant

pantaloni karpos per splitboard e scialpinismo

La combinazione perfetta, Karpos l’ha trovata realizzando questi pantaloni con tessuti diversi in base alle esigenze di traspirazione o protezione.

Nello specifico i tessuti utilizzati sono principalmente 2: un tessuto anti acqua con 20.000 mm di colonna d’acqua e 41.000 g/m2/24h di traspirazione, utilizzato nella parte alta posteriore, sulle tasche davanti e sul fondo gamba. Il resto del pantalone è realizzato con un tessuto rip-stop con DWR esterno, che lo rende altamente resistente al vento e con fleece interno per mantenere il calore.

Questo si traduce in un pantalone che risulta leggero in termini di peso ma caldo, traspirante e impermeabile.

rencensione pantaloni karpos

Quello che mi ha sorpreso in particolar modo è la combinazione tra traspirabilità e termicità. Essendo io molto calorosa durante le salite di sci alpinismo, ho bisogno di tessuti leggeri e traspiranti che allo stesso tempo però mi riparino dal vento, spesso compagno di queste belle gite.

Con questi pantaloni Karpos non ho mai avuto né caldo, né freddo. Le 2 zip laterali poste sui fianchi e realizzate con una trama a rete, permettono un’ottima areazione delle gambe, senza però far entrare la neve.

Allo stesso tempo, nelle giornate ventose e fredde, ovviamente con zip chiuse, il tessuto rip-stop crea una perfetta barriera dal vento e mantiene il calore interno.

recensione marmolada w pants

Sulle cosce sono presenti 2 tasche con zip, anche queste realizzate con una trama a rete per facilitare la traspirabilità del capo.

Un’altra comodità che ho apprezzato è l’allacciatura: zip + bottone e fascia regolabile in vita tramite dei velcri per stringere o allentare l’allacciatura.

Insomma se mangiate qualche panettone in più per Natale, basta allentare un po’ il velcro!

pantaloni per scialpinismo

In fondo al pantalone troviamo una zip che permette di allargare il pantalone mentre per esempio mettiamo lo scarpone. Questa parte finale è realizzata in cordura, tessuto estremamente resistente, per proteggere il pantalone dalle lamine o altri oggetti taglienti (ramponi).

All’interno è presente (nelle zone critiche) una membrana leggera ma calda denominata fleece.

recensione pantaloni scialpinismo

Il taglio di questi pantaloni Karpos è regular, tendente al largo: andando in snowboard direi che è perfetto con lo “yo style” di noi snowboarder ma non adatto a chi predilige pantaloni aderenti o comunque con un taglio slim (le cosiddette tutine per esempio).

Per quanto riguarda l’impermeabilità spenderò poche parole perché sono perfetti e la membrana da 20.000 mm di colonna d’acqua ne è una conferma.

Conclusioni

Davvero difficile trovare dei difetti a questi pantaloni Karpos Marmolada, realizzati appositamente per le uscite invernali con le pelli. Mi sento di consigliarlo a chi vuole qualcosa di davvero performante che apprezzi però un taglio regular e non aderente.

Mi sento di consigliarlo a chi vuole qualcosa di davvero performante che apprezzi però un taglio regular e non aderente.

NB: I pantaloni sono abbinabili alla giacca Marmolada, di cui trovate qui la recensione.

recensione karpos marmolada w pants

Prezzo: € 219,90

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su reddit
Condividi su telegram
Condividi su email

Lascia una recensione

Sending
Assegna uno voto da 1 a 5

Cerca la recensione

Iscriviti alla Newsletter

Seguici sui Social

Ti potrebbero interessare anche ...

Recensioni scritte da appassionati come te!

Ricevile ogni mese comodamente nella tua mail!

Categoria d'interesse

Grazie! Ti abbiamo mandato un'email per confermare il tuo indirizzo.