Recensione Ferrino Hervey Pants Man

Test Ferrino Hervey Pants Man
Voto Totale
4.4
  • Protezione dal vento
    (3)
  • Traspirabilità e ventilazione
    (5)
  • Rapidità di asciugatura
    (4.5)
  • Indossabilità e libertà di movimento
    (5)
  • Design e funzionalità
    (4)
Voto Utenti 0 (0 recensioni)

IN SINTESI

Pantalone lungo in tessuto leggero ed elasticizzato, adatto all’escursionismo durante le belle giornate primaverili e autunnali, ma anche in estate a quote più alte. La vestibilità comoda e le tante tasche ne fanno un capo ottimo per lunghi cammini e viaggi. Il design sobrio, infine, si adatta bene anche ad un utilizzo urbano.

Pro

  • Cintura compresa
  • Elevato numero di tasche
  • Regolazione al fondo gamba
  • Comfort elevato
  • Design sobrio

Contro

  • Tasche laterali poco profonde
  • Tasche poco adatte a oggetti pesanti

Premessa

Gli Hervey Pants Man sono dei pantaloni versatili, creati dall’azienda torinese Ferrino per affrontare le attività di trekking, l’escursionismo e i viaggi.

L’elevata sensazione di comfort, data dalla loro vestibilità, permette di indossarli anche per lunghi periodi senza alcun fastidio.

Test Ferrino Hervey Pants Man

Caratteristiche tecniche dei Ferrino Hervey Pants Man

  • Tessuto: Getdry Bistretch. Poliammide 85%, Elastan 15%
  • Peso: 420 gr (150 gr/m2)
  • Inserti elastici in vita
  • Chiusura in vita con bottone e cintura integrata
  • Travel pocket amovibile con chiusura lampo
  • Tasche con chiusura lampo: due in vita, due posteriori e due sulle cosce
  • Ginocchio preformato
  • Asciugatura rapida
  • Regolazione elastica a fondo gamba
  • Disponibili in 4 diversi colori: antracite, verde chiaro, verde scuro e acciaio
  • Paese produttore: Cina
  • Link al produttore
Pantaloni trekking elastici

Modalità di test

Ho utilizzato i Ferrino Hervey Pants Man durante tutte le mie escursioni di questa primavera decisamente piovosa fino ai 1500 metri di quota.

Ho affrontato dislivelli poco impegnativi, di circa 400 metri, su sentieri ben tracciati, sia nei boschi ombrosi che su creste esposte e ventose, sempre con zaini pesanti sulle spalle.

Visto il meteo del periodo non sono mancate le esperienze sotto la pioggia e con temperature anche inferiori ai 10 °C. In un viaggio di pochi giorni in Sardegna ho potuto testarli anche con temperature superiori ai 30°C .

Test Ferrino Hervey Pants Man

Non perderti le prossime recensioni!
Ricevi via mail i test dei prodotti per le attività che pratichi in montagna.

La prova sul campo dei Ferrino Hervey Pants Man

Come si presentano

I Ferrino Hervey Pants Man colpiscono immediatamente per la leggerezza del loro tessuto che lo rendono a tutti gli effetti un pantalone adatto anche all’uso estivo. Sono leggeri, comprimibili ed estremamente elastici.

La linea è sobria e i quattro colori disponibili (Antracite, Mauve Green, Dark Green e Steel) sono facili da abbinare con il normale abbigliamento da trekking e da viaggio.

Pantaloni lunghi per escursionismo

All’interno della vita è presente una bella serigrafia non visibile dall’esterno, ma piacevole ogni volta che li si prendono in mano per indossarli.

Le tante tasche sono tutte chiuse da zip e questo gli dà un aspetto quasi “cargo”.

Dal momento che si tratta di un capo per l’escursionismo, non sono presenti rinforzi o zone anti-usura, accorgimenti tipici dei pantaloni da alpinismo.

Regolazione e comfort dei Ferrino Hervey Pants Man

I Ferrino Hervey Pants Man vengono venduti correlati di una cintura removibile con una fibbia in plastica a pressione già infilata nei suoi passanti. Questa cintura risulta affidabile e comoda da utilizzare, oltre a non dare mai la sensazione di pesare sui fianchi.

In vita sono presenti anche dei pratici inserti elastici. Nel caso di un utilizzo dei pantaloni con le tasche vuote, questi risultano più che sufficienti e si può optare per un indosso senza la cintura.

Pantaloni leggeri per trekking con cintura integrata

Le ginocchia sono preformate e sul fondo gamba è presente un laccetto elastico che permette di regolare, tramite pulsante, il pantalone sopra lo scarpone.

Pantaloni Ferrino trekking con laccio fondo gamba
Il laccetto elastico sul fondo gamba dei Ferrino Hervey Pants Man.

Questa regolazione alla caviglia l’ho trovata molto comoda anche per stringere il fondo del pantalone alzandolo sopra il polpaccio.

Una soluzione ideale per trasformarli in una sorta di “pinocchietto” nelle giornate estive, oppure quando si attraversa l’erba bagnata.

Pantaloni escursionismo leggeri ed elastici

Il tessuto Getdry dei Hervey Pants Man fa scivolare l’umidità lungo le fibre, favorendone l’evaporazione e garantendo così un’asciugatura rapida.

Durante gli acquazzoni ho notato che, pur bagnandosi, il tessuto non si attacca alla pelle e il tempo di asciugatura è davvero breve.

Pantaloni trekking a rapida asciugatura

Tasche

I Ferrino Hervey Pants Man hanno sei tasche principali e questo li rende dei pantaloni “cargo” ideali anche per il viaggio.

Troviamo due tasche posteriori, due anteriori e due laterali sulle cosce, tutte richiudibili con delle zip al cui cursore è attaccato un pratico cordino di prolunga con “pallina” in plastica.

Pantaloni leggeri per escursionismo con tasche

Nel complesso, le tasche risultano abbastanza capienti; anche se quelle laterali avrebbero potuto essere un paio di centimetri più profonde. Infatti, lo smartphone entra a fatica.

Considerando che il tessuto di questi pantaloni è molto leggero, sconsiglio di mettere nelle tasche oggetti grossi e pesanti, come il portafogli bifold “classico”, in quanto potrebbero risultare più fastidiosi rispetto a quanto sarebbero con un pantalone più strutturato. Meglio optare per portafogli compatti da viaggio.

Alla cintura è presente una settima tasca, completamente asportabile, chiamata “travel pocket”, anch’essa richiudibile con una zip. La si può utilizzare come porta tessere e banconote in viaggio. Questa tasca può essere poi ribaltata e inserita all’interno della vita dei pantaloni per nasconderla.

Un limite della travel pocket è che, una volta dentro al pantalone, obbliga a manovre poco “estetiche” per estrarla dalla vita, ma è il giusto prezzo per tenere al sicuro carte e denaro soprattutto in viaggi poco sicuri.

Termicità, traspirabilità e resistenza

Ho utilizzato i pantaloni Ferrino Hervey Pants Man in molteplici contesti e situazioni metereologiche. Mi sono sempre sentito completamente a mio agio come temperatura, nonostante gli zaini pesanti e lo sforzo.

Pantaloni lunghi leggeri per trekking

Nelle giornate più calde, 30°C circa con leggero vento durante un viaggio in Sardegna, li ho tenuti sollevati sopra il polpaccio senza percepire più caldo del dovuto, anche grazie alla vestibilità morbida.

Ferrino Hervey Pants Man


Nelle occasioni più fredde, sotto i 10°C, ho avvertito un po’ di fresco solo in cresta a 1500 m mentre soffiava il vento. Comunque nulla di insopportabile. Pur non essendo pantaloni studiati per sopportare temperature rigide, la protezione dal vento è risultata discreta e sufficiente anche per le mezze stagioni.

Test Ferrino Hervey Pants Man

Nonostante la leggerezza, il tessuto non ha mai riportato danni, sebbene durante l’utilizzo mi sia capitato di incagliarmi in alcune piante con le spine. Tuttavia, è naturale che in questi casi ogni asperità venga percepita dalla pelle.

Vestibilità dei Ferrino Hervey Pants Man

La vestibilità è decisamente comoda. Io sono alto circa 185 per 80 Kg e ho testato i Ferrino Hervey Pants Man in taglia L che in vita mi è perfetta.

Lungo la gamba il pantalone è largo, un po’ in controtendenza con la moda “slim” degli ultimi tempi. Questa scelta risulta azzeccata perché i tessuti sono morbidi, rimangono freschi e non costringono mai anche dopo un utilizzo di molte ore.

Pantaloni escursionismo e viaggio Ferrino

Il tessuto Getdry è estremamente elastico e concede la massima libertà di movimento, necessaria durante le attività escursionistiche.

Pantaloni elastici per escursionismo
L’elasticità dei pantaloni Ferrino

Consigliati per

Consiglio i Ferrino Hervey Pants Man a tutti coloro che cercano pantaloni lunghi leggeri ed estremamente versatili da utilizzare per trekking ed escursionismo durante le belle giornate nelle mezze stagioni e anche in estate.

Li reputo ideali per i viaggiatori che camminano molto e hanno bisogno di un pantalone comodo e traspirante da utilizzare diversi giorni di fila, magari da lavare la sera e rimettere al mattino.

Allo stesso tempo può essere un’ottima scelta per chi cerca un pantalone da trekking dal design sobrio, che si possa utilizzare anche in contesti urbani senza essere scambiati per dei montanari.

Visto il materiale leggero e la vestibilità ampia, non sono adatti per un escursionismo tendente all’alpinismo, dove sono presenti passaggi tecnici e rischio di abrasioni.

Prezzo: 126,90 €

Sei interessato ad altri articoli Ferrino?
Test Cimalp Rockfit

Cimalp Rockfit

Un pantalone dal design tradizionale ma di sostanza, per climi freddi e ventosi.

Lascia una recensione o un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sending

Hai provato il prodotto? Assegna un voto da 1 a 5

Cerca la recensione

Ultime Recensioni

LA NEWSLETTER
Recensioni scritte da appassionati come te!

Iscriviti e riceverai le ultime novità ogni mese comodamente nella tua mail!

Attività a cui sei interessato

Ti potrebbero interessare anche ...

Test Mammut Lithium 30
Emanuele

Mammut Lithium 30

Zaino leggero per escursionismo dotato di alcune soluzioni di ispirazione alpinistica.

recensione sacco a pelo Ferrino Mystic High Lab
Andrea

Ferrino HL Mystic

Sacco a pelo per alpinismo e trekking con temperature fino a -10° e con clima umido.

COME SCEGLIERE LE SCARPE DA TRAIL RUNNING

Non perderti le ultime recensioni

Alpinismo, arrampicata, scialpinismo, trail running o trekking? Decidi tu quali recensioni ricevere direttamente nella tua mail!