Voto Totale
-
Protezione dal vento e neve
-
Isolamento termico
-
Traspirabilità e ventilazione
-
Indossabilità e libertà di movimento
-
Design e funzionalità
In sintesi
Pantaloni da scialpinismo poco termici e traspiranti, adatti nelle giornate invernali miti ed in primavera. Design aderente e confortevole. Peccato per la chiusura sul fondo un po’ stretta per fasciare comodamente gli scarponi.
Pro
- Leggerezza
- Presenza di numerose tasche
- Traspirabilità
- Design
Contro
- Freddi per l’inverno
- Fondo gamba un po’ stretto per fasciare bene lo scarpone
Premessa
I pantaloni Crazy Pant Avenger Man da scialpinismo sono studiati per chi, pur non gareggiando, è allenato, dinamico ed esigente.
Li ho scelti perché sposano il mio modo di fare scialpinismo, lunghi dislivelli con buona andatura e ritmo sostenuto. Il tutto però senza mai esagerare, la gita va sempre goduta!
I pantaloni Crazy Pant Avenger Man in dettaglio
Due sono i materiali principali con cui è costruito il pantalone. La parte anteriore è in tessuto soft shell morbido senza membrana, con caratteristiche DWR (idro-repellente), antivento, antipilling e antistrappo. La parte posteriore è in Vuelta “made in Italy” confortevole, altamente traspirante e termico.
Trattandosi di un materiale softshell idrorepellente protegge da eventuali nevicate ma non è un pantalone indicato per stare nella neve fresca.
I pantaloni Crazy Pant Avenger sono leggeri e traspiranti, con una comoda fascia elastica regolabile in vita. Il fondo gamba è elastico, rinforzato e dotato di zip di regolazione.

Non è fornito di aperture laterali per la traspirazione, ma vista la sua leggerezza non se ne sente la necessità. In fondo alla gamba nella zona sopra lo scarpone sono presenti alcuni rinforzi in materiale più resistente.
Scritte catarifrangenti utili nelle uscite notturne, in totale due ben per gamba.
Non sono dotati di bretelle (che non ho mai amato) e che si adatterebbero più ad un pantalone “turistico”.

I pantaloni Crazy Pant Avenger sono provvisti di tre tasche: due davanti e una dietro, tutte provviste di chiusura a zip.

Prova sul campo dei pantaloni Crazy Pant Avenger
Ho testato i pantaloni Crazy Pant Avenger in varie gite invernali tra dicembre e febbraio. Ritengo che siano pantaloni traspiranti che per contro non proteggono molto da freddo e vento.
Tendenzialmente non sono freddoloso ma ho trovato i pantaloni poco caldi nelle giornate invernali in media-alta quota. Il taglio aderente del resto non permette di indossare agevolmente una calzamaglia sotto i pantaloni.

Sono da prediligere nelle giornate primaverili e nelle gite con andatura un po’ sostenuta.
Purtroppo i pantaloni non sono dotati di ghetta interna, non vanno quindi bene per attività diverse dallo sci alpinismo. Con uno scarpone da alpinismo è inevitabile che entri neve fresca salvo usare una ghetta aggiuntiva sopra allo scarpone.

Sul fondo i pantaloni sono in tessuto elasticizzato con zip. Questo sistema si dovrebbe adattare agli scarponi da scialpinismo anche se personalmente l’ho trovato abbastanza stretto sui miei TLT6 Dynafit. È richiesto un buono sforzo per coprire i ganci superiori e bloccare l’ingresso della neve. Il risultato, con un po’ di fatica, si ottiene comunque.

Non perderti le prossime recensioni!
Ricevi comodamente via mail solo i test dei prodotti per gli sport che pratichi.
Conclusioni
Dopo aver usato numerose volte i pantaloni Crazy Pant Avenger durante gite sci alpinistiche invernali posso dire che sono pantaloni essenziali, ben calibrati per uno scialpinista esigente che ama macinare dislivello con regolarità.

Il taglio aderente conferisce al pantalone un aspetto bello ed accattivante.
La traspirazione è molto buona ma rende il pantalone freddo in pieno inverno.
Unica pecca: fondo piuttosto stretto per “chiudere” senza fatica gli scarponi da sci.
Acquista Online