Voto Totale
-
Aderenza al viso
-
Efficacia lenti
-
Reattività lenti
-
Anti-appannamento
-
Peso
In sintesi
Occhiali multisport pensati per trail running, corsa e ciclismo. Presentano delle lenti fotocromatiche da categoria 1 a categoria 3 con la possibilità di avere una lente graduata al bisogno.
Pro
- Peso
- Reattivitá lenti
- Materiali duraturi
- Lenti correttive
Contro
- Nessuno
Caratteristiche tecniche
- Materiale montatura: TR90 Ultralight
- Peso: 39 grammi (Clip Ottica inclusa)
- Tipologia Lenti: Lenti fotocomatiche DCHROM Cat. 1-3
- Nasello regolabile
Modalità di test
Ho utilizzato questi occhiali Demon Performance RX facendoci running, ciclismo e trail running. Le condizioni di test sono sempre state differenti e le piú varie: da giorni estivi con caldo intenso a giorni quasi invernali ad alta quota, da climi umidi ad asciutti senza dimenticare le giornate molto ventose.

La prova sul campo dei Demon Performance RX
Gli occhiali Demon Performance RX sono pensati per essere adatti a diversi tipi di sport.
Gli occhiali vengono venduti con una custodia rigida ottima a proteggerli quando riposti nello zaino o se dobbiamo riporci i nostri occhiali personali.
Una volta indossati mi sono accorto subito della loro leggerezza. Questa loro caratteristica ha fatto si che dopo 12 ore di utilizzo durante una gara di ultra trail non mi sembrasse nemmeno di averli addosso.
La forma dell’occhiale va a coprire molto bene il viso, integrandosi perfettamente tra gli zigomi e la fronte e non lasciando entrare luce o vento dai lati.
Il nasello è regolabile e, insieme alle bacchette, fa si che l’occhiale resti saldo al suo posto anche se percorriamo in bici una discesa a piú di 80 km/h o saltiamo da una roccia all’altra durante una skyrace.

Le lenti fotocromatiche dei Demon Performance RX coprono le categorie da 1 a 3 e sono perfette per chi pratica trail running. Me ne sono reso conto in una gara dove sono passato per svariate volte da alpeggi al sole pieno con una luce molto forte a punti in piena ombra dentro al bosco. Gli altri atleti si toglievano tutti gli occhiali mentre io ho potuto continuare a correre senza preoccuparmi della visibilità in quanto in pochissimo tempo la lente si è schiarita.
L’ottima qualitá della lente l’ho verificata anche dalla capacità di non appannarsi, pur utilizzandola in alta quota o ambienti umidi, e dalla durabilità dei materiali.
Purtroppo, durante una gara di trail sono caduto a terra andando con la mano involontariamente a togliermi gli occhiali facendoli cadere a terra. Pensavo di averli rotti e di doverli buttare ed invece la lente si è semplicemente graffiata in un angolo (un graffio così piccolo che quando li indosso non lo vedo nemmeno).

Gli occhiali vengono venduti con una clip aggiuntiva per le persone che soffrono di miopia o di astigmatismo come me.
All’atto di acquisto del prodotto possiamo mandare la nostra ricetta medica all’azienda che provvederà a farci fare la lente graduata.

Personalmente questa la trovo una caratteristica veramente interessante per chi partecipa a gare di lunga distanza ma non riesce ad indossare le lenti a contatto per piú ore.
La lente graduata si presenta con una forma curva che al primo utilizzo da un po` fastidio, distorce i contorni del nostro campo visivo, curvandoli con un’effetto molto simile a quello “fisheye” delle fotocamere grandangolari dei telefoni. Ma dopo 15 minuti il fastidio sarà già sparito e potremo godere dei nostri occhiali per ore ed ore.

Consigliato per
I Demon Performance RX è un occhiale pensato per chi pratica diversi tipi di sport e si muove su terreno di media-alta montagna.
Lo consiglierei innanzitutto a chi ha problemi di vista così da non dover piú utilizzare le lenti a contatto ed a chi pratica sport dove si passa molto spesso da punti al sole a situazioni di ombra dove, se non si ha una lente graduata, bisognerebbe continuare a togliere e rimettere gli occhiali.
Non adatti ad uso su ghiacciaio in quanto la massima protezione è di categoria 3.
Prezzo: € 125 per la montatura + prezzo per la lente graduata