Voto Totale
-
Aderenza al viso
-
Efficacia lenti
-
Reattività lenti (modello fotocromatico)
-
Anti-appannamento
-
Peso
In sintesi
Occhiali leggeri adatti a diversi tipi di attività in montagna: trekking, corsa e ciclismo. Qualità della visione migliorabile in alcune occasioni. Versatili e molto personalizzabili. Possibilità di comporre l’occhiale a proprio piacimento: dal colore della montatura a quello delle lenti. UV 400, categoria 3.
Pro
- Ultraleggeri
- Personalizzabili e modificabili
- Materiali flessibili, antiurto
- Ampio campo visivo
Contro
- Riflessi fastidiosi
- Si sporcano facilmente
Quando ho provato i Cimalp Vision 1 ero alla ricerca di un paio di occhiali da sole da utilizzare in montagna durante le diverse attività sportive. In particolare cercavo un occhiale con una montatura avvolgente e con delle lenti che si adattassero alla luce, così da poterli utilizzare sia nelle giornate di luce intensa per camminare e correre in montagna anche col riflesso della neve, che durante le uscite in mountain bike, in cui spesso capita di trovarsi all’interno di boschi ed il cambio di luce è improvviso.

Caratteristiche tecniche dei Cimalp Vision 1
- Tecnologia Spectre
- UV 400 (100% anti-UV)
- Categoria 3 per il modello All Mountain, categoria 1-3 per il modello Sport
- Montatura in Grilamid TR90
- Aste e ponte nasale regolabili
- Peso: 26 gr il modello Sport e 32 gr il modello All Mountain

Modalità di test
Ho testato 2 modelli Vision 1: “All mountain” di categoria 3 e “Sport” con lenti fotocromatiche di categoria da 1 a 3.
Il modello “All mountain” è stato testato in montagna soprattutto sulla neve e nelle giornate più soleggiate, mentre il modello con le lenti fotocromatiche “Sport” è stato testato principalmente durante le uscite in mountain bike, in cui avere una lente che si adatta velocemente alla luce è fondamentale.


La prova sul campo
Personalizzazione
Entrambi i modelli sono completamente personalizzabili. Si può scegliere il colore della montatura superiore, inferiore e il colore delle lenti, nonché la possibilità di avere lenti fotocromatiche per il modello Sport.
Questo è sicuramente un punto a vantaggio, che permette tramite il configuratore presente sul sito ufficiale Cimalp, di scegliere l’accoppiamento di colori che più si predilige.
In aggiunta è presente l’opzione che permette di aggiungere l’inserto ottico, per chi porta lenti graduate.

Lenti
Le lenti di entrambi i modelli sono a specchio. Il campo visivo è molto ampio e questo li rende perfetti per diverse attività, soprattutto ciclismo e trail running, in cui avere un’ampia visione degli ostacoli è fondamentale.

La qualità delle lenti è discreta, ho avuto spesso la sensazione di avere dei bagliori e riflessi piuttosto fastidiosi, specialmente in controluce.
Nel modello All mountain intravedevo il riflesso del logo stampato centralmente sulle lenti. Mentre nel modello Sport vedevo dei bagliori e riflessi ai bordi delle lenti. Problemi che ho riscontrato più volte durante l’uso e che ho trovato poco piacevoli.

Le lenti del modello Sport sono fotocromatiche, reagiscono abbastanza bene al cambio della luminosità. Purtroppo, all’interno del bosco, in presenza di totale ombra, ho riscontrato dei problemi nel vedere bene il percorso davanti a me. In particolare faticavo a distinguere i dettagli del terreno, per esempio non riuscivo a capire l’esatta grandezza delle radici. In queste occasioni, su terreno tecnico, ho preferito toglierli per affrontare meglio la discesa in mtb.

Queste lenti aumentano il contrasto e la profondità, andando a volte a distorcere parzialmente la visione in un modo che non ho sempre apprezzato, specie nelle situazioni di penombra o in cui i giochi di luci e ombre si fanno più intensi.
Materiali e regolazioni
I materiali utilizzati per la realizzazione di questi occhiali Cimalp, li rendono estremamente leggeri e flessibili.
Le aste, come il ponte nasale, sono regolabili e adattabili a forme e misure diverse di viso e naso. Il ponte nasale regolabile limita l’effetto rimbalzo e garantisce un ottimo grip.

La sensazione è quella di avere indosso degli occhiali che si adattano facilmente al viso e resistono agli urti, avendo una struttura così flessibile.
Utilizzandoli all’interno del casco, non ho riscontrato alcun problema, gli occhiali si adattano perfettamente e non danno alcun fastidio.

La parte inferiore della montatura dei Cimalp Vison 1 All mountain è removibile: per passare da un’elevata protezione da vento, infiltrazioni di luci, polvere e pollini, a una versione più leggera e traspirante che previene l’appannamento durante le attività più intense. Personalmente, pur mantenendola montata, non ho mai riscontrato problemi di appannamento delle lenti.

Gli occhiali Cimalp Vision 1 vengono forniti con una custodia rigida a zip, con gancio per poterla appendere comodamente allo zaino. La custodia è molto ampia ed assicura la protezione degli occhiali, preservandoli da possibili schiacciamenti.

Consigliati per
Gli occhiali Cimalp Vision 1 sono consigliati per diversi tipi di attività in montagna, specialmente per chi vuole degli occhiali resistenti che non temono flessioni o schiacciamenti, con un ampio campo visivo.
Mi sento di consigliare il modello All mountain per attività quali: ciclismo su strada, camminate in montagna, scialpinismo. Mentre il modello Sport è adatto al trail running e mountain bike, tenendo presente però le considerazioni fatte precedentemente quando ci si trova all’interno di un bosco.
Il design, estremamente sportivo, è moderno e piacevole.

Prezzo: € 99,90 All mountain - € 119,90 Sport (con lenti fotocromatiche)
1 risposta
Ottimi occhiali. Ho il VISION ONE All Mountain con la nuova lente fotocromatica e lo uso per tutti gli sport: ciclismo, trail running, canoa … Ottimo marchio, non troppo costoso