Recensione Black Diamond Coefficient Storm Hoody

black diamond coefficient storm hoody
Voto Totale
4.3
  • Isolamento termico
    (4)
  • Traspirabilità
    (3)
  • Protezione dal vento
    (4.5)
  • Libertà di movimento
    (5)
  • Peso e ingombro
    (5)
Voto Utenti 0 (0 recensioni)

In sintesi

Mid-layer o softshell? Un po’ entrambe le cose, per questo strato intermedio caldo, leggero e resistente al vento, oltre che idrorepellente. Il cappuccio e le tre tasche (più le due interne) rendono l’utilizzo molto comodo con un ingombro complessivo da chiuso davvero contenuto. Utilizzabile per differenti attività durante tutto l’anno.

Pro

  •  Idrorepellenza
  •  Leggerezza
  •  Resistenza al vento e all’abrasione
  •  Elasticità del tessuto

Contro

  • Traspirabilità limitata rispetto al calore

Black Diamond Coefficient Storm Hoody è il micropile tecnico da usare come strato intermedio durante uscite di alpinismo, scialpinismo e arrampicata in ambiente con temperature fredde.

La costruzione in fleece Polyester Stretch Grid Back Woven con interno a griglia garantisce una buona distribuzione del calore, anche se tende a intrappolare un po’ l’umidità nella zona delle ascelle, pur asciugandosi rapidamente. Il tessuto esterno è leggero e resistente al vento e all’abrasione, oltre che idrorepellente. 

black diamond coefficient stom hoody scialpinismo

Caratteristiche tecniche del Black Diamond Coefficient Storm Hoody

  • Taglio: regolare
  • Trattamento DWR senza PFC per l’idrorepellenza
  • Tessuto elastico Polyester Stretch Grid Back Woven Fleece con interno a griglia
  • Peso: 295 g
  • Una tasca sul petto e due sui fianchi
  • Link al produttore
black diamond coefficient storm hoody arrampicata

Il capo è costruito con materiali approvati da Bluesign, sottoposti a uno stretto controllo lungo tutta la filiera di produzione per assicurare la loro sostenibilità con riguardo alle persone, l’ambiente e le risorse. Il trattamento DWR è privo di PFC.

Modalità di test

Ho testato il Black Diamond Coefficient Storm Hoody durante diverse uscite di scialpinismo e qualcuna di arrampicata su vie multipitch nel mese di aprile 2024, in giornate soleggiate e calde ma anche durante intense nevicate con temperature abbondantemente sotto lo zero, fino a 3400 metri di quota.

test black diamond coefficient storm hoody

La prova sul campo del Black Diamond Coefficient Storm Hoody

Design e costruzione

Questo capo ha una vestibilità regolare, ed è specificamente designato per il corpo femminile, su cui si modella senza lasciare eccessi di tessuto. Inoltre, il design aderente permette di indossarlo sotto un ulteriore strato se le temperature sono particolarmente fredde, come è spesso avvenuto durante le giornate di test. Infine, la felpa si ripiega dentro la tasca ventrale, occupando pochissimo spazio nello zaino. 

black diamond coefficient

Isolamento termico e traspirabilità

Il Black Diamond Coefficient Storm Hoody è uno strato medio caldo, del tutto adatto all’utilizzo durante il periodo invernale, con temperature anche fredde. La costruzione con interno a griglia è funzionale a migliorare le caratteristiche di trasporto dell’umidità; tuttavia, durante il test ho riscontrato delle caratteristiche di traspirabilità migliorabili, soprattutto quando, procedendo durante la giornata, le temperature si alzavano. Durante la salita sotto sforzo il sudore tende a rimanere intrappolato nella zona delle ascelle, soprattutto indossando un ulteriore strato, come un guscio, al di sopra. La cerniera completa agevola comunque la termoregolazione, permettendo di alleggerirsi in caso di bisogno. L’asciugatura è comunque molto rapida.

tessuto interno
Interno del tessuto

Protezione dal vento e dall’acqua

Pur essendo un midlayer, a cui dunque non si richiederebbero caratteristiche di protezione dal vento, il Coefficient Storm Hoody ha delle ottime prestazioni antivento grazie ad una membrana esterna che aggiunge anche resistenza all’abrasione. Per quanto riguarda la protezione dall’acqua, il capo consta di un trattamento DWR che conferisce una certa idrorepellenza: in condizioni di pioggia o neve lieve, le goccioline d’acqua tendono a fermarsi sulla stoffa senza essere assorbite. Questo lo rende adatto ad essere utilizzato anche senza niente al di sopra.

Funzionalità del Black Diamond Coefficient Storm Hoody

Questo modello è dotato di una tasca sul petto, due molto ampie all’altezza del ventre con chiusura a zip e due tasche di rete interne.

tasche interne midlayer black diamond
Tasche interne

Trovo quest’abbondanza di tasche estremamente comoda, i midlayer ne hanno spesso una sola sul petto e questo ostacola la praticità nell’utilizzo. Inoltre, il Coefficient Storm Hoody è dotato di un cappuccio, molto comodo per riparare la testa quando si alza il vento all’improvviso, e facilissimo da inserire sotto il casco. Infine, il collo alto protegge dal freddo fin sotto il mento. Il tessuto elastico lascia nel complesso una buona libertà di movimento.

cappuccio black diamond

Durabilità e resistenza agli odori

Il tessuto di cui è costituito questo capo è esternamente molto resistente all’abrasione. Dopo una decina di uscite di utilizzo ho notato tuttavia che vicino agli orli delle maniche e lungo la parte inferiore della cerniera la stoffa ha formato una serie di ‘pallini’ che comunque non compromettono la sua durabilità, sono solo un po’ antiestetici.

tessuto bd

Per quanto riguarda la resistenza agli odori, la felpa ha prestazioni superiori alla media: in dieci uscite si è reso necessario lavarla solo un paio di volte. 

Peso e ingombro del Black Diamond Coefficient Storm Hoody

Il Black Diamond Coefficient Storm Hoody ha un peso davvero contenuto (295 g per il modello femminile), e caratteristiche di comprimibilità interessanti: è infatti possibile riporla nella tasca interna, così che occupi poco spazio nello zaino e contribuisca a tenerlo ordinato (per la sottoscritta, cosa non da dare per scontata).

midlayer black diamond compresso

Non perderti le prossime recensioni!
Ricevi via mail i test dei prodotti per le attività che pratichi in montagna.

Vestibilità

La vestibilità è regolare: io ho preso una M, la taglia che indosso di solito per la maglieria, e il capo mi calza perfettamente senza stringere né essere eccessivamente largo.

vestibilità midlayer BD

Consigliato per

Il Black Diamond Coefficient Storm Hoody è un ottimo midlayer per attività come scialpinismo e arrampicata su vie lunghe alpinistiche in ambiente. Le caratteristiche di idrorepellenza e protezione dal vento, oltre alla leggerezza e al potere calorifico, sono i punti di forza di questo capo, adatto alla stagione invernale o alle quote più alte.

Inoltre, questo midlayer lascia grande libertà di movimento ed è specificamente designato per il corpo femminile, si modella molto bene sui fianchi senza lasciare stoffa in esubero. È adatto a chi cerca un capo da utilizzare come strato intermedio al di sotto di un guscio, ma anche da utilizzare come ultimo strato quando esce il sole. Insomma, un capo termico che si difende bene anche come ultimo strato quando serve essere riparati dal vento.

Sei interessato ad altri articoli Black Diamond?
Test Cimalp Rockfit

Cimalp Rockfit

Un pantalone dal design tradizionale ma di sostanza, per climi freddi e ventosi.

Lascia una recensione o un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sending

Hai provato il prodotto? Assegna un voto da 1 a 5

Cerca la recensione

Ultime Recensioni

LA NEWSLETTER
Recensioni scritte da appassionati come te!

Iscriviti e riceverai le ultime novità ogni mese comodamente nella tua mail!

Attività a cui sei interessato

Ti potrebbero interessare anche ...

Test Mammut Lithium 30
Emanuele

Mammut Lithium 30

Zaino leggero per escursionismo dotato di alcune soluzioni di ispirazione alpinistica.

plum karibou 12
Edoardo

Plum Karibou 12

Attacco da freetouring robusto e dalle interessanti prestazioni in discesa.

mammut trion nordwand 28
Antonio

Mammut Trion Nordwand 28

Zaino per salite alpinistiche tecniche e veloci, leggero e stabile sulla schiena.

ATTREZZATURA PER ARRAMPICATA SPORTIVA

Non perderti le ultime recensioni

Alpinismo, arrampicata, scialpinismo, trail running o trekking? Decidi tu quali recensioni ricevere direttamente nella tua mail!