Recensione Sea To Summit Ether Light Xt

Test Sea To Summit Ether Light Xt

Hai già provato questo prodotto? La tua opinione è importante!

Voto Totale
4
  • Comfort e isolamento
    (4.5)
  • Ingombro
    (4.5)
  • Peso
    (4)
  • Qualità dei materiali
    (3)
Voto Utenti 0 (0 recensioni)

IN SINTESI

Ben 10 cm di spessore per un comfort invidiabile, accompagnati da un peso e da un ingombro contenuti e da grande facilità di gonfiaggio. L’R-value ridotto è adatto ad clima estivo o comunque con temperature al di sopra dello zero. I materiali ultraleggeri consigliano un uso su terreni privi di asperità.

Pro

  • Peso e ingombro ridotto
  • Facilità di gonfiaggio
  • Distribuzione uniforme della pressione
  • Kit di riparazione incluso e facile da usare

Contro

  • Materiali delicati
  • Rumoroso

Premessa

Il Sea To Summit Ether Light Xt è un materassino gonfiabile caratterizzato dall’elevato comfort e dall’ingombro ridotto. L’apposita sacca, unita alla valvola multifunzione, permettono un gonfiaggio rapido e preciso.

La struttura extra spessa (XT) offre un’ammortizzazione profonda, perfetta per chi dorme di lato. L’isolamento garantito dall’indice R-value di 1.2 lo rende perfetto per le notti estive.

I materiali delicati richiedono attenzione nel caso in cui si scelga di bivaccare all’aperto, sulla nuda terra.

Materassino gonfiabile Sea To Summit

Caratteristiche tecniche del Sea To Summit Ether Light Xt

  • Peso: 500 g (taglia L)
  • R-value: 1.2
  • Misure da chiuso: 25 x 9 cm
  • Misure: 198 x 64 cm
  • 3 taglie: Small, Regular, Large
  • Sacca gonfiaggio inclusa
  • Valvola multifunzione
  • Attacco PillowLock per agganciare l’apposito cuscino (non incluso)
  • Tecnologia Air Sprung CellsTm
  • Tessuto: Nylon 30/40D
  • Trattamento antimicrobico Ultra-Fresh
  • Paese produttore: Taiwan
  • Link al produttore
Materassino gonfiabile compatto

Modalità di test

Ho testato il materassino Sea To Summit Ether Light Xt (taglia Large) quest’estate e nei primi mesi autunnali di quest’anno. L’ho utilizzato sia durante le notti in tenda, sia con bivacco all’aperto e all’interno di bivacchi chiusi.

Durante i test le temperature non sono mai scese sotto i 7°C con un’umidità per lo più contenuta.

Test Sea To Summit Ether Light Xt

Non perderti le prossime recensioni!
Ricevi via mail i test dei prodotti per le attività che pratichi in montagna.

La prova sul campo del Sea To Summit Ether Light Xt

Prime impressioni

Quando si estrae il materassino dalla pratica scatola di custodia si notano subito le dimensioni ridotte del prodotto. Un cilindro di diametro 9 cm e lunghezza 25 cm molto compatto e pratico da infilare nello zaino.

L’ingombro contenuto è dovuto anche alla sacca che contiene il materassino. Questa, infatti, svolge anche la funzione di agevolare il gonfiaggio.

Materassino gonfiabile leggero e compatto
Le dimensioni del Sea To Summit Ether Light Xt confrontate con una borraccia da 750 ml.

Al tatto, i materiali risultano molto sottili, restituendo una sensazione di leggerezza e, al tempo stesso, una certa curiosità sulla loro resistenza alle asperità.

Nella confezione sono presenti anche degli adesivi qualora si voglia utilizzare l’attacco PillowLock per agganciare l’apposito cuscino (non incluso).

Materassino gonfiabile con cuscino removibile
Nella confezione sono presenti gli adesivi per posizionare l’eventuale cuscino.

In fase di gonfiaggio

Come detto in precedenza, la fase di gonfiaggio risulta estremamente facile e veloce. Alla base di questa praticità ci sono due caratteristiche fondamentali del Sea To Summit Ether Light Xt: la sacca di gonfiaggio e la valvola multifunzione.

Questa particolare valvola polivalente, oltre alla chiusura stagna e all’apertura tradizionale per lo sgonfiaggio, permette un terzo settaggio che consente all’aria di entrare senza avere una dispersione nei momenti di inspiro.

Una volta collegata la sacca di gonfiaggio alla valvola, basta soffiare a una distanza di almeno 30 cm per gonfiarla in un unico respiro. Dopodiché si arrotola la sacca per immettere l’aria nel materassino.

Il materassino sarà gonfiato a sufficienza quando l’aria creerà una forte resistenza nell’entrare nella valvola. In media, 9-10 gonfiaggi della sacca sono sufficienti, per un tempo totale, dall’estrazione al pronto utilizzo, di circa 3 minuti. Davvero pratico e veloce.

Materassino Sea To Summit Ether Light Xt estivo

Dopo l’utilizzo, basta aprire la valvola per permettere lo sgonfiaggio. La maggior parte dell’aria uscirà velocemente in autonomia, mentre se si vuole riportarlo alle dimensioni originali, si deve spendere un po’ più di tempo per svuotarlo completamente.

Comfort e isolamento del Sea To Summit Ether Light Xt

Appena sdraiati, si nota fin dal primo utilizzo l’elevato comfort del Sea To Summit Ether Light Xt. Questo è dovuto alla tecnologia Air Sprung Cells che crea delle celle con una capacità elevata d’aria, grazie alle pareti a rete in TPU che collegano il tessuto sul lato di chi riposa al tessuto sul lato opposto.

Materassino gonfiabile Sprung Cells

Questa fa si che i due lati del materassino siano più distanziati, creando delle sacche d’aria più grandi, utilizzando al tempo stesso meno tessuto.

Materassino gonfiabile spesso

Ne deriva una struttura extra spessa (10 cm) che si apprezza soprattutto quando si dorme di lato. Con questa postura, l’anca affonda dolcemente nel materassino senza toccare il suolo, potendo così mantenere la posizione per tempi molto prolungati.

Personalmente, dormendo spesso in posizione fetale, ho trovato questa caratteristica estremamente confortevole.

Un’altra caratteristica del Sea To Summit Ether Light Xt, che accresce la sensazione di comfort, sono le celle a molla d’aria a conformazione individuale. Queste permettono una distribuzione uniforme della pressione, garantendo una comodità naturale nonostante i terreni sconnessi.

Test Sea To Summit Ether Light Xt

Per quanto riguarda l’isolamento il valore R-value è di 1.2, molto lontano da modelli adatti per condizioni climatiche estreme. Questo perché il Sea To Summit Ether Light Xt è un materassino indicato per condizioni prettamente estive, dove le temperature notturne sono ben al di sopra dello zero termico.

Per il freddo intenso c’é il modello Extreme”, con R-Value di 6,2.

Materassino gonfiabile estivo R-Value 1.2

Avendolo testato nel suo “range di utilizzo” posso confermare come l’isolamento risulti efficace anche nel bivacco all’aperto.

Resistenza e manutenzione

Durante un bivacco all’aperto, su un terreno con leggere asperità, ho avvertito una fuoriuscita d’aria che ha lentamente sgonfiato il materassino. Ispezionandolo attentamente ho trovato subito una lacerazione vistosa all’altezza del capo e un micro forellino poco più sotto.

Grazie al kit di riparazione incluso ho potuto riparare immediatamente il materassino. Una volta pulita la superficie basta applicare uno dei patch adesivi inclusi nella confezione e in pochi secondi il problema è rientrato.

Se da un lato la riparazione risulta velocissima e attuabile in loco, dall’altro lato questo evento ha evidenziato come i materiali sottili di cui è composto il materassino necessitino di essere maneggiati con cura.

Nella successiva notte con bivacco all’aperto (spiazzo erboso) non ho riscontrato problemi, va però detto che il timore di possibili fori mi ha spinto a ripulire il più possibile la zona d’utilizzo.

Kit riparazione materassino gonfiabile
La toppa adesiva consente una riparazione precisa e immediata.

Consigliato per

Consiglio il Sea To Summit Ether Light Xt a chi cerca un materassino gonfiabile poco ingombrante e facile da gonfiare, da poter utilizzare in tenda o su superfici prive di asperità.

Visto l’indice R-value di 1.2 lo consiglio a chi cerca un materassino da utilizzare nella stagione estiva, dove le temperature e il suolo si mantengono ben al di sopra dello zero termico.

Lo consiglio in particolare a chi ricerca un elevato comfort, un’alta capacità di distribuzione uniforme della pressione e a chi è solito dormire di lato. Ottimo anche per campeggio e bike-packing.

Acquista Online

Lascia una recensione o un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sending

Hai provato il prodotto? Assegna un voto da 1 a 5

Cerca la recensione

Ultime Recensioni

LA NEWSLETTER
Recensioni scritte da appassionati come te!

Iscriviti e riceverai le ultime novità ogni mese comodamente nella tua mail!

Attività a cui sei interessato

Ti potrebbero interessare anche ...

Test Gregory Zulu 35
Danilo

Gregory Zulu 35

Zaino dalla grande qualità costruttiva. Peso non minimale ma compensato da comfort e stabilità.

recensione pantaloni da alpinismo Ternua
Michele

Ternua Race Pant

Pantalone multisport adatto ad un utilizzo con temperature fresche tipiche delle mezze stagioni.

Test Vaude Ahead 48+
Enrico

Vaude Ahead 48+

Zaino dal design minimalista, leggero e dal grande comfort. Materiali di qualità ed ecosostenibili.

Come scegliere la corda d'arrampicata

Non perderti le ultime recensioni

Scegli le attività che pratichi in montagna per ricevere i test di ciò che ti interessa.