Voto Totale
-
Comodità e vestibilità
-
Aderenza al volto
-
Estetica
-
Qualità di fabbricazione
Pratica per uso sportivo e in montagna
Mascherina elastica e dalla rapida asciugatura, perfetta da avere appesa al collo come protezione da mettersi al volo quando si incrociano altre persone su un sentiero, oppure quando si entra in un rifugio.
Pro
- Traspirabilità / respirabilità
- Comodità nel mettere e togliere
- Velocità di asciugatura
- Comfort
Contro
- Velcri di aggancio del filtro migliorabili
Terminato il lungo “lockdown” ho avuto modo di provare la nuova mascherina Crazy “Sport Mask Light”, progettata appositamente per uso sportivo.
Diciamo subito che la mascherina Crazy non è un dispositivo medico, come le FPP2. Però è accettata dalla normativa come protezione da usare in luoghi chiusi (rifugi) o dove sia difficile mantenere la distanza di sicurezza.
Distanza che, quando si pratica sport (e quindi si suda e si ansima), è meglio che sia maggiore di un metro.

La mascherina è composta di due parti: la mascherina vera e propria, in materiale elastico e antibatterico Heiq Viroblock, e il filtro interno (staccabile) in polipropilene a tre strati.
Il tutto è lavabile in acqua calda 50° fino a 20 volte garantendo le caratteristiche originali di protezione. La mascherina è venduta insieme ad una pratica custodia in tessuto antibatterico.

Veniamo alla prova. In questi giorni ho avuto modo di usarla correndo, in bici, e anche in un’uscita di skialp.

Corsa
La respirabilità con il filtro montato è buona fino alla soglia aerobica. Quando si entra in soglia oggettivamente si comincia a fare fatica ed è consigliabile perlomeno abbassarla sotto il naso, per respirare meglio. Comunque l’aumento di FC è contenuto. Correndo a ritmi blandi, invece dei soliti 120 bpm sono salito sui 130, quindi mi sembra più che buono.

Bici
Anche qui tutto bene fino alla soglia aerobica. In pianura, con l’aria in faccia, sembra quasi di non averla.

Scialpinismo
Mettersi la mascherina quando si è a distanza dagli altri e in mezzo alla natura non ha senso e non è ovviamente obbligatorio. Oltretutto con la mascherina gli occhiali da sole finiscono inevitabilmente per appannarsi.
L’utilità della Sport Mask in questa situazione sta nella comodità di tenerla appesa al collo e indossarla facilmente quando serve, grazie alla sua elasticità.

In definitiva posso dire che la mascherina Crazy è un prodotto intelligente, perfetto da avere appeso al collo come protezione da mettersi al volo quando si incrociano altre persone su un sentiero stretto, oppure quando si entra in un rifugio.
In questo i laccioli elastici intorno al collo sono molto pratici e consentono di non perdere la mascherina quando non la si indossa. Il tessuto, inoltre asciuga in fretta.
Prezzo: € 30 per 2 pezzi