Recensione Devold Tuvegga Sport Air Hoodie

Devolv tuvegga sport Air

Hai già provato questo prodotto? La tua opinione è importante!

Voto Totale
4.9
  • Comfort
    (5)
  • Isolamento termico
    (5)
  • Traspirabilità
    (5)
  • Velocità di asciugatura
    (4.5)
  • Versatilità
    (5)
Voto Utenti 0 (0 recensioni)

In sintesi

Devold Tuvegga Sport Air Hoodie è un baselayer reversibile in lana merino pensato per tutte le attività invernali ad alta intensità in cui la necessità di isolamento e la capacità di regolare la temperatura corporea sono importanti.

Pro

  • Alta qualità dei materiali
  • Anti odore
  • Ottima termoregolazione
  • Alta velocità di asciugatura
  • Sostenibilità ambientale

Contro

  • Cappuccio piccolo e difficilmente utilizzabile

Devold Tuvegga Sport Air Hoodie è un baselayer pensato per attività invernali ad alta intensità, realizzato dell’azienda norvegese specializzata nella lavorazione della lana da oltre 160 anni. Questo brand si contraddistingue per un’attenzione particolare al rispetto dell’ambiente e degli animali. 

La filosofia aziendale Devold si caratterizza da scelte consapevoli e trasparenti, con una filiera completamente tracciabile, in cui è possibile risalire alla fattoria che ha prodotto la lana di un determinato capo.

Inoltre Devold è molto attenta al benessere degli animali, per questo ha deciso di utilizzare lana “mulesing free”.

Caratteristiche tecniche del Devolv Tuvegga Sport Air Hoodie

  • Peso: 250 g
  • Materiale: 99% lana (Merino), 1% Elastane 
  • Fibra: Lana fine – 190 g/m², 18,7 micron
  • Double face 
  • Cuciture piatte
  • Maniche estese con fori per i pollici
  • Costruzione in tessuto 3D Wool Mesh
  • Trama fine e sottile
  • Link al produttore

Modalità di test

Ho utilizzato l’intimo Devold durante numerose uscite scialpinistiche e scalate su ghiaccio. Il baselayer è stato utilizzato con temperature basse, comprese tra -15° e 5°.

L’intimo è stato messo a dura prova, con 1 settimana di utilizzo consecutivo senza lavaggi per avvicinamenti lunghi e faticosi.

Dettaglio collo e cappuccio

La prova sul campo

Isolamento termico

Premetto che sono rimasta davvero sorpresa dalla termoregolazione di questo capo. Reputo difficile trovare un capo da utilizzare sia durante i lunghi avvicinamenti, molto aerobici in cui personalmente sudo parecchio, sia durante l’ascesa di cascate di ghiaccio, in cui si alternano momenti di intensità ad altri di totale immobilità in cui il bisogno di calore è fondamentale per non congelare in sosta!

Quello che mi ha colpito di più di questo capo è la capacità di adattarsi al calore del corpo. Non ho mai sentito eccessivamente caldo durante la fase aerobica e non ho mai sentito freddo nei momenti di totale immobilità, nonostante avessi sudato poco prima. 

Senza cambiare indumento quindi, potevo utilizzare il capo Devold sia per camminare che per scalare, senza il problema di sentire freddo.

 Utilizzo della maglia durante un’uscita di scialpinismo 

Velocità di asciugatura

La maglia si asciuga molto velocemente col calore del corpo. Questo mi ha consentito di tenere l’indumento anche appena dopo aver fatto una lunga camminata, senza sentire freddo. Di solito ero costretta a portare nello zaino una maglia di ricambio da sostituire con quella sudata dopo l’attività aerobica. Con la maglia Devold, anche se sudata, non ho sentito la necessità di cambiare indumento, in quanto semplicemente mettendo uno strato in più, come una giacca o un piumino, la maglia si asciuga velocemente.

Dettaglio cuciture piatte e trama sottile

Materiali

Il capo Devold Tuvegga Sport Air è realizzato al 99% in lana merino e all’1% in elastane, per conferire elasticità alla maglia. La lana merino ha numerose proprietà, tra cui una fondamentale per chi pratica attività sportiva: non puzza! 

Dopo una settimana, praticando 1 uscita di sci alpinismo e 5 uscite di cascate di ghiaccio con avvicinamenti lunghi e faticosi, il capo non puzzava e tutt’al più sentiva un po’ di deodorante. 

puzza annullata con la lana merino
Dettaglio strato sottile sotto le ascelle e pannello 3D sul petto

Il capo Devold Tuvegga Sport Air è double face, si può utilizzare sia in un verso che nell’altro. Se è necessario più isolamento, basta indossare il capo con la struttura 3D girata verso il corpo, questo conferisce maggiore isolamento.

Nelle giornate molto fredde, con una temperatura sotto lo zero, ho preferito usare la maglia con la struttura 3D rivolta verso il corpo. Questa struttura a righe 3D ondulata e leggermente rialzata fa sì che il calore che viene generato dal corpo in movimento, circoli maggiormente all’interno dei canali d’aria e generi quindi più calore per il corpo. 

Quando la temperatura era sopra lo zero e non avevo bisogno di ulteriore calore, ho girato il verso della maglia e l’ho usata come una normale maglietta.

la trama del tessuto Devold
il capo Devold utilizzato in modo standard

la trama 3D del tessuto Devold
il capo Devold utilizzato con il lato 3D

Anche dopo vari lavaggi a 30/40° il capo non si deforma e mantiene la morbidezza ed elasticità. Personalmente preferisco utilizzare detersivi non aggressivi, appositi per la lana merino.

Dettagli

L’attenzione ai dettagli è alta. Il capo si presenta con una trama fine e sottile sulla schiena, sotto le ascelle e sulla pancia mentre la struttura in 3D per aumentare il calore si trova sul cappuccio, sul petto e sulle braccia.

dettaglio trama del tessuto in lana Merino
Dettaglio trama

La trama sottile ed elastica dona una sensazione di morbidezza e freschezza a contatto con la pelle. Il capo risulta un po’ delicato; avendo una trama così sottile e fine potrebbe capitare di tirare qualche piccolo filo.

struttura 3d dell'intimo in lana Merino
Dettaglio struttura 3D

Il girocollo è molto alto ed è possibile utilizzarlo come scaldacollo. Il cappuccio è una sorta di passamontagna che in caso di vento forte può essere utile sollevare e permette di avere la testa completamente avvolta e riparata, anche se il tessuto è abbastanza sottile e lo spazio per la testa abbastanza piccolo. Personalmente non l’ho mai utilizzato, preferendo una fascia per la testa.

collo alto
Girocollo alto della maglia

Le maniche sono lunghe e presentano 2 fori per inserire i pollici, così da evitare il fastidio della manica che torna su.

Le cuciture sono piatte e resistenti.

Maniche con foro

Vestibilità

La maglia Devold Tuvegga Sport Air ha un taglio slim e segue le forme femminili, aderendo bene al corpo senza però comprimerlo, come altri base layer fanno. La taglia è corretta alla size guide indicata nel sito.

Vestibilità slim

Consigliata per

Definirei questo capo un “all-in-one” in quanto elimina la necessità di indumenti extra, riducendo il peso per avventure impegnative, in cui il peso di anche una maglietta in più è rilevante.

Consiglio questo indumento per tutte quelle attività invernali ad alta intensità in cui è importante la necessità di isolamento e la capacità di regolare la temperatura corporea, anche con temperature molto basse.

Acquista Online
Sei interessato ad altri articoli Devold?
Test Plum Pika

Plum Pika

Attacco dal design retrò, con forza di sgancio massima a 10 DIN.

Lascia una recensione o un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sending

Hai provato il prodotto? Assegna un voto da 1 a 5

Cerca la recensione

Ultime Recensioni

LA NEWSLETTER
Recensioni scritte da appassionati come te!

Iscriviti e riceverai le ultime novità ogni mese comodamente nella tua mail!

Attività a cui sei interessato

Ti potrebbero interessare anche ...

Elbec Skimo Tech
Eva

Elbec Skimo Tech

Calze in lana merino ad elevata termicità e prodotte eticamente.

test Cimalp Advanced
Matteo

Cimalp Advanced

Guscio da scialpinismo altamente traspirante e dal design funzionale.

scott superguide 88
Simone

Scott Superguide 88

Sci per utenti evoluti, adatto a grandi dislivelli e discese sul ripido.

Test Tubbs Flex RDG
Enrico

Tubbs Flex RDG

Ciaspole con sistema BOA adatte a percorsi di media e alta difficoltà.

ATTREZZATURA PER VIA FERRATA