Recensione Devold Expedition Merino 235

Devold Expedition Merino 235
Voto Totale
4.6
  • Comfort
    (4.5)
  • Traspirabilità
    (5)
  • Velocità di asciugatura
    (5)
  • Versatilità
    (5)
  • Stile e design
    (3.5)
Voto Utenti 0 (0 recensioni)

In sintesi

Primo strato in lana merino composto da shirt con scollo rotondo e long johns. Caldissimo, ideale per utilizzi prolungati ed in condizioni estremamente rigide. La tecnologia utilizzata permette una grande traspirabilità.

Pro

  • Calore
  • Comfort
  • Traspirabilità
  • Tracciabilità materiali

Contro

Long Johns e Shirt Devold Expedition Merino 235 sono concepiti per utilizzo tecnico e prolungato in ambienti estremi. Vengono consigliati dalla casa produttrice come primo strato per le spedizioni polari e per la pratica dello sci.

Devold Expedition Merino 235

Caratteristiche tecniche del Devold Expedition Merino 235

  • Peso del tessuto al metro quadro: 235 g
  • Materiale interno: 100% lana Merino
  • Materiale esterno: 90% lana Merino con trattamento Aquaduct, 10% polyamide
  • Spessore fibra: esterno 20,5 micron, interno 18,7 micron
  • Colorazione: INK
  • Link al produttore Long johns
  • Link al produttore Shirt
Devold Expedition Merino 235 in test

Modalità di test

Ho effettuato due uscite di carattere escursionistico invernale ed una terza di sci di fondo, selezionando zone particolarmente fredde ed esposte a nord. Le temperature trovate andavano dai 3 ai -15 gradi. L’impatto aerobico delle attività è variato dall’intenso al blando. Benché i capi siano venduti singolarmente, ho sempre utilizzato sia il long johns che la shirt considerandoli come unico primo strato.

Devold Expedition Merino 235 in test sci di fondo

La prova sul campo del Devold Expedition Merino 235

Prime impressioni

ll completo Devold Expedition Merino 235 mi ha colpito immediatamente in positivo. Partiamo dal packaging: non esiste. Le istruzioni di lavaggio ed il codice di tracciabilità delle materie prime sono stampate all’interno dei capi. Un atto concreto contro lo spreco.

etichetta interna
Etichetta interna con codici di tracciamento

Appena presa in mano sono rimasto stupito del peso degli articoli: maggiore di quanto ti aspetteresti. Questo trasmette immediatamente quella sensazione di robustezza, di calore extra che nelle uscite più fredde farà la differenza.

Rispetto agli standard estetici a cui il mercato moderno ci ha abituato la colorazione appare forse un po’ banale. Mi viene da dedurre il modus operandi della storica casa produttrice Norvegese: arrosto, non fumo. La colorazione poco estrosa non passerà mai di moda, consegnando così agli acquirenti un capo senza tempo che si indosserà sempre volentieri. Probabilmente se sviluppassero fantasie più elaborate attirerebbero maggiori attenzioni, ma questo non sembra far parte del DNA della casa Norrena.

La selezione delle materie prime è assolutamente curata: si può scoprire la provenienza della lana di ogni capo. Il trattamento etico e senza crudeltà degli animali allevati è inoltre garantito.

dettaglio trama
Trama del tessuto esterno

Calore e traspirabilità

All’uso i capi risultano caldi, senza mai essere esagerati. Mi è capitato di indossarli in casa con 19 gradi e stare in comfort ed avere la stessa sensazione a -10.

Intorno ai -5 mi è capitato di togliere pile e pantaloni in softshell, rimanendo con la sola termica Devold: non sentivo freddo con attività fisica moderata.

Trovo che abbia una traspirabilità eccezionale: la tecnologia utilizzata trasporta subito il sudore verso l’esterno e permette al capo di asciugare molto rapidamente. Questo è essenziale per evitare di rimanere bagnati abbassando quindi la nostra temperatura corporea: non mi è mai capitato di percepire il capo bagnato nè durante nè dopo l’uscita.

Devold Expedition Merino 235 test nella neve
Una caratteristica della lana è di tenere caldo anche da bagnata

L’asciugatura è assolutamente rapida. Anche durante la sessione di sci di fondo non mi sono mai trovato sudato quando si procedeva in salita né infreddolito in discesa e nei tratti in ombra.

Trovo che questi due capi siano davvero eccezionali, diventeranno sicuramente i miei compagni di avventure invernali, a prescindere dalla meta o dall’attività.

dettaglio trama maglia devold

Costruzione e dettagli del Devold Expedition Merino

Il Long John e la Shirt Expedition Merino 235 di Devold hanno una costruzione analoga: sono costituiti da un doppio strato. A contatto con la pelle troviamo lana Merinos al 100% proveniente da allevamenti Neozelandesi, mentre all’esterno troviamo lana Merinos proveniente dall’Uruguay al 90%, per il restante 10% poliammide che donerà maggiore robustezza all’azione meccanica, evitando l’effetto pilling. Lo strato esterno ha un particolare trattamento chiamato Aquaduct, utile proprio per allontanare l’umidità che produciamo, per poi permetterle di evaporare più in fretta.

dettaglio del tessuto della maglia devold

La lana ha naturalmente proprietà antibatteriche, quindi è improbabile che questi capi abbiano cattivo odore anche dopo intense e prolungate sessioni di utilizzo. Dopo i miei test i capi non avevano assolutamente nessun odore particolare.

Completano i due capi la classica feritoia per l’uomo nel Long John, e i polsini lunghi con varco per il pollice nella maglia. Entrambe lavorano molto bene e risultano molto comodi all’utilizzo.

manica maglia
occhiello polsino
feritoia long johns

Lavaggio

Devold consiglia di lavare questo capo in lavatrice a 40 gradi con programma specifico abbinato ad un detersivo per lana. Seguendo queste istruzioni ho ottenuto risultati eccellenti. Nessun restringimento del capo, che appare come nuovo.

test Devold Expedition Merino 235 in natura

Non perderti le prossime recensioni!
Ricevi via mail i test dei prodotti per le attività che pratichi in montagna.

Vestibilità

Indosso il Long Johns e la Shirt e scopro una vestibilità decisamente generosa. Sono alto 1,84 m per 87 chili ed ho testato una taglia L di entrambi i capi. Utilizzandoli mi sono trovato perfettamente con la Shirt, un po’ meno bene con il  Long Johns che risulta un po’ calante in vita per via dell’elastico abbondante. Non un dramma, in ogni caso. I capi mi hanno sempre lasciato coperto e al caldo.

La comodità e il naturale effetto antibatterico della lana rendono questi capi ideali per essere portati a lungo (anche giorni: è un capo da spedizione polare) o durante le attività fisiche con movimenti articolati. Il capo non costringerà e non renderà impacciati nei movimenti, semplicemente riscalderà.

vestibilità completo

Consigliato per

Trovo il completo Long John e Shirt Devold Expedition Merino 235 molto versatile in quanto non risulta mai eccessivamente caldo, quindi saprà assecondare le necessità di una vasta cerchia di frequentatori dell’outdoor.

Consiglierei questi capi a chiunque frequenti la montagna d’inverno (e più in generale luoghi freddi, magari anche per lavoro). La grande traspirabilità ed i tempi di asciugatura rapidi rendono questo completo ideale anche per le attività più aerobiche.

Alpinismo invernale, sci, snowboard, scialpinismo, cascate di ghiaccio, chi più ne ha più ne metta. Sono certo che l’intimpo di Devold gestirà perfettamente ogni situazione, mantenendo asciutti e al caldo, ma soprattutto soddisfatti dell’acquisto. Per me è un capo per cui vale il detto “compra bene e piangi una volta sola”. Consigliatissimo.

Acquista in Negozio
Sei interessato ad altri articoli Devold?
marker cruise 10

Marker Cruise 10

Un attacco da ski touring dall’utilizzo facile e intuitivo, ideale per chi inizia.

cimalp vinson

Cimalp Vinson

Un guscio che non teme i maltrattamenti, pensato per alpinismo invernale e in alta quota.

2 risposte

    1. Ciao Paolo,
      i capi costano € 115 cad e li trovi nei negozi specializzati o sul sito di Devold. Trovi i link sopra, nella descrizione tecnica.
      A presto!

Lascia una recensione o un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sending

Hai provato il prodotto? Assegna un voto da 1 a 5

Cerca la recensione

Ultime Recensioni

LA NEWSLETTER
Recensioni scritte da appassionati come te!

Iscriviti e riceverai le ultime novità ogni mese comodamente nella tua mail!

Attività a cui sei interessato

Ti potrebbero interessare anche ...

Test K2 Mindbender 96C
Andrea

K2 Mindbender 96C

Sci strutturato e piacevole con ogni condizione di neve, dalla polvere alla crosta.

recensione sacco a pelo Ferrino Mystic High Lab
Andrea

Ferrino HL Mystic

Sacco a pelo per alpinismo e trekking con temperature fino a -10° e con clima umido.

GUIDA ALIMENTAZIONE PER SPORT DI MONTAGNA

Non perderti le ultime recensioni

Alpinismo, arrampicata, scialpinismo, trail running o trekking? Decidi tu quali recensioni ricevere direttamente nella tua mail!