Voto Totale
-
Indosso e regolazioni
-
Comodità
-
Portamateriali
-
Versatilità
-
Peso
-
Ingombro
Comodo per falesia e vie lunghe
Un imbrago non leggerissimo ma che fa della comodità il suo punto di forza. L’ampia dotazione di anelli e le fibbie regolabili anche nei cosciali lo rendono versatile anche per un utilizzo alpinistico. Insomma, un all-round di qualità.
Pro
- Comodità, soprattutto della fascia lombare
- Robustezza e flessibilità
- Porta materiali funzionali
Contro
- Peso
Xplorer è l’imbrago di casa Salewa progettato per essere utilizzato su terreni differenti, dall’arrampicata sportiva all’alpinismo.
Come ogni imbrago polivalente non è facile trovare il compromesso tra leggerezza e comfort. Ho avuto diversi imbraghi da “vie lunghe” e spesso si sono dimostrati pesanti e ingombranti, per quanto confortevoli in caso di soste prolungate.
Con l’Xplorer ho avuto subito la sensazione di un imbrago comodo e compatto, anche se non propriamente light (480gr per la taglia M/L)
L’imbrago può essere sistemato in un astuccio abbastanza compatto, poco più lungo di un rinvio, adatto per essere trasportato e inserito facilmente nello zaino.

Le caratteristiche principali dell’imbrago Xplorer però sono altre. In particolare il confort della fascia lombare larga e morbida, per merito dell’imbottitura interna composta da un mesh in poliestere a maglia.
Stesso discorso vale per le fasce cosciali, ben elasticizzate e di spessore e morbidezza tali da risultare estremamente comode. Sono poi dotate di fibbie, che permettono di indossare l’imbrago anche con ramponi o scarponi ingombranti.


Altra particolarità degna di nota sono i porta materiali anteriori, orientati verso il basso per avvicinare il materiale alla mano. Ciò permette di non avere materiale che rimane nella sezione posteriore dell’anello.
Ho potuto testare gli anelli anteriori con 12/14 pz tra rinvii e friend e devo dire che questa accortezza si è rivelata davvero funzionale, soprattutto in caso di salite multipitch.

Oltre ai due anelli di servizio anteriori ce ne sono due posteriori, che vanno ad aggiungersi ad altri due supporti per chiodi da ghiaccio (carry tool).
L’insieme degli anelli rende l’imbrago molto completo in caso di salite alpinistiche.

In definitiva, anche se venduto come imbrago polivalente (alpinismo/arrampicata sportiva), l’Xplorer è senza dubbio più adatto per chi cerca un imbrago comodo e compatto da alpinismo. Il tutto senza esagerare nel peso.
Morbidezza della fascia lombare, elasticità dei cosciali e porta materiali spaziosi e funzionali rappresentano le caratteristiche fondamentali.
Anche se non particolarmente ingombrante, l’Xplorer non è un imbrago ultralight e dunque lo sconsiglio a chi cerca un prodotto leggero.
Insomma se preferite l’alpinismo all’arrampicata sportiva questo imbrago comodo può essere un ottimo compromesso. Per i falesisti incalliti il suggerimento è di puntare ad imbraghi più leggeri.
