fbpx

Recensione CRAZY JKT SHARK WOMAN

Voto Totale
5
  • Protezione dal vento e impermeabilità
    (5)
  • Peso e Ingombro
    (5)
  • Traspirabilità
    (5)
  • Indossabilità e libertà di movimento
    (5)
  • Design e dettagli
    (5)
Voto Utenti 0 (0 recensioni)

Il guscio ideale? Sì, esiste!

Fit eccellente, ottima impermeabilità ma senza sacrificare la traspirabilità, asciugatura rapida, tasche “nascoste” ma funzionali, cappuccio intelligente, peso e ingombro minimo. Difficile trovare difetti in questo guscio massima espressione della filosofia “fast & light”. Forse il colore fluo?

Pro

  • Leggerezza
  • Ottima Impermeabilità
  • Traspirabilità
  • Buon “fit”

Contro

  • Il prezzo

Si tratta di un guscio da trail running fantastico!

Avevo inizialmente scritto questa recensione rilevando un difetto – la mancanza di tasche – dilungandomi su come questa lacuna mettesse in difficoltà quelli che come me non possiedono cintura o zaino da trail.

Poi, mentre facevo le foto dei dettagli da inserire in questa recensione, ho scoperto le due tasche sul dorso della giacca.

Le tasche Infatti, sono talmente leggere, integrate e ben fatte, che non le avevo notate. Eccomi qui quindi a riscriverla! Le userò durante la mia prossima corsa.

Recensione guscio da trail running da donna
La giacca fluo persa nel verde

Dunque, questa giacca è decisamente leggera e comprimibile: l’ho tenuta in mano su tratti di corsa senza che mi desse fastidio. Non ho mai avuto un guscio da trail di questo genere, quindi non posso fare confronti con altri della sua classe. Posso confrontarla invece con i miei gusci di montagna in Gore Tex (generazione di circa 10 anni fa…).

La giacca Shark di Crazy è veramente impermeabile, molto più che i miei vecchi gusci! Ha resistito come se fosse una mantella impermeabile sotto una pioggia intensa di un’ora e sotto circa 3 ore di pioggia poco intensa / nebbia (purtroppo, non ho foto sotto la pioggia intensa). Ma, a differenza di una mantella, questa giacca traspira.

guscio da trail running femminile
Dettaglio di cappuccio e maniche “ermeticamente” chiusi

A rendere così impermeabile (e anche traspirante) la giacca Shark, è il materiale “Dermizax Dry Technology” di Toray – che fino ad ora non conoscevo – ma anche due piccoli dettagli di rifinitura: chiusure “ermetiche” del cappuccio intorno al viso e delle maniche.

Altri dettagli che ho apprezzato senza rendermene conto al momento: aperture dietro le braccia per maggiore respirabilità e tessuto per coprire la parte finale della cerniera per evitare lo sgradevole sfregare della cerniera contro il viso. Hanno pensato proprio a tutto! (Forse sono così tutti i gusci da trail, ma come già detto, io non li conoscevo…)

Crazy JKT Shark Woman
A destra si vede la piccola copertura della cerniera all’altezza del viso. A sinistra, le aperture nel retro della manica per maggiore ventilazione

Le suddette chiusure ermetiche di cappuccio e maniche fanno si che il capo si aggiusti bene al corpo, evitando così di avere una giacca storta o arrotolata intorno al torace, cosa fondamentale per la corsa.

La chiusura del cappuccio tiene il cappuccio ben fissato e la giacca dritta. Infatti, quando ho ricevuto la bustina con la giacca, pensavo fosse troppo grande per me, ma no: la giacca è larga e comoda, ma rimane bene indossata sul corpo grazie a questi dettagli.

recensione guscio da trail Crazy
Giacca larga ma perfettamente aggiustata alla forma del corpo

Traspirabilità? Secondo me molto alta, benché dopo un po’ anche con questo guscio da trail inizia a fare caldo. La cosa buona è che si asciuga velocemente (dentro e fuori) anche se tenuta in mano mentre si corre.

Questo permette di gestire intervalli di pioggia e sole, una situazione frequente in montagna. Io l’ho provata in queste condizioni e l’esito è stato molto positivo!

Il prezzo: 180 euro sul sito di Crazy. Onestamente, prima di averla testata non gli avrei pagati, ma adesso che ce l’ho, penso che valga veramente quel prezzo. Vedremo come dura nel tempo, ma sono certa che la userò fino ad averla consumata.

Come dicevo all’inizio, la giacca è leggera e “minima”: l’unica cerniera presente sul capo è quella per indossarla. Sappiate tuttavia quando la comprate che sì, ha le tasche! (pur se invisibili).

Così eviterete di fare come me: caricare lo zaino del mio compagno con barrette, chiave della macchina, guanti, etc. Oppure potete continuare a fare finta di non avere tasche per fare esattamente come me☺.

Recensione guscio Crazy Shark
Il retro della giacca: aperture dietro le braccia per respirare e tasche minimali

Il colore? Mah, non lo avrei scelto. Però devo dire che viene veramente bene nelle foto. Tutto sommato, bravi quelli della Crazy che mi hanno iniziato alle delizie del rosa fluo per l’abbigliamento di montagna.

Sei alla ricerca di altra attrezzatura per il trail running?

Lascia una recensione su questo prodotto

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sending

Cerca la recensione

Iscriviti alla Newsletter

Seguici sui Social

Ti potrebbero interessare anche ...

Recensioni e sconti ogni mese!

Iscriviti alla newsletter per non perderti le nostre recensioni e buoni sconto. Questo mese sconti da 10 e 20€ per i tuoi acquisti su MountainGear360.

Categoria d'interesse

Grazie! Ti abbiamo mandato un'email per confermare il tuo indirizzo.