Voto Totale
-
vestibilità
-
protezione dal vento
-
peso e ingombro
-
traspirabilità
-
design e funzionalità
In sintesi
Un capo minimale, praticamente una seconda pelle. Pensato per chi fa trail running e, in generale, per chi si muove in velocità e vuole proteggersi dal fastidioso venticello che ghiaccia il sudore addosso.
Pro
- comprimibilità e ingombro
- versatilità
- asciugatura rapida
- traspirabilità (sopratutto sulla schiena)
Contro
- prezzo
Il sottoscritto appartiene alla categoria dei sudatori incalliti. Quando scarpino in montagna – indipendentemente dal mio fiato e dal mio grado di allenamento – incomincio a sudare come Fantozzi di fronte al Mega Direttore Generale.
Dicono che sudare faccia bene, che butti fuori le tossine. Però quando si alza la brezza frescolina tipica della montagna e il sudore ti si ghiaccia addosso, che si fa? Ci si mette il softshell antivento? Eh, ma poi si suda ancora di più…
Ma ecco che, per la fortuna di noi grandi sudatori, arriva la moda del trail running a regalarci capi come il gilet antivento Karpos Lavaredo Vest, qualcosa che sta a metà strada tra il nulla (il sudore ghiacciato addosso) e il tradizionale pile antivento.
Il gilet antivento Karpos Lavaredo Vest in dettaglio

Il gilet antivento Karpos nasce come indumento da trail running e l’ho anche usato per questo diverse volte. Ma l’utilizzo che mi soddisfa di più è quello di protezione veloce e leggera in occasione di escursioni in quota, dove il vento ti sorprende quando svalichi o quando ti fermi all’ombra di una parete.

Confesso addirittura di averlo usato in una calda giornata sul Monte Rosa, a quota 4.000. E ci stava proprio bene!

Infatti, i punti di forza della Lavaredo Vest sono proprio nel mix di leggerezza, tascabilità e praticità: qualcosa che sta nel marsupio da trail (o anche in mano, volendo) e che ripara il giusto senza farti sudare.

Ottimo il un tessuto traforato sulla schiena, dove si è già riparati dallo zaino e la ventilazione è più necessaria. Materiale antivento e idrorepellente sul petto.

Intelligente è anche la dotazione di due piccole tasche (una interna ed una esterna) che possono ospitare buff o gel energetici.

Vestibilità molto aderente, da skyrunner con elastico nel giro vita, praticamente da seconda pelle. Completano il quadro delle dotazioni piccoli elementi riflettenti utili nella corsa in notturna.
Conclusioni
La Lavaredo Vest è un gilet antivento che non sostituisce il softshell, ma uno strato minimale che ti ripara quando stai facendo attività ad alta intensità aerobica e hai bisogno giusto di ripararti da quel fastidioso venticello che va e viene.
Difficile trovargli dei difetti veri, a parte forse il prezzo (quasi 1 euro al grammo), comunque allineato ad altre marche. Insomma, un vero capo da runner.
Ma anche da fast hiking, scialpinismo, arrampicata su vie lunghe, ecc. ecc. Con una versatilità a mio avviso inversamente proporzionale al suo ingombro.
Acquista Online