fbpx

Recensione KARPOS LAVAREDO VEST

Voto Totale
4.4
  • vestibilità
    (4)
  • protezione dal vento
    (4)
  • peso e ingombro
    (5)
  • traspirabilità
    (4.5)
  • design e funzionalità
    (4)
Voto Utenti 0 (0 recensioni)

In sintesi

Un capo minimale, praticamente una seconda pelle. Pensato per chi fa trail running e, in generale, per chi si muove in velocità e vuole proteggersi dal fastidioso venticello che ghiaccia il sudore addosso. 

Pro

  • comprimibilità e ingombro
  • versatilità
  • asciugatura rapida
  • traspirabilità (sopratutto sulla schiena)

Contro

  • prezzo

Il sottoscritto appartiene alla categoria dei sudatori incalliti. Quando scarpino in montagna – indipendentemente dal mio fiato e dal mio grado di allenamento – incomincio a sudare come Fantozzi di fronte al Mega Direttore Generale.

Dicono che sudare faccia bene, che butti fuori le tossine. Però quando si alza la brezza frescolina tipica della montagna e il sudore ti si ghiaccia addosso, che si fa? Ci si mette il softshell antivento? Eh, ma poi si suda ancora di più…

Ma ecco che, per la fortuna di noi grandi sudatori, arriva la moda del trail running a regalarci capi come il gilet antivento Karpos Lavaredo Vest, qualcosa che sta a metà strada tra il nulla (il sudore ghiacciato addosso) e il tradizionale pile antivento.

Il gilet antivento Karpos Lavaredo Vest in dettaglio

lo schienale del gilet antivento Karpos

Il gilet antivento Karpos nasce come indumento da trail running e l’ho anche usato per questo diverse volte. Ma l’utilizzo che mi soddisfa di più è quello di protezione veloce e leggera in occasione di escursioni in quota, dove il vento ti sorprende quando svalichi o quando ti fermi all’ombra di una parete.

Confesso addirittura di averlo usato in una calda giornata sul Monte Rosa, a quota 4.000. E ci stava proprio bene!

dimensioni gilet antivento Karpos

Infatti, i punti di forza della Lavaredo Vest sono proprio nel mix di leggerezza, tascabilità e praticità: qualcosa che sta nel marsupio da trail (o anche in mano, volendo) e che ripara il giusto senza farti sudare.

Ottimo il un tessuto traforato sulla schiena, dove si è già riparati dallo zaino e la ventilazione è più necessaria. Materiale antivento e idrorepellente sul petto.

recensione gilet antivento Karpos Lavaredo Vest

Intelligente è anche la dotazione di due piccole tasche (una interna ed una esterna) che possono ospitare buff o gel energetici.

Vestibilità molto aderente, da skyrunner con elastico nel giro vita, praticamente da seconda pelle. Completano il quadro delle dotazioni piccoli elementi riflettenti utili nella corsa in notturna.

Conclusioni

La Lavaredo Vest è un gilet antivento che non sostituisce il softshell, ma uno strato minimale che ti ripara quando stai facendo attività ad alta intensità aerobica e hai bisogno giusto di ripararti da quel fastidioso venticello che va e viene.

Difficile trovargli dei difetti veri, a parte forse il prezzo (quasi 1 euro al grammo), comunque allineato ad altre marche. Insomma, un vero capo da runner.

Ma anche da fast hiking, scialpinismo, arrampicata su vie lunghe, ecc. ecc. Con una versatilità a mio avviso inversamente proporzionale al suo ingombro.

Prezzo: € 80

Sei alla ricerca di altra attrezzatura per il trail running?
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su reddit
Condividi su telegram
Condividi su email

Lascia una recensione

Sending
Assegna uno voto da 1 a 5

Cerca la recensione

Iscriviti alla Newsletter

Seguici sui Social

Ti potrebbero interessare anche ...

Recensioni scritte da appassionati come te!

Ricevile ogni mese comodamente nella tua mail!

Categoria d'interesse

Grazie! Ti abbiamo mandato un'email per confermare il tuo indirizzo.