Recensione Vaude Valdassa Hybrid

Test giacca Vaude Valdassa Hybrid
Questa è una recensione
Voto Totale
3.8
  • Protezione dal vento
    (4)
  • Impermeabilità
    (3)
  • Traspirabilità
    (4)
  • Peso ed ingombro
    (4)
  • Indossabilità e libertà di movimento
    (5)
  • Design e funzionalità
    (3)
Voto Utenti 0 (0 recensioni)

IN SINTESI

Giacca ibrida, dal design semplice e con un taglio non aderente. Realizzata in Storm Fleece su schiena e maniche e in Primaloft nella parte anteriore, dove la resistenza all’acqua non è ottimale. Offre una buona protezione dal vento e un peso contenuto, a discapito di un deterioramento un po’ rapido.

Pro

  • Protezione dal vento
  • Design semplice
  • Leggerezza
  • Prodotto con materiale riciclato

Contro

  • Cerniere che si bloccano
  • Capo delicato che si consuma velocemente
  • Poca impermeabilità nella zona anteriore imbottita

Premessa

La giacca Valdassa Hybrid di Vaude è una giacca ibrida pensata per lo scialpinismo e per l’alpinismo invernale prodotta quasi interamente con materiale riciclato. La costruzione ibrida (Storm Fleece e Primaloft®) è stata ideata da Vaude per offrire una giacca termica e traspirante nelle attività dinamiche in periodo invernale.

Giacca Vaude Valdassa Hybrid

Caratteristiche tecniche della Vaude Valdassa Hybrid

  • Tessuto principale: 100% Polyamide (di cui 53% riciclato)
  • Imbottitura: 100% poliestere (riciclato)
  • Isolamento PrimaLoft® Silver 100% Eco 40 g/m²
  • Certificazioni: Green Shape, Grüner Knopf (Green Button), Fair Wear, Climate-neutral product
  • 2 tasche frontali con cerniera
  • Peso: 353g (taglia M)
  • Lunghezza: 65 cm (misurati dal bordo inferiore alla spalla)
  • Link al produttore

A differenza di quello che viene dichiarato sul sito, le maniche non sono dotate del foro per il pollice. Sul davanti sono presenti due tasche ampie per tenere le cose che si vogliono raggiungere velocemente. Il collo della giacca è alto, arrivando a coprire il mento ed il cappuccio è aderente alla testa.

Da apprezzare che la giacca Vaude Valdassa Hybrid è realizzata principalmente con materiale riciclato, come reti da pesca, tappeti e bottiglie. La giacca è inoltre caratterizzata dalla certificazione carbon neutral, che indica che le emissioni generate dalla produzione di tale capo sono state compensate con azioni volte a ridurre lo sviluppo di CO2.

Sul sito di Vaude è inoltre possibile vedere lo stabilimento estero nel quale è stato prodotto il capo: la giacca Valdassa è stata prodotta in Vietnam nello stabilimento di My Hao Town, Hung Yen.

Giacca scialpinismo Vaude Valdassa

Modalità di test

Ho provato la giacca Vaude Valdassa Hybrid quest’inverno, principalmente per uscite di scialpinismo a quote comprese tra i 1000 ed i 3000 m. L’ho testata sia in condizioni di bel tempo sia sotto pesanti nevicate, con temperature comprese tra -10 e 10°. Ho utilizzato la Vaude Valdassa come strato esterno durante le risalite e sotto a piumini più pesanti durante le discese. La giacca è stata anche testata per uscite di alpinismo invernale.

Non perderti le prossime recensioni!
Ricevi via mail i test dei prodotti per le attività che pratichi in montagna.

La prova sul campo della Vaude Valdassa Hybrid

Prime impressioni

Ho trovato la giacca Vaude Valdassa Hybrid un capo confortevole e caldo da utilizzare soprattutto durante le risalite con gli sci o a piedi. Il sottile strato in Primaloft permette di rimanere al caldo mentre le maniche e la schiena sono coperte da materiale più leggero e traspirante, che facilita i movimenti e ti lascia asciutto per lungo tempo.

Test giacca Vaude Valdassa Hybrid


Utilizzandola in ambiente ho però notato che le cerniere delle tasche si inceppano facilmente. L’interno della tasca è realizzato in tessuto molto morbido e questo si incastra facilmente all’interno della cerniera bloccandone il funzionamento. Questo succede quasi esclusivamente con le cerniere delle tasche laterali mentre la cerniera di chiusura della giacca ha sempre funzionato bene.

Cerniera giacca Vaude Valdassa
La cerniera delle tasche laterali tende ad incepparsi.

Impermeabilità della Vaude Valdassa Hybrid

La giacca Vaude Valdassa Hybrid ha una buona resistenza all’acqua soprattutto sulle maniche e nelle zone realizzate con lo Storm Fleece. Invece nella parte anteriore, realizzata in Primaloft, la resistenza all’acqua non è ottimale. Sotto una pesante nevicata mi sono trovata ad avere la giacca bagnata sul davanti dopo poco tempo, mentre sulle maniche la neve che si scioglieva scivolava via.

Impermeabilità della giacca da scialpinismo
Differenza d’impermeabilità tra la zona realizzata in Storm Fleece (parte nera) e la zona imbottita Primaloft (parte rosa).

Protezione dal vento

La protezione dal vento in generale è buona: i polsini stretti da un elastico ed il collo alto non permettono al vento di entrare. Tuttavia, non essendo dotata di alcuna regolazione nella parte inferiore, nelle giornate più fredde, l’aria entra dal basso raffreddando il corpo.

Test giacca Vaude Valdassa Hybrid

Durabilità e comprimibilità

Da notare che dopo due mesi di utilizzo la zona realizzata in Primaloft risulta leggermente consumata. Si vede qualche piccola fuoriuscita dell’imbottitura e qualche cucitura risulta leggermente danneggiata.

Infine, la giacca è facilmente comprimibile nello zaino grazie ai materiali leggeri e all’imbottitura sottile della parte anteriore.

Giacca Vaude Valdassa compressa
Giacca Vaude Valdassa Hybrid compressa in una delle maniche.

Vestibilità della Vaude Valdassa Hybrid

Nonostante il taglio femminile la giacca non ha un taglio aderente e risulta abbastanza larga soprattutto sui fianchi.

Io sono alta 1.65 m, ho scelto la taglia M, che mi risulta giusta come lunghezza sui fianchi e sulle braccia. La giacca inoltre non tira a livello delle spalle. Per la scelta della taglia, non ho controllato la tabella delle misure indicate sul sito, ma mi sono basata sulla taglia che generalmente utilizzo con capi di altre marche.

Con il senno di poi, controllando la tabella delle taglie, mi sarebbe andata bene anche una Small e questo sottolinea la vestibilità leggermente larga del capo.

Test softshell scialpinismo

Consigliata per

Consiglio la giacca Vaude Valdassa Hybrid a tutte le sciatrici o le atlete che cercano un capo confortevole e protettivo da utilizzare durante le risalite con gli sci o a piedi.

Data la sua leggerezza e la possibilità di infilarlo facilmente in uno zaino la giacca è un ottimo capo da portare sempre con sé. Essendo un capo delicato lo sconsiglio per attività in cui sono previsti sfregamenti, ad esempio, su roccia.

Infine, grazie all’utilizzo di materiali riciclati, la giacca Valdassa Hybrid è una scelta ideale per chi cerca di ridurre l’impatto ambientale dei propri acquisti.

Acquista OnlineAcquista in Negozio
Sei interessato ad altri articoli Vaude?
marker cruise 10

Marker Cruise 10

Un attacco da ski touring dall’utilizzo facile e intuitivo, ideale per chi inizia.

cimalp vinson

Cimalp Vinson

Un guscio che non teme i maltrattamenti, pensato per alpinismo invernale e in alta quota.

Lascia una recensione o un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sending

Hai provato il prodotto? Assegna un voto da 1 a 5

Cerca la recensione

Ultime Recensioni

LA NEWSLETTER
Recensioni scritte da appassionati come te!

Iscriviti e riceverai le ultime novità ogni mese comodamente nella tua mail!

Attività a cui sei interessato

Ti potrebbero interessare anche ...

Test K2 Mindbender 96C
Andrea

K2 Mindbender 96C

Sci strutturato e piacevole con ogni condizione di neve, dalla polvere alla crosta.

Test Black Crows Navis Freebird
Edoardo

Black Crows Navis Freebird

Sci per sciatori evoluti e dalla buona tecnica, che ricercano la prestazione in discesa su tutti i terreni.

test scarpone Maestrale 2023 2024
Andrea

Scarpa Maestrale

Un grande classico ora migliorato per renderlo ancora più affidabile e versatile.

Come scegliere gli assicuratori per arrampicata

Non perderti le ultime recensioni

Alpinismo, arrampicata, scialpinismo, trail running o trekking? Decidi tu quali recensioni ricevere direttamente nella tua mail!