Recensione Vaude Monviso Thermal Ski Tour Jacket

vaude monviso thermal ski tour jacket

Hai già provato questo prodotto? La tua opinione è importante!

Questa è una recensione
Voto Totale
4.3
  • Protezione dal vento
    (4.5)
  • Impermeabilità
    (3)
  • Isolamento termico
    (4)
  • Traspirabilità
    (4)
  • Peso e ingombro
    (5)
  • Indossabilità e libertà di movimento
    (5)
Voto Utenti 0 (0 recensioni)

In sintesi

Una giacca termica da scialpinismo progettata per fornire calore con ingombro e peso minimi. Ideale per lunghe uscite dove lo spazio nello zaino non basta mai. Ottimo come ultimo strato termico sotto al guscio, non è un capo da maltrattare troppo.

Pro

  • Leggerezza
  • Ingombro ridotto
  • Vestibilità
  • Rapporto termicità/peso

Contro

  • Tessuto esterno un po’ delicato

Premessa

La giacca Vaude Monviso Thermal Ski Tour è stata ideata dalla casa tedesca come capo leggero e caldo per lunghe gite e traversate di scialpinismo. Una via di mezzo tra un classico piumino e un softhell imbottito, che promette di ridurre peso e ingombro nello zaino.

Caratteristiche tecniche della Vaude Monviso Thermal

La giacca è interamente prodotta con materiali sintetici, ottenuti da materiali riciclati con percentuale che va dal 53% (fodera) al 90% (imbottitura).

  • Imbottitura in PrimaLoft Cross Core
  • Zip principale a due vie
  • 2 tasche anteriori con zip
  • Tasca interna con zip
  • 2 aperture di ventilazione all’altezza del petto
  • Elastico regolabile in vita
  • Cappuccio elastico
  • Peso: 395 g (misurato)
  • Certificazione Blue Sign
  • Link al produttore
recensione giacca monviso thermal

La tecnologia PrimaLoft Cross Core è il punto di forza di questa giacca termica, in quanto è in grado di assicurare un 50% in più di calore a parità di peso rispetto al più classico PrimaLoft Gold.

Ed è proprio la capacità termica la cosa che più mi interessava testare, visto la leggerezza davvero notevole di questo capo. Per avere un’idea, pesa 1/3 in meno del mio piumino sintetico Karpos (395 g contro 575 g), con un ingombro pari a quasi la metà.

dimensioni giacca scialpinismo Vaude
Le dimensioni della giacca Vaude Monviso (in alto), chiusa nella sua apposita tasca è circa la metà del mio vecchio piumino (in basso).

Modalità di test

Ho provato la giacca Vaude Monviso Thermal in tre diverse occasioni: un’uscita di alpinismo invernale e due scialpinistiche in giornata. Tutte le uscite con temperature non superiori allo zero e una in particolare con temperature fino a -15 e vento molto forte.

recensione giacca vaude

La prova sul campo della Vaude Monviso Thermal

Isolamento termico

Partiamo proprio dall’aspetto chiave per valutare questo prodotto. Quanto è calda la giacca Vaude Monviso Thermal? E soprattutto: può sostituire il classico piumino?

Una prima risposta che posso dare è che si tratta di una giacca che stupisce davvero per capacità termica. Quando la si indossa sembra di non avere nulla addosso, ma il calore si sente, eccome! L’isolamento termico è favorito dalle forme attillate e dalla presenza di elastici a fondo manica e di fettucce regolabili in vita.

Anche il cappuccio lavora bene, con la fascia elastica intorno al viso che protegge dal vento e non rende necessari altri elementi di regolazione. Usando il casco, il cappuccio è indossabile senza problemi sotto.

giacca vaude
Il cappuccio, grazie alla sua imbottitura compatta, si infila senza problemi sotto il casco.

E’ tutto molto minimale ma funzionale al tempo stesso.

La mia esperienza è che avendo a disposizione un buon mid-layer, un gilet termico (o un softshell ibrido) e un guscio, la Vaude Monviso Thermal è un’alternativa valida al classico piumino. Io sono salito e disceso con gli sci durante una giornata molto fredda e ventosa (media di -10° e venti intorno ai 40 km/h) senza rimpiangere di aver lasciato il piumino in macchina.

Traspirabilità

Spesso il rovescio della medaglia di un capo termico è la sua scarsa traspirabilità. La giacca Vaude Monviso mi ha sorpreso positivamente anche in questo: rispetto ad un piumino la sensazione di traspirabilità è migliore. Questa caratteristica è notevolmente favorita dalle due zip di areazione che si possono aprire ad altezza petto. Lavorano bene quando si deve buttare fuori il vapore in eccesso.

recensione giacca thermal ski tour jacket
Le aperture di aerazione sono frontali e all’altezza del petto.

Impermeabilità

In questo la giacca Vaude Monviso Thermal ha gli stessi limiti di un piumino: è idrorepellente (con tecnologia PFC-free) ma non impermeabile. Per cui tiene la neve ma non la pioggia. Se si bagna il tessuto regge per un po’, ma poi inevitabilmente comincia ad assorbire. Quindi è un capo che va sempre accompagnato ad un guscio impermeabile.

Materiali della Vaude Monviso

Tutto nella Vaude Monviso Thermal è evidentemente progettato per minimizzare peso e ingombro, e questo ha un risvolto negativo sulla resistenza ai maltrattamenti. E’ quindi una giacca che va trattata con un minimo di attenzione. Finché si sta sugli sci nessun problema, ma se ci si deve arrampicare lungo tratti ingaggiosi o scendere nei boschetti pieni di arbusti, meglio proteggerla con un guscio indossato sopra.

recensione giacca monviso

Vestibilità della Vaude Monviso Thermal

Vaude, come molti marchi del nord Europa, veste un po’ abbondante. Io sono alto 1.95 e magro, solitamente vesto XL con marche italiane, ma per la Monviso Thermal ho scelto una L, che trovo che mi vada perfetta. Una XL sarebbe stata troppo grossa da usare sotto il guscio.

recensione giacca scialpinismo

Consigliata per

Mi sento di poter affermare che la Vaude Monviso Thermal può sostituire tranquillamente il classico piumino, a tutto vantaggio di un risparmio di peso e di ingombro nello zaino.
E’ ideale per salite o traversate scialpinistiche dove occorre portarsi dietro tanto materiale e lo spazio non basta mai. Visto il design e i colori sobri, non è male anche per l’après-ski o l’uso informale.

Acquista Online
Sei interessato ad altri articoli Vaude?
Test Plum Pika

Plum Pika

Attacco dal design retrò, con forza di sgancio massima a 10 DIN.

Lascia una recensione o un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sending

Hai provato il prodotto? Assegna un voto da 1 a 5

Cerca la recensione

Ultime Recensioni

LA NEWSLETTER
Recensioni scritte da appassionati come te!

Iscriviti e riceverai le ultime novità ogni mese comodamente nella tua mail!

Attività a cui sei interessato

Ti potrebbero interessare anche ...

Elbec Skimo Tech
Eva

Elbec Skimo Tech

Calze in lana merino ad elevata termicità e prodotte eticamente.

test Cimalp Advanced
Matteo

Cimalp Advanced

Guscio da scialpinismo altamente traspirante e dal design funzionale.

scott superguide 88
Simone

Scott Superguide 88

Sci per utenti evoluti, adatto a grandi dislivelli e discese sul ripido.

GUIDA ALIMENTAZIONE PER SPORT DI MONTAGNA