Voto Totale
-
Protezione dal vento
-
Isolamento termico
-
Traspirabilità
-
Impermeabilità
-
Peso e ingombro
-
Indossabilità e libertà di movimento
-
Design e funzionalità
In sintesi
La giacca Ternua Thunder M Jacket è un softshell molto leggero, confortevole ed antivento, realizzato in materiale riciclato. Può essere indossato come mid-layer (sotto un guscio o un piumino) oppure come strato esterno quando le condizioni meteo non sono proibitive.
Pro
- Leggera e compatta
- Traspirante
- Antivento
- Cappuccio protettivo e collo alto
- Tasche ampie con chiusura zip
Contro
- Impermeabilità sotto le aspettative
- Cappuccio non compatibile con caschetto
- Mancanza di una sacca per il trasporto
La giacca Thunder M Jacket fa parte della collezione Adrenalite Series di Ternua, che propone una serie di indumenti leggeri e comprimibili, sviluppati per garantire libertà di movimento e fornire la protezione necessaria per le diverse condizioni che si possono incontrare durante le attività in montagna.

Caratteristiche tecniche della Ternua Thunder M Jacket
- Peso: circa 330g (taglia M)
- Materiale: Stormfleece™ Pro (90% Poliestere 10% Elastan)
- Trattamento antibatterico Polygiene®
- Idrorepellente (rain test AATCC 35)
- Antivento (permeabilità 10.4 ISO9237)
- Protezione UVA 50+
- Elasticizzata
- Rapida Asciugatura
- Paese produttore: Vietnam
- Link al produttore

Realizzata a partire bottiglie di plastica riciclate, questa giacca ha ottenuto la certificazione Bluesign®.

Modalità di test della Ternua Thunder M Jacket
Ho usato la Ternua Thunder M Jacket all’inizio di una stagione primaverile caratterizzata da meteo asciutto ma con temperature molto variabili (da qualche grado sottozero, fino a 20° circa) e importanti sbalzi termici anche all’interno della stessa giornata.

Ho avuto la possibilità di provarla in diverse escursioni tra i 500 ed i 2100 metri di quota, con dislivelli intorno ai 1000m, con clima da mite e soleggiato a coperto e ventoso.

La prova sul campo della Ternua Thunder M Jacket
Traspirabilità e termicità
Salite ripide, affrontate a ritmo sostenuto e con temperature vicine allo zero, richiedono un capo protettivo ma non troppo caldo. Un capo che fornisca protezione dal vento freddo ma allo stesso tempo sia molto traspirante per evitare di arrivare in cima sudati fradici.
In queste situazioni ho trovato la Ternua Thunder M Jacket una soluzione versatile e funzionale. Il tessuto Stormfleece™ Pro, infatti è realizzato con tecnologia monostrato ed è molto più sottile e leggero di un classico softshell, al quale assomiglia solo apparentemente.
L’interno della giacca, infatti non presenta la classica superficie felpata del softshell. Al contrario, è costituita da una base liscia dalla quale emergono numerosi rilievi leggermente felpati che disegnano uno schema geometrico.

La sensazione sulla pelle è gradevole e questa particolare costruzione permette di avere un capo non eccessivamente caldo durante le attività ad alta intensità ed allo stesso tempo in grado di assorbire ed espellere il sudore verso l’esterno.
A detta dell’azienda, questa costruzione riduce anche l’impronta ambientale del prodotto in quanto minimizza la materia prima impiegata e riduce la perdita di fibre e pelucchi nell’ambiente (tipica dei tessuti felpati).
Protezione dal vento
La superficie esterna è liscia al tatto e fornisce una buona protezione dal vento. Il cappuccio elastico (regolabile sul retro) è pratico da indossare ed il collo ha una chiusura alta e protettiva.
Queste caratteristiche permettono di usare la Ternua Thunder M Jacket come strato esterno nella maggior parte delle condizioni ambientali mentre si è in attività.

Infatti, durante le mie escursioni il guscio in Gore-Tex è rimasto per la maggior parte del tempo appeso allo zaino, mentre indossavo la giacca come layer esterno direttamente sopra ad un intimo termico a maniche corte.
Solo in poche occasioni mi è capitato di dover indossare il guscio sopra alla Ternua Thunder M Jacket, solitamente per aumentare la protezione durante le pause nei momenti più freddi.
In queste situazioni, grazie al materiale morbido, sottile ed elasticizzato si è rivelata anche uno mid-layer assolutamente valido e confortevole da indossare sotto un guscio o un piumino.

Dettagli costruttivi
La Ternua Thunder M Jacket è dotata di una pratica full zip anteriore che permette di aprirla completamente quando la temperatura esterna lo richiede. Sono inoltre presenti due ampie tasche laterali, anch’esse con chiusura a zip. Purtroppo, non è disponibile alcuna tasca interna.
Avrei anche apprezzato delle aperture a zip sotto le ascelle, ma avendo una buona traspirabilità ed un tessuto molto leggero non sono indispensabili.
Queste scelte minimaliste sono a mio avviso coerenti con la filosofia di leggerezza e comprimibilità della linea di prodotti Adrenalite.

I polsini sono elastici e per gli amanti del genere, sono presenti anche le asole per il pollice in fondo alle maniche per proteggere le mani nelle giornate più fresche. Personalmente non ne faccio un uso frequente perché limitano l’accesso all’orologio/GPS da polso.
Il bordo inferiore della Ternua Thunder M Jacket è inoltre dotato di una coulisse che permette di regolarne l’aderenza al corpo.

Trattamento antibatterico
Ho certamente messo a dura prova il materiale con degli intensi bagni di sudore, ma ho avuto l’impressione che il trattamento permanente antimicrobico/antiodore Polygiene® non sia particolarmente efficace sul materiale di questo capo. Valutazione soggettiva, ma sicuramente al di sotto delle aspettative.
Idrorepellenza e impermeabilità
Essendo un capo realizzato in materiale single-layer, privo di qualsivoglia membrana impermeabile (Gore-Tex® o similare), non mi aspettavo le prestazioni di un guscio. Ciononostante, ho trovato piuttosto deludenti le proprietà di idrorepellenza della Ternua Thunder M Jacket, forse a causa dell’elevata aspettativa creata dal claim dell’azienda di alta resistenza all’acqua della tecnologia STORMFLEECE® Pro.
Devo inoltre aggiungere che le caratteristiche indicate sul sito del produttore sono talvolta un po’ imprecise e lasciano al lettore qualche difficoltà di interpretazione.

Comprimibilità
La giacca Ternua Thunder M Jacket non viene fornita con una propria sacca per lo stoccaggio. Ma essendo molto compatta e comprimibile occupa comunque poco spazio qualora si optasse per tenerla nello zaino. Anche arrotolandola senza particolari attenzioni si ottiene facilmente un ingombro di poco superiore a quello di una bottiglietta d’acqua.

Non perderti le prossime recensioni!
Ricevi comodamente via mail solo i test dei prodotti per gli sport che pratichi.
Vestibilità della Ternua Thunder M Jacket
La vestibilità della Ternua Thunder M Jacket è standard, ma con un fit sportivo e aderente. Io sono alto 178 cm e piuttosto magro e mi trovo bene con la taglia M indossata direttamente sopra all’intimo termico o ad una t-shirt in tessuto tecnico.

Il materiale è elasticizzato e consente un’ottima libertà di movimento.

Consigliata per
La Ternua Thunder M Jacket è una giacca adatta a chi cerca un capo leggero e polivalente, per muoversi veloce senza soffrire troppo il caldo.
Grazie alla protezione antivento ed alla termicità contenuta, durante le attività più intense può essere usata come layer esterno, direttamente sopra all’intimo.
Quando le condizioni meteo diventano avverse, grazie all’ingombro ridotto può essere usata come confortevole mid-layer sotto un guscio o ad un piumino.
Acquista OnlineAcquista in Negozio