Voto Totale
-
Protezione dal vento
-
Impermeabilità
-
Isolamento termico
-
Traspirabilità
-
Peso e ingombro
-
Indossabilità e libertà di movimento
-
Design e funzionalità
In sintesi
Ternua Kinetic Hybrid M è una giacca ibrida pensata per il trail running praticato durante le mezze stagioni o giornate fredde e ventose. Grazie al maggiore isolamento sul petto protegge molto bene dal vento e dalla pioggia leggera pur consentendo un’ottima traspirazione.
Pro
- Peso
- Traspirabilità
- Protezione dal vento
- Ingombro
- Materiale riciclato
- Estetica
- Funzionalità
Contro
- Odore poco gradevole dopo un uso prolungato
La giacca Ternua Kinetic Hybrid M è sostanzialmente due capi in uno; un pile leggero che non ti fa sudare e un gilet antivento. Come dice il nome, un ibrido pensato specificamente per il trail running.

Ternua realizza i suoi capi d’abbigliamento con materiale riciclato e questo non fa eccezione. La Kinetic Hybrid viene realizzata con plastica derivata da 7 bottiglie post-consumo e il trattamento idrorepellente (DWR) è realizzato senza l’utilizzo di perfluorocarburi (PFC).

Caratteristiche tecniche della Ternua Kinetic Hybrid
- Peso: 275g (taglia M)
- Materiali: Composizione tessuto: 90% Poliestere 10% Elastan; Composizione Fodera: 100% Poliestere
- Tessuti: Microshell 15D, Warmshell Breathe, Stormfleece Pro
- Trattamento idrorepellente privo di PFC (perfluorocarburi)
- Certificazione Bluesign®
- Superamento raintest secondo lo standard AATCC 35
- Valore di permeabilità all’aria di 10.4 secondo lo standard ASTM D737
- Link al produttore

Modalità di test
Ho utilizzato la giacca durante gli allenamenti di settembre e durante la Adamello Ultra Trail con temperature che hanno raggiunto i 5°C ed elevati livelli di umidità durante la notte, essendo dentro alle nuvole a quote superiori a 2000m.
Complice l’estate torrida sono riuscito ad usare la giacca Ternua Kinetic Hybrid M anche a quote superiori a 3000m con tempo bello ed un leggero vento.

La prova sul campo della Ternua Kinetic Hybrid
Il primo contatto
Appena indossata la giacca Ternua Kinetic Hybrid M si ha la sensazione di avere addosso un micropile leggero ed uno smanicato antivento; in effetti è proprio così perchè Ternua ha dotato questo prodotto di un tessuto antivento Microshell 15D riciclato nella zona frontale e sulle spalle, ovvero le zone più esposte in caso di vento.


L’isolamento in queste due zone è garantito dal tessuto Warmshell Breathe che trattiene il calore ed è cucito nella parte interna della giacca, sotto lo strato antivento.

Le maniche e la parte posteriore della giacca sono realizzate in Stormfleece Pro un tessuto studiato appositamente per evacuare verso l’esterno il sudore.

I polsini sono rifiniti con un bordino elastico e presentano un foro per il pollice, un dettaglio molto apprezzato dal sottoscritto che ha spesso problemi di freddo alle mani.
Trattandosi di un capo sia isolante che antivento non poteva mancare l’elastico sul fondo della giacca che permette una regolazione del capo in base al proprio fisico ed alle proprie esigenze.
Protezione da agenti atmosferici
Semplicemente eccellente la capacità di isolamento e di protezione dal vento; il comfort resta assoluto anche in condizioni di freddo e di umidità.
Durante la notte di gara le temperature sono scese intorno ai 5 gradi e, pur essendo dentro alle nuvole a quote comprese tra i 1700 e i 2600m, ho sempre avuto un ottimo comfort termico sia in salita che in discesa pur avendo sotto solo una maglia traspirante a maniche corte (preciso che non sono freddoloso).

Durante gli allenamenti mi è capitato di usare la giacca Ternua Kinetic Hybrid M anche sotto la pioggia con diverse intensità; finché parliamo di precipitazioni moderata la protezione che offre questa giacca è buona, soprattutto nella parte frontale e sulle spalle dove è presente il tessuto antivento.
Aumentando l’intensità della pioggia emerge l’unico limite di questa giacca che non è realizzata con tessuti impermeabili, bensì con tessuti che sono stati sottoposti ad un trattamento idrorepellente (d’altronde non è un guscio).

Polivalenza
Viste le temperature anomale di quest’estate, sono riuscito a usare la giacca Ternua Kinetic Hybrid M durante un tentativo di fare il giro delle 13 cime in giornata, dunque non per l’utilizzo per cui è stata pensata.
Come avevo immaginato, viste le caratteristiche di questa giacca, si è rivelato essere il capo perfetto in quella situazione offrendo ottima protezione dal vento (moderato) e garantendo sempre traspirabilità.
Non perderti le prossime recensioni!
Ricevi comodamente via mail solo i test dei prodotti per gli sport che pratichi.
Vestibilità della Ternua Kinetic Hybrid
La vestibilità di questa giacca è morbida, io sono alto 178cm per 65kg e la taglia M mi va giusta; personalmente ho ritenuto il mix di vestibilità ed elasticità dei materiali perfetto per garantire la massima libertà di movimento, senza lasciare dei “vuoti” che comprometterebbero la termicità.
Consigliata per
Non posso che consigliare la giacca Ternua Kinetic Hybrid M a qualsiasi trail runner per allenamenti o gare di lunga durata in cui si troveranno condizioni ambientali tipicamente autunnali o invernali, se abbinata ad una maglia termica.
Inoltre, essendo io piuttosto caloroso, non escludo di usarla anche durante le gite scialpinistiche di fine stagione.
Acquista OnlineAcquista in Negozio