Recensione Ternua Dynamic W Jacket

ternua dynamic adrenalite series

Hai già provato questo prodotto? La tua opinione è importante!

Questa è una recensione
Voto Totale
4
  • Protezione dal vento
    (4)
  • Isolamento termico
    (2)
  • Impermeabilità
    (4)
  • Traspirabilità
    (4)
  • Peso e ingombro
    (4)
  • Indossabilità e libertà di movimento
    (5)
  • Design e funzionalità
    (5)
Voto Utenti 0 (0 recensioni)

In sintesi

Giacca leggera realizzata con materiale riciclato per attività aerobiche in montagna. Protezione dal vento e libertà dei movimenti sono le sue caratteristiche principali.

Pro

  • Fit atletico/aderente
  • Morbidezza e libertà di movimenti
  • Design semplice e colorato
  • Protezione antivento
  • Prodotto con materiale riciclato

Contro

  • Cappuccio che non permette l’utilizzo del casco

Premessa

Questa primavera ho avuto modo di provare la giacca Ternua Dynamic. Ternua, marca spagnola che non conoscevo prima, produce abbigliamento sportivo in modo sostenibile. Lo fa utilizzando materiali riciclati, quindi dando una seconda vita a vecchi tappeti, reti da pesca, bottiglie di plastica, lana e scarti di agricoltura. Ma anche producendo in maniera ecosostenibile, ad esempio utilizzando coloranti naturali e trattamenti impermeabilizzanti o anti-odore a base naturale.

Caratteristiche tecniche

  • Materiali: 44%Polyamide 43%Polyester 13%Elastane
  • Tecnologie impiegate: STORMFLEECE Pro
  • Peso: 356g (taglia M)
la giacca alla prova della bilancia

La giacca Ternua Dynamic è una giacca pensata per attività intense svolte in montagna. Guardando sul loro sito, si vede chiaramente come la giacca è stata pensata per scialpinismo, arrampicata su ghiaccio ed hiking.

giacca dynamic
Attività consigliate per l’utilizzo della giacca Dynamic

La giacca Ternua Dynamic è elastica ed internamente realizzata con la tecnologia Stormfleece, un’innovativa fusione tra softshell e pile che permette l’utilizzo del capo in ogni stagione. La giacca presenta anche una buona impermeabilità, avendo passato il test antipioggia (per chi fosse interessato, il test di riferimento è AATCC 35), ed una buona traspirabilità essendo dotata di una permeabilità dell’aria di 10.4 (valore che secondo il test ASTM D737 rende la giacca molto traspirante).

Infine, da notare che la giacca non è stata impermeabilizzata con composti a base fluoro (PFC-free)

Modalità di test

La giacca Ternua Dynamic è stata utilizzata per uscite di scialpinismo primaverili, come primo strato. Inoltre è stato utilizzato per circa cinque uscite di hiking in montagna, sempre con dislivelli attorno a 900-1000m. La giacca è stata provata in condizioni meteo buone, in giornate serene e miti.

La prova sul campo della giacca Ternua Dynamic

Una volta indossata mi ha colpito subito la morbidezza del materiale che compone la giacca: addosso sembra quasi di avere una seconda pelle.

Il suo fit atletico ed aderente al corpo la rende perfetta durante qualsiasi attività sportiva, perché la giacca segue i tuoi movimenti senza mai tirare. Il taglio femminile con spalle e fianchi più larghi e vita stretta, non ne compromette la libertà di movimento e slancia la figura femminile.

Le maniche sono lunghe e presentano il foro per il pollice, utile per proteggere le mani nelle giornate più fresche. Il cappuccio è largo ed elasticizzato, anche se non permette di utilizzare il casco al di sotto. È comunque sottile abbastanza da essere indossato sotto al casco.

Ho testato la giacca principalmente nelle uscite primaverili di scialpinismo. Nonostante non sia una giacca pensata per isolare termicamente, l’ho utilizzata come strato esterno senza soffrire il freddo: il sottile strato di pile presente all’interno garantisce una buona protezione quando si alza il vento oppure quando ci si ferma e si è un attimo sudati.

recensione giacca dynamic adrenalite series
Dettaglio dell’interno

Le due tasche presenti sulla parte anteriore sono larghe ed essenziali per l’utilizzo della giacca. Tutti i dettagli, dalle zip ai cordini dei cursori al logo di Ternua sul petto, sono di colore rosa acceso e spiccano sul resto della giacca colorata di azzurro e blu.

Una volta utilizzata la giacca si compatta facilmente nello zaino, nonostante non vi sia alcun sacchetto per richiuderla.

Vestibilità della giacca Ternua Dynamic

La giacca Ternua Dynamic presenta un fit atletico rimanendo ben aderente al corpo, ma questo non comporta la scelta di taglie più grandi di quella indossata solitamente. Con una taglia medium, sotto la giacca riesco a vestire un secondo strato (es. R1 di Patagonia) e l’intimo senza compromettere la libertà di movimento.

elasticità della giacca da montagna Ternua
Vestibilità della giacca

Consigliata per

Consiglio la giacca Dynamic a chi cerca uno strato protettivo che segua il corpo, morbido e con un minimo isolamento. Trovo la giacca eccezionale per le uscite di scialpinismo di fine stagione, come alternativa ai gusci leggeri. Valida anche per le uscite di trekking e hiking, perché è morbida e si compatta facilmente nello zaino.

Sconsiglio di utilizzare la giacca con temperature invernali (se non come strato esterno) ed in caso di condizioni meteo avverse, in quanto la giacca non ha un’elevata protezione termica.

Lascia una recensione/commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sending

Hai provato il prodotto? Assegna un voto da 1 a 5

Cerca la recensione

Ultime Recensioni

LA NEWSLETTER
Recensioni scritte da appassionati come te!

Iscriviti e riceverai le ultime novità ogni mese comodamente nella tua mail!

Attività a cui sei interessato

Ti potrebbero interessare anche ...

La Newsletter

Recensioni scritte da appassionati come te.

Ricevile ogni mese comodamente nella tua mail!