Recensione Mammut Eigerjoch Advanced IN

recensione piumino Mammut scialpinismo

Hai già provato questo prodotto? La tua opinione è importante!

Voto Totale
4.4
  • Protezione dal vento
    (4)
  • Impermeabilità
    (3)
  • Isolamento termico
    (5)
  • Traspirabilità
    (4)
  • Peso e ingombro
    (5)
  • Indossabilità e libertà di movimento
    (5)
  • Design e funzionalità
    (5)
Voto Utenti 5 (1 recensione)

In sintesi

Il Mammut Eigerjoch Advanced IN Hooded Jacket è un piumino molto leggero e robusto, studiato per l’alpinismo e lo scialpinismo e in generale per tutte le attività invernali svolte a temperature basse. Buona la compromibilità e il peso rispetto all’alto potere termico.

Pro

  • Potere termico
  • Leggerezza
  • Peso
  • Comprimibilità
  • Qualità e robustezza dei materiali

Contro

  • Lunghezza

Il Mammut Eigerjoch Advanced IN Hooded Jacket è una giacca in piuma d’oca leggera e dalla costruzione robusta.

È pensata da Mammut per l’alpinismo e lo scialpinismo, ma è ottima anche per tutte le attività invernali o in quota che richiedono una giacca molto calda, leggera e comoda.

Ottimo compromesso tra peso, compattezza e isolamento che fornisce.

Può essere utilizzato come strato esterno ma si colloca tranquillamente anche sotto ad un guscio impermeabile.

Mammut Eigerjoch Advanced IN

Caratteristiche tecniche del piumino Mammut Eigerjoch

  • Materiale Pertex® Quantum ultraleggero e idrorepellente con tecnologia Diamond Fuse per una superba resistenza all’abrasione.
  • Riempito con 90 g di piuma d’oca 90/10 (850 cuin fill power)
  • Inserti Primaloft Gold Active® (80 g/m2) su spalle, cappuccio, schiena e fondo manica per garantire calore anche in condizioni di umidità
  • Cappuccio regolabile compatibile con il casco e con visiera rinforzata
  • Tasca interna sul petto con cerniera
  • 2 tasche anteriori con cerniera compatibili con l’imbracatura da arrampicata
  • Volume di imballaggio ridotto: la giacca può essere riposta nella tasca anteriore destra
  • Cerniera YKK Vislon® a 2 vie per un funzionamento fluido
  • Polsini elastici
  • Contiene parti non tessili di origine animale (piuma o pelle)
  • Link al produttore
mammut
pertex quantum nel piumino Mammut

Modalità di test

Ho utilizzato il Mammut Eigerjoch Advanced per uscite di trekking in giornata su neve e no, indossandolo in parte in salita e portando uno zaino sulle spalle. Le escursioni sono state effettuate sempre con il bel tempo e temperature tra i -10 e i +5°C nel periodo novembre/dicembre 2022.

Mammut Eigerjoch Advanced IN in test

La prova sul campo del piumino Mammut Eigerjoch

Prime impressioni, peso e volume

Il Mammut Eigerjoch Advanced IN Hooded Jacket è un piumino molto versatile, con un alto potere calorico (850 cuin), molto morbido e confortevole.
Nonostante il potere calorico trovo molto buona anche la comprimibilità del piumino che si racchiude all’interno della tasca anteriore destra e soprattutto il peso che, nonostante i 450 gr dichiarati da Mammut, alla prova bilancia mi ha restituito un peso di 360 gr (con beneficio di esattezza della bilancia).

peso del piumino Mammut Eigerjoch

Una volta estratto dalla tasca è molto buona anche l’espansione della giacca che torna subito a gonfiarsi e ad acquisire il volume originario senza restare compresso.

piumino gonfiore

Personalmente però – invece di utilizzare la sua tasca – preferisco comprimerlo in una sacchetta esterna, l’ho trovato più semplice e leggermente più piccolo una volta stivato.

piumino compresso
Il piumino compresso nella sua tasca
sacca di compressione del piumino Mammut Eigerjoch
Dimensione piumino con un sacchetto di compressione

Gli inserti in Primaloft Gold Active® (80 g/m2) su spalle, cappuccio, schiena e fondo manica garantiscono, a detta della casa, calore anche in condizioni di umidità.

Onestamente non ho notato molta differenza a livello di traspirabilità e calore nelle varie parti del piumino che ha reso un comfort unico in tutta la sua completezza.

Utilizzato per diverso tempo con lo zaino in spalla e allacciato in vita, non ha sofferto di abrasioni o sfregamenti particolari, questo, sempre a detta di Mammut, grazie al materiale Pertex® Quantum ultraleggero e idrorepellente utilizzato.

interno giacca Mammut Eigerjoch

Dettagli

Una volta indossato il Mammut Eigerjoch Advanced IN Hooded Jacket si rivela subito confortevole, molto morbido e comodo. Tutti i movimenti sono liberi e agevoli.

Le maniche lunghe permettono di alzare le braccia (vedi cascate di ghiaccio o arrampicata) senza che si scoprano i polsi.
Inoltre l’elastico al polsino permette di avere sempre ben aderente la manica senza lasciare passare spifferi d’aria fredda.

polsini
maniche

I particolari sono tutti ben curati; è presente una tasca interna sul petto con cerniera, due tasche esterne molto capienti anch’esse con cerniere e la coulisse sull’orlo può essere regolata tramite un cordino con una sola mano, come il cordino per la regolazione cappuccio che è molto pratico.

Anche i dettagli sulle singole cerniere delle tasche sono considerevoli, dotate di comodo cordino che facilita l’apertura/chiusura anche con i guanti e di “riparo” della cerniera stessa.

cerniera tasca Mammut Eigerjoch
elastico

Continuando a parlare di cerniere, anche quella principale di chiusura mi è piaciuta molto. Particolarmente fluida e facile da chiudere, è concepita a due vie in modo da poterla aprire anche dal basso con tutti i vantaggi annessi.

zip a due aperture del piumino Mammut Eigerjoch
zip a doppia apertura

Vestibilità del piumino Mammut Eigerjoch

Il Mammut Eigerjoch Advanced IN Hooded Jacket indossato sotto ad un guscio impermeabile non risulta troppo ingombrante anche grazie alla sua comprimibilità e morbidezza.

piumino Mammut Eigerjoch indossato sotto il guscio

Un appunto a proposito della lunghezza: indossato arriva ben oltre la vita coprendo bene schiena e vita. Questo taglio è funzionale quando si arrampica con l’imbrago indossato sopra il piumino, poiché evita che il piumino stesso “scivoli” da sotto quando si alzano le braccia. Sotto il guscio però risulta troppo lungo, cosa che personalmente non mi fa impazzire. Questione da valutare quindi in funzione dell’utilizzo.

Piumino Mammut usato con imbrago
la lunghezza consente di indossarlo sotto l’imbrago

Ottimo il grande cappuccio di cui è dotato il Mammut Eigerjoch Advanced IN Hooded Jacket, grazie alla sua morbidezza restituisce libertà di movimento e comfort.

il cappuccio del piumino

È regolabile e grazie alle sue dimensioni è compatibile con un casco da alpinismo o scialpinismo. Il cordino sul retro ne permette una rapida regolazione.

regolazione cappuccio del piumino Mammut

Consigliato per

A mio parere è un piumino pensato per gli sportivi più esigenti, che frequentano l’alta quota e le attività alpinistiche in ambienti con basse temperature. Idoneo a chi vuole una buona dose di comfort associata ad un potere calorico elevato, una buona traspirabilità e, da non dimenticare, ad un peso e comprimibilità che ne permetta un facile stivaggio nello zaino.

Se disposti a spendere comunque una buona cifra, è un ottimo capo per chiunque cerchi qualità e versatilità anche per un semplice trekking.

Acquista Online
Test Plum Pika

Plum Pika

Attacco dal design retrò, con forza di sgancio massima a 10 DIN.

4 risposte

    1. Ciao Berri, a mio modestissimo parere, credo che non perchè prodotto in Cina debba essere di scarsa qualità.
      Moltissime aziende da anni hanno spostato le produzioni in Cina e altri paesi ma mantengono la direzione e il controllo di qualità.
      In ogni caso io l’ho trovato un prodotto molto ben fatto e di alti standard qualitativi.

      1. Ognuno sceglie dove e come spendere i propri soldi….produzione, qualità cinese meritano a mio parere prezzo cinese. Il resto è fuffa. E smettiamola di mascherare produzioni dozzinali made in Cina con marchi che della qualità tecnologico/produttiva hanno fatto la propria storia ed il proprio nome. Altrimenti comprati una bella Ferrari made in china.

Lascia una recensione o un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sending

Hai provato il prodotto? Assegna un voto da 1 a 5

Cerca la recensione

Ultime Recensioni

LA NEWSLETTER
Recensioni scritte da appassionati come te!

Iscriviti e riceverai le ultime novità ogni mese comodamente nella tua mail!

Attività a cui sei interessato

Ti potrebbero interessare anche ...

Elbec Skimo Tech
Eva

Elbec Skimo Tech

Calze in lana merino ad elevata termicità e prodotte eticamente.

test Cimalp Advanced
Matteo

Cimalp Advanced

Guscio da scialpinismo altamente traspirante e dal design funzionale.

scott superguide 88
Simone

Scott Superguide 88

Sci per utenti evoluti, adatto a grandi dislivelli e discese sul ripido.

COME SCEGLIERE LA TENDA DA TREKKING