Recensione Cimalp Vinson

cimalp vinson
Voto Totale
4.1
  • Protezione dal vento e dalla neve
    (5)
  • Traspirabilità
    (4.5)
  • Impermeabilità
    (5)
  • Peso e ingombro
    (2)
  • Indossabilità e libertà di movimento
    (4)
  • Design e funzionalità
    (3.5)
Voto Utenti 0 (0 recensioni)

In sintesi

Un guscio da alpinismo pensato per essere strapazzato, sfregato e usato nelle condizioni più impegantive, meglio se in inverno o in alta quota. Tessuto strutturato con membrana a 3 strati, rinforzi in kevlar e vestibilità comoda. Qualche dettaglio migliorabile a livello di cappuccio e regolazioni, ma sicuramente un prodotto interessante anche per il prezzo.

Pro

  • Rapporto impermeabilità / traspirabilità
  • Vestibilità comoda
  • Protezione sulla gola

Contro

  • Ingombro
  • Cappuccio poco pratico con il casco

Il guscio Cimalp Vinson è per l’azienda francese l’hardshell più protettivo della loro gamma. La membrana Ultrashell offre da quanto reclamizzato caratteristiche uniche con alti parametri di traspirabilità e impermeabilità, a svantaggio del peso e dell’ingombro.

guscio cimalp vinson in tes

Caratteristiche tecniche del Cimalp Vinson

  • Membrana Ultrashell® 3-Layer Stretch 3D – 180grm – impermeabilità 20.000mm – traspirabilità 80.000g/m2/24h 
  • Rinforzi in Kevlar sulle spalle
  • Cuciture e cerniere impermeabili termosaldate
  • Cerniere di aerazioni sulle ascelle
  • Zip YKK a doppio cursore e riflettenti
  • 3 tasche esterne e 1 interna
  • Cappuccio con doppia regolazione e visiera rigida (compatibile per casco)
  • Regolazione in vita
  • Presa d’aria sulla chiusura al mento
  • Polsini imbottiti e regolabili con velcro
  • Etichetta Bluesign e trattamento idrorepellente teflon EcoSign (PFC FREE DWR)
  • Peso: 690 gr (taglia M)
  • Paese produttore: Cina
  • Link al produttore
membrana ultrashell cimalp

Modalità di test

Ho testato la giacca Cimalp Vinson nel corso del mese di gennaio in alcune gite di scialpinismo e su cascate di ghiaccio.

In alcune occasioni il clima è stato estremamente rigido (fino a -20°), in altre più mite come ad esempio durante la scalata di alcune cascate, con ghiaccio bagnato e gocciolante.

Ho volutamente utilizzato la giacca in fase di salita con le pelli in modo da valutare al meglio la traspirabilità.

cimalp vinson ghiaccio

La prova sul campo della Cimalp Vinson

Primo impatto

La prima sensazione con la Cimalp Vinson è quella di un guscio molto robusto, in cui i materiali utilizzati si fanno sentire già al tatto. Gli inserti in kevlar, la struttura a 3 strati e la grammatura del tessuto rendono questa giacca uno degli hardshell più pesanti che ho avuto modo di testare in montagna.

Oltre alla robustezza si percepisce anche l’elasticità del tessuto e si nota il design ergonomico e ricco di dettagli.

membrana ultrashell

Membrana Ultrashell

Ultrashell è un brevetto di Cimalp ed è una membrana che vuole coniugare l’impermeabilità di un hardshell con la traspirabilità di un softshell.

Ho potuto testare l’impermeabilità in una cascata di ghiaccio bagnata e gocciolante e non ho avuto nessun tipo di infiltrazione. La protezione dall’acqua mi è sembrata confrontabile ad altri gusci tre layer con membrane blasonate. 

Per quanto riguarda la traspirabilità ho deciso di indossare il guscio in fase di salita con le pelli, in una giornata invernale rigidissima e devo ammettere che la Cimalp Vinson mi ha colpito positivamente. La sensazione di aerazione si percepisce, soprattutto se paragonato a molti gusci 3L sul mercato, anche se forse definirlo estremamente traspirante è un po’ troppo. 

Ad aumentare la traspirabilità contribuiscono anche le due cerniere ascellari.

Il rapporto impemeabilità-traspirabilità è comunque eccellente ed è sicuramente uno dei punti di forza maggiori di questa giacca.

interno laminato Ultrashell
Dettaglio interno della membrana Ultrashell

Cappuccio

Il cappuccio della Cimalp Vinson è sicuramente uno degli elementi che meno mi ha convinto di questo guscio. Il fitting non è azzeccato soprattutto con l’uso del casco. Il cappuccio arriva solo a metà e non copre integralmente la testa. Per la copertura aiuta in parte la visiera rigida, ma comunque la vestibilità non mi ha convinto del tutto.

Anche gli elastici laterali del cappuccio sono difficili da settare e si smollano facilmente. Più efficace invece l’elastico posteriore.

cappuccio giacca con casco

Cerniere e tasche

Le cerniere della Cimalp Vinson sono tutte termosaldate impermeabili. Come spesso accade con questo tipo di cerniere, lo scorrimento può essere un po’ rigido. La cerniera principale può essere aperta da entrambi i lati, in modo da agevolare l’uso dell’imbrago e l’assicurazione al ventre con i dispositivi di sicurezza.

tasca frontale giacca

Numerose anche le tasche e ben progettate, tutte con cerniere impermeabili. Oltra alle due classiche sui fianchi ne troviamo anche una sul petto (con apertura dall’altro al basso) e una interna.

tasca interna
Tasca interna
tasca laterale giacca cimalp

Polsini

I polsini della Cimalp Vinson sono dotati di tessuto per coprire il palmo e il velcro è estremamente avvolgente e solido. Questi dettagli permettono di aumentare l’isolamento termico anche a livello delle maniche.

polsino giacca cimalp vinson
Dettaglio polsino

Rinforzi in Kevlar

Sulle spalle della Cimalp Vinson si trovano rinforzi in kevlar estremamente solidi. Questi rendono il guscio perfetto per la scalata su misto, dove spesso ci si incastra con il corpo in stretti canali, oppure per appoggiare le picche sulle spalle senza timore di danneggiamenti.

dettaglio rinforzi in kevlar giacca
Rinforzi in Kevlar

Peso e ingombro Cimalp Vinson

Un punto dolente di questo guscio è l’ingombro, dove si paga il prezzo di un tessuto strutturato (180gr/m) e pensato per essere resistente. Se cercate un guscio molto comprimibile e super-leggero, non è il Cimalp Vinson la scelta migliore.

ingombro giacca
Ingombro giacca

Non perderti le prossime recensioni!
Ricevi via mail i test dei prodotti per le attività che pratichi in montagna.

Vestibilità della Cimalp Vinson

La Cimalp Vinson ha una vestibilità regular, forse leggermente abbondante in vita e sulle maniche ed il tessuto è leggermente elasticizzato. Questi due dettagli garantiscono un’ottima libertà di movimento e la possibilità di vestire sotto al guscio un piumino. 

test ghiaccio giacca cimalp

Il taglio un po più abbondante in vita fa sì che il guscio sia comodo anche con l’imbrago. L’elastico in vita inoltre permette di regolare ulteriormente il fitting della parte bassa.

Positivo anche il giudizio sulla chiusura al mento, che arriva fin quasi sotto il naso. Il collarino è impreziosito anche da una presa d’aria, per agevolare la respirazione. Questi due particolari si apprezzano molto in caso di vento o nella discesa con gli sci, quando può essere molto utile avere maggiore proteggibilità 

collo giacca cimalp
Copertura mento molto alta
Presa d'aria sul mento
Presa d’aria sul mento

Consigliata per

La Cimalp Vinson è una giacca adatta alle attività in montagna dove occorre protezione in termini di impermeabilità e resistenza all’usura. E’ un guscio robusto, da maltrattare senza troppi problemi, quindi perfetto per tutte le attività di alpinismo invernale, cascate di ghiaccio o alta quota.

La buona traspirabilità per un guscio 3L rende questa giacca perfetta per attività di media intensità aerobica, come ad esempio per gli avvicinamenti o per l’uso scialpinistico.

Non è per contro un guscio leggero o particolarmente comprimibile, quindi lo sconsiglio ad alpinisti ossessionati da velocità e leggerezza.

Interessante, infine, il rapporto qualità prezzo.

Prezzo: € 249,90

test zaino scialpinismo Blue Ice Yagi

Blue Ice Yagi 28

Zaino leggero e funzionale per salite con cambi di assetto e tratti alpinistici.

plum karibou 12

Plum Karibou 12

Attacco da freetouring robusto e dalle interessanti prestazioni in discesa.

1 risposta

  1. Molto interessante il rapporto qualità prezzo in relazione alle caratteristiche tecniche evidenziate nella recensione, specie considerando i rinforzi in Cordura.

Lascia una recensione o un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sending

Hai provato il prodotto? Assegna un voto da 1 a 5

Cerca la recensione

Ultime Recensioni

LA NEWSLETTER
Recensioni scritte da appassionati come te!

Iscriviti e riceverai le ultime novità ogni mese comodamente nella tua mail!

Attività a cui sei interessato

Ti potrebbero interessare anche ...

la sportiva g-tech
Edoardo

La Sportiva G-Tech

Scarponi al vertice delle prestazioni per alpinismo invernale su cascata e misto tecnico.

ATTREZZATURA PER VIA FERRATA

Non perderti le ultime recensioni

Alpinismo, arrampicata, scialpinismo, trail running o trekking? Decidi tu quali recensioni ricevere direttamente nella tua mail!