Voto Totale
-
Peso
-
Maneggevolezza
-
Materiali
-
Tenuta in fessura
-
Tenuta nei buchi
In sintesi
Friend monostelo a doppia asse dalla fattura sopraffina. Caratterizzati da camme lavorate per offrire una maggiore superficie di contatto con la roccia e fettuccia allungabile.
Pro
- Fattura
- Camme lavorate (Triplegrip)
- Fettuccia allungabile
Contro
- Mancanza di anello per il pollice
- Stelo abbastanza corto
I Dmm Dragon Cam rappresentano lo stato dell’arte del lavoro manifatturiero dell’azienda Gallese. Ogni singolo elemento di queste protezioni veloci è curato nei minimi dettagli. In particolare la lavorazione sulle camme (Triplegrip) è ciò che più fa la differenza tra i Dragon Cam e i rivali Black Diamond Camalot e Wild Country Friend. Altra sostanziale differenza è l’assenza del Thumb Loop ossia l’anello per il pollice.

Caratteristiche tecniche dei DMM Dragon Cam
- 10 misure disponibili (dallo 0.3 al 6 Black Diamond)
- Camme con lavorazione Triplegrip
- Doppio asse
- Fettuccia in dyneema allungabile
- Link al produttore

Modalità di test
Ho avuto la possibilità di provare i Dragon Cam nella misura 3, 4, 5 (corrispondenti al 1, 2, 3 Black Diamond) per un paio di mesi.
Li ho utilizzati sia sulle fessure di granito del Masino e dell’Ossola, sia su calcare a buchi della Presolana.

La prova sul campo dei DMM Dragon Cam
L’azienda Gallese DMM non ha di sicuro bisogno di presentazioni. Credo, come molti di noi scalatori, che i materiali prodotti da questo brand rappresentino il top di gamma a livello sia di lavorazione sia di fattura. Non da meno infatti sono i loro friend: appena li prendi in mano capisci la meticolosità e la solidità costruttiva di questi piccoli gioielli di ingegneria.

A differenza della vecchia generazione di Dragon Cam, DMM ha studiato questa nuova lavorazione sulle camme chiamata Triplegrip. Il risultato è una maggiore superficie di contatto tra la roccia e l’alluminio del friend che permette così alle camme di avere più tenuta su roccia meno lavorata o meno aggressiva del granito (come calcare e arenaria).
Inoltre, questa maggiore solidità del piazzamento, unita alla fettuccia in dyneema allungabile, riduce al minimo la possibilità del friend di “camminare” all’interno delle fessure.
Peso
Diciamo che tutta questa qualità ha un certo peso…
Paragonando la misura più grande in mio possesso (il Blu) ai friend delle altre marche possiamo notare che i Dragon Cam sono i più pesanti.
Sì, 3 grammi in più rispetto alla versione vecchia dei C4 possono non sembrare tanti, ma quando li paragoniamo ai Wild Country Friend, che hanno in comune anche la fettuccia allungabile, la differenza è di circa 17 grammi. Su una serie intera di friend è un po’ di peso in più, ma nulla di trascendentale.
Inoltre va sottolineato il fatto che i Dragon cam hanno una fettuccia che una volta allungata arriva a 24 centimetri, che ci permette di poter salvare un po’ di peso portando meno rinvii.



Maneggevolezza
Il vero problema che personalmente ho avuto con i Dragon Cam riguarda la facilità di utilizzo. L’assenza di anello per il pollice è sempre stata una caratteristica dei DMM. L’azienda dichiara che sia un punto a favore in caso di braccia ghisate o se si indossano i guanti. Per me non è proprio così.
Quando scalo con protezioni veloci, la facilità di utilizzo è il fattore determinante nella scelta dell’acquisto/utilizzo di un brand piuttosto che di un altro. Con Black Diamond, Alien e Totem non ho mai avuto problemi, anche quando mi sono trovato un pochino “vibrante” sui tiri. Sarà forse questione di abitudine, ma con i DMM ho trovato più difficile la gestione dei friend, specialmente in situazioni precarie.
Comportamento in fessura e nei buchi
Nati proprio per proteggersi nelle fessure regolari, i DMM Dragon Cam offrono ottimi piazzamenti sia verticali che orizzontali. Il Triplegrip trasmette una sensazione di stabilità superiore e quando viene allungata la fettuccia la possibilità del friend di camminare nella fessura è quasi azzerata.

Per quanto riguarda invece i buchi, la larghezza della testa, ben diversa dagli Alien o dai Totem, rende più difficile e meno sicuro il piazzamento di questi DMM.
Non perderti le prossime recensioni!
Ricevi comodamente via mail solo i test dei prodotti per gli sport che pratichi.
Consigliati per
In conclusione, i DMM Dragon Cam risultano essere dei piccoli gioiellini per materiali, lavorazione e attenzione ai particolari. Ottima l’escursione e la fluidità del trigger quando vengo posizionati o estratti.
Purtroppo l’assenza del Thumb Loop non mi ha convinto durante l’utlizzo. Credo comunque si tratti di una questione di abitudine, ma per chi come me è sempre stato abituato a scalare con friend di costruzione diversa, la transizione non sarà immediata.
Acquista Online