Voto Totale
-
Leggerezza e ingombro
-
Potenza
-
Stabilità
-
Efficienza
In sintesi
Un fornello che funziona in condizioni estreme, con vento e freddo, in grado di portare ad ebollizione in tempi rapidi. Costituito da insieme integrato di bruciatore, pentola e coperchio. Prezzo in linea con la qualità: alto.
Pro
- Potenza ed efficienza
- Bruciatore di facile utilizzo e funzionante in condizioni avverse
- Pentola integrata
- Consumo di gas ridotto
Contro
- Manca sistema di accensione
Il fornello MSR Reactor, integrato con la pentola, è pubblicizzato come il prodotto più efficiente sul mercato.
È progettato per svolgere la sua funzione essenziale nelle condizioni più avverse, ossia è garantito il funzionamento anche con forte vento e freddo.
Ho avuto modo di testarlo per un lungo periodo e devo dire che le reclame non si discostano molto dalla realtà.

Andiamo con ordine.
Reactor di MSR è un sistema che integra la pentola ed il suo coperchio con un bruciatore ad alta potenza.
Il tutto si dimostra abbastanza compatto. E’ possibile infatti trasportare all’interno della pentola sia il bruciatore che la bombola (sia da 200gr che da 400gr, non quelle più grandi) ad un peso decisamente abbordabile (anche se non ultraligth), cioè 490gr bombola esclusa.
L’innesto delle bombole è quello universale a vite.

Il punto di forza più significativo del fornello MSR Reactor è la sua potenza. E’ in grado di far bollire 0,5lt di acqua in appena 1 minuto (1 minuto e 30” in condizioni molto fredde). Ho provato anche a scogliere e bollire un litro di neve con freddo marcato (-5C°) ed il tempo è stato intorno ai 4 minuti.
Dunque il prodotto si dimostra effettivamente adatto a chi cerca la prestazione rapidamente anche con condizioni metereologiche avverse.
Il tutto con un considerevole risparmio di gas; ho potuto verificare che con una bombola da 200gr è possibile utilizzare il fornello per circa 1h20m effettivi (la durata varia in base alla temperatura esterna).
Forse la potenza in alcune situazioni si dimostra “eccessiva” rendendo complessa la preparazione di zuppe o prodotti a lunga cottura. Infatti tenendo la potenza al minimo la bollitura risulta comunque vigorosa, straripando facilmente dalla pentola. Occorre girare frequentemente e saltuariamente allontanare la pentola dal bruciatore.
Come tutti i bruciatori MSR, il Reactor non è dotato di accensione, occorre dunque avere con sé fiammiferi o accendino.
Detto ciò l’accensione è veramente semplice e anche nel caso che il bruciatore sia bagnato, o vi sia forte vento, non ho riscontrato problemi o difficoltà di utilizzo.


Passiamo alla pentola, che nel prodotto in mio possesso ha capienza di 1 lt. Progettata per trasmettere calore in maniera uniforme, si incastra facilmente sul bruciatore in modo da ripararlo dal vento. È composto da un’area cava sul fondo che massimizza la potenza del fornello.
Benché l’incastro sia decisamente solido, non è al pari di altri modelli concorrenti (come Jetboil o MSR Windburner), nei quali braciere e pentola si avvitano in maniera stabile.
Dunque attenzione nel maneggiarlo durante l’uso, perché potrebbe rovesciarsi.

Infine il coperchio in plastica, dotato di foro vapore utile nel caso di scolature o filtraggi del contenuto. Avendolo provato posso dire che funziona efficacemente e non ci sono perdite di acqua dai bordi del coperchio.
La chiusura avviene con solido cavetto metallico che si vincola al manico richiudibile della pentola.

Concludo dunque confermando quanto pubblicizzato dalla casa produttrice.
Sicuramente il prodotto più efficiente e performante di casa MSR, ma probabilmente anche di prodotti similari sul mercato. I tempi di bollitura sono eccellenti e i consumi di gas ridotti.
Benché compatto non è forse di forma comodissima (nello zaino porta via spazio) , ma data l’efficienza direi che è un particolare che passa in secondo piano.
Ecco un video dimostrativo della potenza del bruciatore, poco meno di un minuto per bollire 500ml di acqua.
Occorre prestare attenzione alla stabilità in fase di utilizzo. Ricordatevi infine di avere sempre con voi un accendino.
Unico neo è il prezzo, decisamente alto rispetto ai prodotti concorrenti sul mercato; ma onestamente dopo averlo utilizzato a lungo, non lo sostituirei facilmente con altri fornelli concorrenti.
Good job MSR!
Acquista Online