fbpx

Recensione Petzl Rumba 8.0

petzl rumba

Hai già provato questo prodotto? La tua opinione è importante!

Voto Totale
4.4
  • Maneggevolezza
    (5)
  • Durabilità
    (4)
  • Prestazione in calata/doppia
    (4)
  • Peso
    (5)
  • Impermeabilità
    (4)
Voto Utenti 0 (0 recensioni)

In sintesi

Corda mezza e gemellare leggera e polivalente. Munita di calza rinforzata per una maggiore resistenza e dotata di trattamento idrorepellente.
Usi ideali: alpinismo su roccia, alpinismo su ghiaccio e/o misto, arrampicata multipitch.

Pro

  • Maneggevolezza e compattezza (trattamento everflex)
  • Peso contenuto (44gr al metro)
  • Versatilità di utilizzo

Contro

  • Qualche arricciamento nei primi utilizzi

Premessa

Alle Petzl Rumba sono arrivato dopo lunghe ricerche on line e sono state le mie prime mezze corde di marca Petzl.

Oltre alla ottime recensioni trovate in rete, mi hanno convinto alcuni aspetti tecnici, come ad esempio la minor dinamicità e la differente tipologia di costruzione rispetto ad altre corde da me utilizzate in passato.

Ciò che mi ha colpito di più, oltre alla leggerezza, è l’ottimo feeling che si ha nel maneggiarle durante le manovre. Vediamo nel dettaglio pregi e difetti.

arrampicata in falesia con la corda petzl

Caratteristiche tecniche delle Petzl Rumba

  • Diametro 8.0
  • Peso 44gr al metro
  • Trattamenti Duratec ed Everflex
  • Finitura UltraSonicFinish
  • Marcatura della metà
  • Avvolgimento ClimbReady
recensione corda petzl

Modalità di test

Ho utilizzato le Petzl Rumba 8.0 esclusivamente su roccia, nonostante siano progettate per essere impiegate anche in alpinismo su misto e ghiaccio. Infatti possiedo già delle corde ice line e quindi ho preferito farne un uso esclusivo su roccia per poterle valutare al meglio in questo contesto.

Le ho provate su vie multipitch sportive e su itinerari alpinistici (granito e calcare)

recensione corda per arrampicata

La prova sul campo delle Petzl Rumba

Maneggevolezza e leggerezza

Uno degli aspetti che più mi ha convinto delle Petzl Rumba 8.0 è l’ottimo feeling che restituiscono durante l’utilizzo, dalle rinviate alle manovre di assicurazione e recupero.

recensione corda petzl

Questa peculiarità deriva dalla tecnologia di costruzione EverFlex; un trattamento termico che consente alle fibre di conservare le loro prestazioni iniziali, garantendo anche un’eccellente maneggevolezza. L’effetto che si ottiene è una sensazione al tatto di “pienezza” e compattezza della corda.

corda da arrampicata in montagna rumba

L’altro aspetto che colpisce delle Petzl Rumba 8.0 è la leggerezza. Anche se non è una delle corde più leggere sul mercato tra quelle con diametro 8.0, i suoi 44gr al metro si apprezzano in pieno durante i lunghi avvicinamenti.

Impermeabilità

Come accennato le Rumba sono progettate per uso alpinistico, adatte quindi anche su terreno di ghiaccio e misto. A tal scopo beneficiano del trattamento Duratec Dry, che impedisce alle fibre di assorbire l’acqua, fenomeno che può indebolire la corda o ridurne la manegevolezza. Ciò garantisce anche maggior resistenza all’abrasione e alla polvere.

arrampicata su roccia corda recensione
Poco prima del temporale

Effettivamente ho potuto apprezzare il trattamento idrorepellente in Presolana, quando sono stato sorpreso da un violento temporale estivo. Anche con le corde bagnate le prestazioni in calata sono rimaste ottime, cosi come la manegevolezza. Infatti non ho notato arricciamenti né rigonfiamenti della calza provocati dalla pioggia.

Durabilità

Un altro trattamento utilizzato sulle Petzl Rumba è l’UltraSonicFinish, con cui l’anima e la calza sono saldate ad ultrasuoni alle due estremità, aumentando così la resistenza della corda. Si evitano quindi scorrimenti che riducono la compattezza e le prestazioni, nonché la durabilità.

recensione corda petzl rumba

Personalmente ho utilizzato le corde in una decina di occasione (anche su tagliente granito) e non ho ancora riscontrato usure particolari della calza, che risulta ancora compatta e priva di sfilacciamenti significativi.

Attorcigliamento

corda petzl recensione

Purtroppo per i primi 4 o 5 utilizzi, la corda mostra un po l’attorcigliamento, soprattutto al termine delle calate. Tuttavia questo inconveniente si è risolto con l’utilizzo, non rappresentando quindi un significativo difetto.

recensione corda rumba
Qualche attorcigliamento sulle prima calate

Le Petzl Rumba sono avvolte in fabbrica con sistema ClimbReady, che semplifica notevolmente lo srotolamento al primo utilizzo. Qui sotto un video dimostrativo.

Consigliate per

recensione corda petzl rumba

Consiglio le Petzl Rumba 8.0 a tutti coloro che sono alla ricerca di mezze corde versatili e leggere, perfette durante i lunghi avvicinamenti o nelle vie lunghe alpinistiche dove il peso può fare la differenza

Restano comunque delle corde sottili e quindi più facilmente usurabili, non adatta ad essere maltrattate. In questo caso meglio puntare su altri modelli con diametro maggiore.

Prezzo: 119 € su sestogrado.it

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su reddit
Condividi su telegram
Condividi su email

Lascia una recensione

Sending
Assegna uno voto da 1 a 5

Cerca la recensione

Iscriviti alla Newsletter

Gli Speciali

Ti potrebbero interessare anche ...

La Newsletter

Recensioni scritte da appassionati come te.

Ricevile ogni mese comodamente nella tua mail!