Voto Totale
-
Maneggevolezza
-
Durabilità
-
Prestazione in calata/doppia
-
Peso
-
Impermeabilità
In sintesi
Corda mezza e gemellare leggera e polivalente. Munita di calza rinforzata per una maggiore resistenza e dotata di trattamento idrorepellente.
Usi ideali: alpinismo su roccia, alpinismo su ghiaccio e/o misto, arrampicata multipitch.
Pro
- Maneggevolezza e compattezza (trattamento everflex)
- Peso contenuto (44gr al metro)
- Versatilità di utilizzo
Contro
- Qualche arricciamento nei primi utilizzi
Premessa
Alle Petzl Rumba sono arrivato dopo lunghe ricerche on line e sono state le mie prime mezze corde di marca Petzl.
Oltre alla ottime recensioni trovate in rete, mi hanno convinto alcuni aspetti tecnici, come ad esempio la minor dinamicità e la differente tipologia di costruzione rispetto ad altre corde da me utilizzate in passato.
Ciò che mi ha colpito di più, oltre alla leggerezza, è l’ottimo feeling che si ha nel maneggiarle durante le manovre. Vediamo nel dettaglio pregi e difetti.

Caratteristiche tecniche delle Petzl Rumba
- Diametro 8.0
- Peso 44gr al metro
- Trattamenti Duratec ed Everflex
- Finitura UltraSonicFinish
- Marcatura della metà
- Avvolgimento ClimbReady
- Sito del produttore: Petzl

Modalità di test
Ho utilizzato le Petzl Rumba 8.0 esclusivamente su roccia, nonostante siano progettate per essere impiegate anche in alpinismo su misto e ghiaccio. Infatti possiedo già delle corde ice line e quindi ho preferito farne un uso esclusivo su roccia per poterle valutare al meglio in questo contesto.
Le ho provate su vie multipitch sportive e su itinerari alpinistici (granito e calcare)

Non perderti le prossime recensioni!
Ricevi via mail i test dei prodotti per le attività che pratichi in montagna.
La prova sul campo delle Petzl Rumba
Maneggevolezza e leggerezza
Uno degli aspetti che più mi ha convinto delle Petzl Rumba 8.0 è l’ottimo feeling che restituiscono durante l’utilizzo, dalle rinviate alle manovre di assicurazione e recupero.

Questa peculiarità deriva dalla tecnologia di costruzione EverFlex; un trattamento termico che consente alle fibre di conservare le loro prestazioni iniziali, garantendo anche un’eccellente maneggevolezza. L’effetto che si ottiene è una sensazione al tatto di “pienezza” e compattezza della corda.

L’altro aspetto che colpisce delle Petzl Rumba 8.0 è la leggerezza. Anche se non è una delle corde più leggere sul mercato tra quelle con diametro 8.0, i suoi 44gr al metro si apprezzano in pieno durante i lunghi avvicinamenti.
Impermeabilità
Come accennato le Rumba sono progettate per uso alpinistico, adatte quindi anche su terreno di ghiaccio e misto. A tal scopo beneficiano del trattamento Duratec Dry, che impedisce alle fibre di assorbire l’acqua, fenomeno che può indebolire la corda o ridurne la manegevolezza. Ciò garantisce anche maggior resistenza all’abrasione e alla polvere.

Effettivamente ho potuto apprezzare il trattamento idrorepellente in Presolana, quando sono stato sorpreso da un violento temporale estivo. Anche con le corde bagnate le prestazioni in calata sono rimaste ottime, cosi come la manegevolezza. Infatti non ho notato arricciamenti né rigonfiamenti della calza provocati dalla pioggia.
Durabilità
Un altro trattamento utilizzato sulle Petzl Rumba è l’UltraSonicFinish, con cui l’anima e la calza sono saldate ad ultrasuoni alle due estremità, aumentando così la resistenza della corda. Si evitano quindi scorrimenti che riducono la compattezza e le prestazioni, nonché la durabilità.

Personalmente ho utilizzato le corde in una decina di occasione (anche su tagliente granito) e non ho ancora riscontrato usure particolari della calza, che risulta ancora compatta e priva di sfilacciamenti significativi.
Attorcigliamento

Purtroppo per i primi 4 o 5 utilizzi, la corda mostra un po l’attorcigliamento, soprattutto al termine delle calate. Tuttavia questo inconveniente si è risolto con l’utilizzo, non rappresentando quindi un significativo difetto.

Le Petzl Rumba sono avvolte in fabbrica con sistema ClimbReady, che semplifica notevolmente lo srotolamento al primo utilizzo. Qui sotto un video dimostrativo.
Consigliate per

Consiglio le Petzl Rumba 8.0 a tutti coloro che sono alla ricerca di mezze corde versatili e leggere, perfette durante i lunghi avvicinamenti o nelle vie lunghe alpinistiche dove il peso può fare la differenza
Restano comunque delle corde sottili e quindi più facilmente usurabili, non adatta ad essere maltrattate. In questo caso meglio puntare su altri modelli con diametro maggiore.
Acquista Online
2 risposte
Leggera, molto maneggevole e docile nelle manovre. Bella al tatto.
Grazie per la tua testimonianza, Davide!