fbpx

Recensione BDO Eyewear Start ST510-C4

BDO Eyewear Start ST510-C4

Hai già provato questo prodotto? La tua opinione è importante!

Voto Totale
4.1
  • Aderenza al viso
    (5)
  • Efficacia lenti
    (5)
  • Reattività lenti
    (3)
  • Anti-appannamento
    (3)
  • Peso
    (4.5)
  • Accessori
    (4)
Voto Utenti 0 (0 recensioni)

In sintesi

Occhiali tecnici da montagna, molto coprenti e con lenti ampie e fotocromatiche. Adatti a proteggere gli occhi in tutte le condizioni meteo e di luminosità mantenendo sempre un’ottima visibilità.

Pro

  • Lenti fotocromatiche
  • Molto protettivi
  • Accessori

Contro

  • Design tecnico

Premessa

Durante le attività in montagna la protezione degli occhi è fondamentale. Non solo dalla luce del sole e dagli agenti atmosferici come vento e neve, ma anche da pietrisco, ghiaccio o detriti che in alcune situazioni (come ferrate o alpinismo) potrebbero investirci e colpire i nostri occhi ferendoci o mettendoci in seria difficoltà.

Recensione occhiali BDO Eyewear su via ferrata
Utilizzo durante una ferrata

Caratteristiche tecniche dei BDO Eyewear Start ST510-C4

BDO Eyewear Start ST510 occhiali da alta quota
  • Materiale montatura: Grilamid TR 90
  • Peso: circa 30g (solo occhiali) – 40g (inclusi accessori)
  • Lenti: fotocromatiche Cat. 2-4
  • Accessori: laccio posteriore e alette laterali rimovibili, custodia rigida
  • Aste modellabili

Modalità di test

Ho utilizzato i BDO Eyewear Start ST510-C4 prevalentemente in condizioni estive, per trekking oltre i 3000m in alta Val di Susa. Ma anche vie ferrate (es. Ferrata del Bunker alle gole di S. Gervasio e Ferrata Minonzio allo Zucco Campelli) ed escursioni in mountain bike.

La prova sul campo dei BDO Eyewear Start ST510-C4

Start ST510 recensione

Gli occhiali BDO Eyewear Start ST510-C4 sono occhiali pensati per l’utilizzo in montagna in alta quota o sulla neve e sono dotati di accessori specifici per questo impiego:

  • Alette laterali rimovibili, dalle dimensioni generose
  • Laccetto elastico posteriore regolabile con fibbia, anch’esso rimovibile
laccio e protezioni laterali occhiali da montagna
Detttaglio degli accessori

Testando gli occhiali durante diverse escursioni in ambiente di alta quota (parecchio ventoso) ho trovato le alette laterali molto protettive, sia dal vento sia dall’ingresso di luce laterale. Quest’ultima può diventare molto fastidiosa (se non problematica) in certe situazioni, come ad esempio su neve o ghiaccio.

Volendo, le alette possono comunque essere tolte facilmente.

Nella pratica le ho rimosse solo in assenza di vento, per aumentare l’areazione e ridurre la possibilità di appannamento delle lenti. Oppure per una questione puramente estetica, per rendere il look degli occhiali un po’ più fashion e meno “alpinistico”.

Occhiali BDO Eyewear

Per quanto riguarda il laccetto posteriore finora non ne ho fatto un uso intensivo, ma ho voluto provarlo sotto il casco da alpinismo per verificare se potesse causare qualche fastidio. Fortunatamente non è stato così. Infatti la fibbia che permette la regolazione del laccio elastico è piatta e non preme dietro la testa nemmeno indossando il casco.

Sicuramente ne farò un uso più costante durante la stagione scialpinistica, dove una caduta in neve fresca potrebbe comportare la perdita degli occhiali se non vengono fissati posteriormente.

Recensione occhiali bdo eyewear
Le lenti all’ombra diventano quasi trasparenti

Forse a discapito di un design più trendy (e di chi ha un viso piccolo), le lenti sono molto ampie e coprenti ma garantiscono al contempo un’ottima protezione e una visuale ampia.

Rispetto ad altri occhiali fotocromatici che ho provato in precedenza ho notato che in condizioni di ombra le lenti dei BDO Eyewear Start ST510-C4 diventano davvero molto chiare, quasi trasparenti. Questo pur essendo nel range cat. 2-4 (si veda la foto sopra).

Me ne sono reso conto utilizzandole durante le discese in mountain bike. Pur attraversando tratti di bosco in piena ombra non ho mai sentito la necessità di togliere gli occhiali per aumentare la visibilità.

Inoltre, lenti che diventano sufficientemente chiare mi permettono di indossare gli occhiali anche in condizioni di scarsa illuminazione. Cosa frequente nella prima parte delle escursioni al mattino presto (o in inverno), assicurandomi la protezione degli occhi senza ridurre la visibilità.

occhiali eyewear
Caratteristiche delle 5 categorie di lenti da sole (fonte sito Julbo)

La differenza di luminosità tra occhiali che montano lenti della stessa categoria è spiegata dalla tolleranza stabilita nella normativa di riferimento, lo standard ISO 8980-3.

All’interno della stessa categoria, infatti rientrano lenti con caratteristiche piuttosto diverse tra loro. Ad esempio le lenti di cat. 2 trasmettono agli occhi una percentuale di luce variabile tra il 18% e 43%.

bdo eyewear start st510 recensione

La montatura degli occhiali BDO Eyewear Start ST510-C4 è realizzata in Grilamid TR90. Cercando un po’ di informazioni su questo materiale si scopre che si tratta di polimero plastico caratterizzato dall’essere molto leggero e con un’alta resistenza agli agenti ambientali, ipoallergenico e molto resistente agli urti. Per questo motivo è molto utilizzato nella realizzazione di occhiali sportivi.

In effetti alla prova della bilancia il peso è davvero minimo: arriva a circa 30g per i soli occhiali e a circa 40g con gli accessori (le alette laterali e il laccio posteriore).

Da notare che i terminali delle aste sono realizzati in materiale più morbido con anima interna in metallo. In questo modo è possibile modellarli a piacimento per trovare la giusta curvatura: sia per avere il massimo comfort, sia per ottenere la migliore aderenza al viso.

Occhiali alpinismo

Da non sottovalutare infine, che gli occhiali BDO Eyewear Start ST510-C4 vengono forniti con una custodia rigida con chiusura a zip che permette di infilarli senza preoccupazioni nello zaino.

Lo stesso modello è disponibile in alternativa con lenti polarizzate e antiriflesso cat.3 o cat.4, ma personalmente ritengo che per un utilizzo ad ampio spettro siano consigliabili le lenti fotocromatiche.

Consigliato per

I BDO Eyewear Start ST510-C4 sono occhiali tecnici, concepiti per proteggere gli occhi non soltanto dal sole ma anche da vento, neve e dal contatto accidentale con detriti mossi da chi si trova sopra di noi in un percorso alpinistico o una ferrata.

Il design rispecchia questa vocazione con lenti ampie e protezioni laterali. Le lenti fotocromatiche secondo me sono il punto di forza di questi occhiali e li rendono utilizzabili ad ampio spettro per ogni tipo di sport di montagna, dall’alpinismo alla MTB.

Recensione occhiali alpinismo

Prezzo: € 120 circa

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su reddit
Condividi su telegram
Condividi su email

Lascia una recensione

Sending
Assegna uno voto da 1 a 5

Cerca la recensione

Ultime Recensioni

Iscriviti alla Newsletter

Speciali e Guide

Ti potrebbero interessare anche ...

La Newsletter

Recensioni scritte da appassionati come te.

Ricevile ogni mese comodamente nella tua mail!