Quando si discute delle responsabilità dell’attuale crisi ambientale che, tra le altre cose, sta portando all’innalzamento delle temperature e allo scioglimento delle nevi perenni, vale la pena ricordare la celebre frase di V nel film V For Vendetta: “If you’re looking for the guilty, you need only look into a mirror”.
La nostra parte di colpa

Già, perché alla fine è sempre una questione di scelta. La scelta di noi consumatori che abbiamo un grande potere: decidere con il nostro comportamento qual è l’effetto che vogliamo avere sull’ambiente e sulle montagne. Un potere così forte da essere in grado di influenzare anche le scelte produttive (e quindi di inquinamento) delle aziende da cui compriamo (o non compriamo) prodotti sostenibili.
Purtroppo però, non sempre abbiamo esercitato questo potere. E spesso siamo caduti nella tentazione di comprare prodotti inutili, magari da poche decine di euro, figli del fast fashion e dell’usa e getta.

Le domande da farsi prima dell’acquisto
Ora, invece di frignare sul fatto che viene giù sempre meno neve, raccogliamo l’invito di V, guardiamoci allo specchio e cerchiamo di capire quale può essere il nostro contributo. Facendoci qualche domanda ogni volta che sentiamo la necessità di acquistare un nuovo prodotto da montagna.

Fate questo semplice test ogni volta che state per cliccare su un ecommerce o entrare in un negozio. E ragionate sul fatto che se un prodotto costa poco probabilmente è perché, oltre ad offrire meno prestazioni, ha un’attenzione ridotta alla sostenibilità ambientale. Rispettare l’ambiente ha un costo, esattamente come la qualità e il design, non dimentichiamolo.
3 modi per aiutare la sostenibilità ambientale
Qui di seguito trovate invece degli aiuti concreti per minimizzare il vostro impatto sull’ambiente:
- Acquista un prodotto usato > qui un elenco di siti su cui trovare prodotti di montagna; [link ad articolo “I SITI PER ACQUISTARE PRODOTTI DI MONTAGNA USATI”
- Noleggia invece di acquistare > qui una lista di negozi che noleggiano attrezzatura;
- Scegli un prodotto con una certificazione sostenibile > qui un approfondimento su tutte le certificazioni ambientali applicabili ai prodotti di montagna.
Infine, per aiutarvi a scegliere un prodotto che abbia a cuore la sostenibilità ambientale, abbiamo contrassegnato con l’etichetta “GreenReview” tutti i prodotti che possono contare almeno su una certificazione di basso impatto ambientale.